View Full Version : Ybris 1.6 HF+Keops chipset +Keops gpu+idra extreme2500 !!!!!
La mia configurazione attuale è tanica 25 litri,idra 1300, rad aircube,Ybris hf 1.6 .Collegati in questo modo:
Tanica/pompa-----40cm di tubo da 10mm----sdoppiatore---(tubi da 8mm)il primo va al rad e poi tanica---il secondo ybris hf e poi tanica.
Ora l'intenzione sarebbe di prendere il cheops x la gpu sk gf4 e il wb x il chipset.Eliminando la idra 1300 che ormai è alla frutta xchè schizzetta all'inbocco e prendendo una idra 2500 l/l e collegando i 3 wb in serie e lasciando l'impianto invariato con lo sdoppiatore,sarebbe giusta come cosa? Altrimenti dovrei prendere un altra idra 1300 e farle lavorare separatamente.
Che ne pensate?
con la 1300 riesci a gestire tutto, i 2 keops non strozzano la portata.........
la 1300 ti skizza xche forse non l'hai immersa completamente in acqua (compreso raccordo), altrimenti fammi capre meglio cosa intendi
schizza all'altezza del bocchettore xchè ho cambiato l'attacco con uno in ferro(quelli idraulici). Dici che se invece ordino anche l'idra extreme,butto solamnte i soldi?
ti consiglio vivamente di staccare subito quel raccordo in ferro........tra non molto si arruginisce e devi solo buttare bia tutto..................
non usare mai il ferro negli impianti, usa solo ottone nickelizzato..................
x la pompa la vedo uno spreco, ma se magari posti sul forum d pct ti sapranno sicuramente aiutare di + visto ke l'hanno creati loro i wb
o detto in ferro x modo di dire,cmq non arruginisci,non preoccuparti!!!Devo fare l'ordine e sono indeciso.....non mi va nemmeno di usare una pompa xchè poi ho troppi tubi per la stanza!!!
scusa ma di ke materiale è????
nell'acqua devi usare solo ottone nickelizzato altrimenti hai problemi ;)
intendo il raccordo ke hai usato di ke materiale è se non è ferro??
aha.....cmq non arruginisce,e poi ne ho un altro in plastica,quindi no problem :)
non me lo vuoi proprio dire di ke materiale è vero???? :D :D :D
e che non so proprio di che materiale sia,se vuoi dopo chiedo al babbo,io proprio non ne ho idea.L'ho trovato già così con la pompa xchè l'ho presa usata mesi fa :D cmq credo sia ricoperto dello stesso materiale dello sdoppiatore di flussi di pctuner...proprio xchè non arruginisce :D
Originally posted by "Makmast"
facile che sia ottone nichelato cmq ne ho uno anch'io sulla idra se vuoi ti posto una foto..
alla fine ho ordinato anche l'idra extreme :sofico:
Secondo me hai fatto un pessimo affare, la 2500 col tuo sys sforzerà troppo e rischierai di bruciarla, a meno che con fai un circuito con i controOO
e che circuito mi consiglieresti? Cmq ancora ,i deve arrivare la mail di conferma,quindi faccio ancora in tempo :sofico:
L'ideale sarebbe di avere un flauto per sdoppiare i 3 flussi, poi dipende dalla portata che hanno i WB.
allora alex ta mi ha dato questi schemi:
Allora : con la Extrema
Pompa Extrema-> Raccordo Y
ramo 1 : wb cpu + wb chipset
ramo 2 : wb GPU + Aircube
Ritorni separati in tanica.
In alternativa:
Pompa 1300 -> Raccordo a Y
ramo 1 : WB CPU -> ritorno in tanica
ramo 2 : Wb chipset +wb GPU -> ritorno in tanica
Pompa 800 -> Aircube e ritorno in tanica
In alternativa : (questa pero' ti fa perdere qualcosina )
ramo 1 : WB CPU + WB chipset -> ritorno in tanica
ramo 2 : wb GPU + Aircube -> ritorno in tanica
Personalmente proverei questa ultima soluzione. Nel caso ti trovassi
male potresti sempre recuperare una pompetta da pochi w e usarla con la soluzione 2.
potrei sempre optare per la seconda opzione,dimmi tu velocemente la cosa migliore da fare :cry:
oppure la prima soluzione però con al posto della idra extrema,la idra 1300. Quale?
Direi o 1^ o seconda, se proprio vuoi la extrema fai come ti ha detto Alex, ma per me la 2^ è + che ottima ;)
allora annullo l'ordine e lo cambio ;) prendo la 800 o un altra 1300,dato che la mia spiscetta? E poi dato che dovrò cambiare il radiatore con uno + performante,dopo ho paura che una 800 non basta,che ne pensi?
No una 800 direttamente al rad va bene per qualsialsi rad, magari con tubo da 10-12, l'acqua verrà raffreddata + in fretta.
ma l'aircube ha le entrate strozzate,quindi max tubi da 8. Cmq la 1300 ha la portata regolabile,quindi x pochi eurozzi in + potrei prenderla :)
x far avere la portata massima alla idra 1300 devi smontare il regolatore di portata e montare il bocchettone x uso esterno.........trovi lo schema nelle istruzioni ke lo spiega
Infatti se cambi rad prendilo con le entrate che ti ho detto, magari un bel black ice...
infatti farò così :D Senti per la pompa, quindi prendo la 1300 o la 800?
