View Full Version : ALLUCINANTE (Sapphire R9700)
Mi è appena successa una cosa ai limiti dell'incredibile.
Ieri sera mentre giocavo con degli amici ho sentito un rumore metallico all'interno del pc. Ho dato un'occhiata e sembrava tutto a posto.
10 minuti fa ricontrollo bene con la torcia (ho il pc sotto la scrivania) e ho visto con orrore che si era staccato uno dei due perni che agganciano il dissipatore alla gpu della radeon!! In pratica la scheda è stata tutto il giorno con il dissipatore non a contatto con la gpu (era rimasto attaccato con un solo perno ma non era a contatto).
Stamattina ho anche giocato a Medieval total war (non particolarmente pesante, ma cmq grafica 3d) senza problemi!
Ovviamente il retro della scheda era rovente, ma sembra tutto a posto ora.
Non vi auguro cmq un'esperienza simile ... ho avuto un culo così :sofico:
l' hai avuto cosi' :sofico:
ma niente artefatti? niente di niente?
Niente di niente ... fortuna che mi è venuto lo scrupolo di controllare (e anche fortuna che ho il chieftec ... se no lo scrupolo me lo sarei fatto passare ... sono pigro per natura e con il vecchio tower avrei dovuto smontare tutto per aprirlo).
L'unica spiegazione che posso darmi è che questa mattina quando giocavo il dissipatore fosse ancora a contatto "incollato" con quel po' di pasta termoconduttiva che c'è. Ho avuto culo anche che la molla all'interno del perno non sia schizzata su un contatto ma sia finita senza beccare nulla sul fondo del case.
Onestamente cmq non riesco ancora a spiegarmi l'accaduto (forse mi ha salvato la circolazione d'aria ottima del case).
Ora però ho un po' paura che succeda di nuovo ... devo studiare qualcosa per ancorare meglio quel dissipatore.
Ma il ''perno'' si è rotto o è semplicemente passato attraverso il foro?
cmq io ai tempi delle G2 MX li toglievo e mettevo semplici viti con bulloni
Il perno si è sfilato e saltando via si è aperto facendo uscire la molla. Ora l'ho "ricostruito" e sembra tenere. Cmq domani vado in una ferramenta e metto i bulloncini (e rondelline di plastica ovviamente).
Cmq i dissipatori di queste sapphire sembrano fare brutti scherzi :mad:
Si, sono assemblate proprio male...
ma questo non è colpa di ATI, cmq mi piacerebbe sentire qualche parere sulle gigabyte
A me con una Hercules è successa una cosa simile:
arriva il pacco (in tutti i sensi...) con la scheda, apro, prendo la scheda in mano come fosse una reliquia, tolgo l'involucro protettivo e vedo qualcosa che mi rotola giù dalle mani e va a finire sotto il tavolo...
Dopo aver ripreso i sensi ho guardato la scheda e ho visto il core dalla gpu, con le lacrime agli occhi vado sotto il tavolo e trovo il dissipatore e attaccato al cavo di alimentazione il pin di plastica a cui si attacca l'alimentazione della ventola (e che avrebbe dovuto rimanere attaccato alla scheda!).
Alla fine ho scoperto che si erano spezzati entrambi i perni di plastica che reggono il dissipatore a livello delle teste. Fortunatamente ho risolto con due perni più robusti che avevo a portata di mano.
Credevo di essere il solo ad essere stato "sfigato" con i perni del dissipatore. Per carità, si tratta di difetti che possono capitare, su componenti "secondari", però ho già avuto modo di dire che per 400 e più euro si potrebbe pretendere un po' più di qualità.
Ciao.
Anche questo è vero ... però quello che mi ha colpito è come la scheda non si sia carbonizzata.
Cmq sia a parziale discolpa di Sapphire c'è da dire che avevo tolto precedentemente il dissipatore (ormai due settimane e passa addietro) per verificare il contatto dissi-gpu. Forse l'ho rimontato non perfettamente e un perno si è pian piano sfilato (anche se mi sembra molto strano).
Osservandolo bene c'era una delle due "alette" di cui è composto che era piuttosto schiacciata. Rimontandolo l'ho allargata con la punta del taglierino in modo che rimangano ben aperte ad ancorare il dissipatore. Spero basti fino a quando non trovo i perni metallici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.