1300 sui WB e 800 sul rad..
ok,mi voglio fidare,farò così. Grazie x i consigli ;)
Un mio amico ha montato oggi tutti e 3 i wb, e la differenza di temperatura del'acqua in tanica rispetto a prima con solamente l'ybris 1.3 è notevolmente aumentata. Probabilmente l'aircube non ce la fa a tenere a bada i 3 scaldapizzette? La mia paura è che nel mio caso avendo una misera stanza di 4 metri quadrati,(praticamente uno sgabuzzino) l'acqua dopo qualche ora scaldi troppo pregiudicando la temperatura della cpu.
anche a me piace piu' la seconda, e propongo un'idea.
pompa>cpu>tanica
pompa>gpu>tanica
pompa>chipset>tanica
pompa>radiatore>tanica
chiaramente ritorni separati e la tanica e' sempre la stessa,
cosi' facendo si potrebbero usare 4 pompe ognuna con il suo carico specifico, chiaramente con portate piccole ma piu' che sufficenti per il lavoro a qui sono sottoposte........... cosa ne pensate ?
non ho mai visto un raffreddamento ad acqua plurifrazionato cosi',
guasi guasi............. che ne dite ?
Mmm le 4 pompe sono una spesa elevata e non verrebbero sfruttate. Anche se mettessi una Nova da 800 sul chipset sforzerebbe e rischierebbe di fottersi, come ho già detto un'unica pompa andrebbe bene sul rad che richiede portata. Sec me resta ottimale la soluzione di Alex TA :)
Originally posted by "Ciesko"
Mmm le 4 pompe sono una spesa elevata e non verrebbero sfruttate. Anche se mettessi una Nova da 800 sul chipset sforzerebbe e rischierebbe di fottersi, come ho già detto un'unica pompa andrebbe bene sul rad che richiede portata. Sec me resta ottimale la soluzione di Alex TA :)
perche pompe con portata inferiore a 800 non esistono............. e' impossibile, anzi diro' di piu' prendere una pompa con la portata uguale al WBCPU o al WBGPU, cosi' non te la devi menare a calcolare la portata complessiva del circuitoù............. siiiiiiii dai che si puo' fare !!!!!!
sarebbero pompe piccole silenziose ed efficenti............. aspetta che cerco in rete ;)
Le pompe hanno la portata regolabile.,cmq sono daccordo con Alex ta,prenderò in esame il collegamento n°2 con 2 pompe, di cui una adibita al solo radiatore ;)
Bhè, si potrebbe sempre usare la Nova col regolatore.. Cmq io resto dell'idea che ti ho spiegato prima, certo che se hai i mezzi per provare non sarebbe niente male come esperimento ;) .
dici questo:1300 sui WB e 800 sul rad?
Dimenticavo, ho un vecchio wb 4x4 quello di ocmania,all'interno non ha canalette,ha una portata ridotta,volendo lo potrei usare x il chipset o fa troppo schifo?Dovrei solamente farmi una staffetta e prendere delle viti da 3x30mm.
Si 800 sul rad e poi fai come ti ha detto Alex
ramo 1 : WB CPU -> ritorno in tanica
ramo 2 : Wb chipset +wb GPU -> ritorno in tanica
usalo quel WB ;) e il dissy che togli dal Nothbridge lo metti sul south che scalda pure quello sull'Nforce 2
alla fine da 120eu che mi ero preparato x i 2 keops + la pompa extreme,sono andato a finire a 58eu spedito,allora prendo il keops e la sicce 800.Alla fine ho risparmiato il 50%...
Graaaandeee Ciesko
:D
Calcola però che ora la cpu sta a 46gradi con acqua a 28,5gradi a 2195mhz a 2volt è un thoro 1700b!!!Col nuovo impianto saranno @azzi amari,la tanica da 25litri non basterà e il mio intento è di prendermi una bella tanica da 50 litri in acciaio inox :D
le pompe ci sono.......... non conosco bene le portate dei keops..................... adesso sposto la mia idea sul forum di pctuner ;)
ci si vede la magari ;)
Certo, fa piacere vedere che ognuno ha una propria idea :).
Originally posted by "wilson"
alla fine da 120eu che mi ero preparato x i 2 keops + la pompa extreme,sono andato a finire a 58eu spedito,allora prendo il keops e la sicce 800.Alla fine ho risparmiato il 50%...
Graaaandeee Ciesko
:D
Calcola però che ora la cpu sta a 46gradi con acqua a 28,5gradi a 2195mhz a 2volt è un thoro 1700b!!!Col nuovo impianto saranno @azzi amari,la tanica da 25litri non basterà e il mio intento è di prendermi una bella tanica da 50 litri in acciaio inox :D
Azz 50litri? :sofico: Magari quando ti prendi il nuovo rad fai una prova a circuito montato ma con le 2 taniche diverse. Cmq povero rad che deve raffreddare 50 litri :eek: :D
vi ricordo ke la quantità di acqua non influisce sulle prestazioni dell'impianto ma solo al tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico
Questo lo sapevo, una maggior quantità d'acqua permette ottenere un delta T sempre basso rispetto a una quantità minore. Non so se mi spiego. Praticamente la temperatura dell'acqua sale in minor tempo
Jimmy3Dita
02-02-2003, 14:12
Avere tanta acqua imho abbassa le prestazioni d'estate: se fanno 30 gradi il radiatore deve fare uno sforzo in piu, se invece il circuito e' piccolo, tutto dipende dal radiatore e le ventole che lo raffreddano.
però la mia stanza è un forno xchè è uno sgabuzzino con una finestra in cima che dal dentro alla cucina :D Se mettessi il pc in salone,cosa alquanto squallida,senza pensarci metterei la tanica fuori dal balcone :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.