PDA

View Full Version : HELP!!!! Rete WIRELESS!!!

deppy82
31-01-2003, 16:15
Ciao a tutti!!!
Devo installare una rete wireless perchè devo condividere la connessione a Internet però ho un PICCOLO problema:
Devo riuscire a connettere più computer che stanno a circa 50 mt. l' uno dall' altro con un paio di muri in mezzo.
Che Access point posso utilizzare a tale scopo e quali schede di rete?
Vi prego aiutatemi!!!!!!

gohan
31-01-2003, 16:40
devi cercare i prodotti che abbiano potenza di trasmissione di 100mW (milliwatt), e mettere l'AP possibilmente a metà strada tra i due pc, per avere la stessa qualità di segnale per entrambi.
Poi per le velocità vedrai tu se scegliere prodotti da 11,22, o i nuovi da 54 Mbit.

deppy82
31-01-2003, 16:53
grazie del consiglio!!!!
Conosci per caso l' Intel Wireless Enterprise(Quello con le antenne estraibili)? Credi sia la periferica che faccia al caso mio? Se no, Indicami alcune periferiche valide al mio scopo ( Anche per distanze maggiori!). Grazie

teogros
31-01-2003, 18:18
Originally posted by "deppy82"

grazie del consiglio!!!!
Conosci per caso l' Intel Wireless Enterprise(Quello con le antenne estraibili)? Credi sia la periferica che faccia al caso mio? Se no, Indicami alcune periferiche valide al mio scopo ( Anche per distanze maggiori!). Grazie
La mia poca esperienza dice che maggiore è la velocità (per ora!) e minore è la gittata! Quindi evita come satana le 54 Mbps e anche le 22 se non hai necessità estrema! Inoltre credo che ti serva del materiale "di qualità": hai particolari limiti economici?

P.s.
Su lanplanet.it c'è un mio test della wireless 3com! ;)

montelli
31-01-2003, 22:36
se sono due muri portanti c'è poco da fare

Gemini77
01-02-2003, 00:41
io ho da poco il Wireless Gataway della Intel ... a 11mbit e devo dire che non ho mai avuto problemi, la configurazione è da bambini, così come la periferica USB che sta sul client ... tra il gataway e il client ci saranno 20mt ... 3 muri ... di cui 1 portante

gohan
01-02-2003, 09:06
Originally posted by "teogros"

La mia poca esperienza dice che maggiore è la velocità (per ora!) e minore è la gittata!
Questa non la sapevo..... ma ogni miglioria del 802.11b, stando alle specifiche, dovrebbe miglirare la gittata.... :rolleyes:

teogros
01-02-2003, 11:28
Originally posted by "gohan"

Questa non la sapevo..... ma ogni miglioria del 802.11b, stando alle specifiche, dovrebbe miglirare la gittata.... :rolleyes:

Infatti... quella a 22 è un nuovo standard (802.11a+ mi pare o qualcosa del genere), quella a 54 no! Cmq posso sbagliarmi... ma l'avevo letto da qualche parte! ;)

dado82
01-02-2003, 11:43
Anche io vorrei fare una wireless, solo che non sono niente.
Qualcuno può spiegarmi che cosa devo comprare?
devo avere 2 trasmettitori su Usb per collegare 2 pc tra loro, distano a circa 10 metri, di far passare cavi in casa mio papà non ne vuole sapere!
Mi piacerebbe veramente fare questa lan.
Per il momento ho anche una rete tra portatile e pc di casa, ma questa via sk di rete.

Per collegare questi 2 pc insieme basta comprare 2 sk di rete wireless su usb e fare i collegamenti oppure bisogna avere anche un access point? Mi pare che si chiami così.
Ciao!

gohan
01-02-2003, 13:16
la rete a 22Mbit è 802.11b+ mentre la 54Mbit è 802.11g e stanno per uscire i prodotti che lo supportano.

Io eviterei le sk USB, meglio quelle PCI.

deppy82
01-02-2003, 17:08
Vi aggiorno la situazione: ho misurato la distanza e sono circa 100-120 Mt con 2-3 muri. Non ho problemi economici quindi creco un componente di ottima qualità (Intel, 3Com ecc...) perchè vorrei fare un acquisto sicuro che il prodotto risponda al 100% alle mie necessità (gittata).
Non è un problema per la velocità perchè devo condividere un accesso a Internet quindi 1Mbps è più che sufficiente.

teogros
01-02-2003, 17:22

Vi aggiorno la situazione: ho misurato la distanza e sono circa 100-120 Mt con 2-3 muri. Non ho problemi economici quindi creco un componente di ottima qualità (Intel, 3Com ecc...) perchè vorrei fare un acquisto sicuro che il prodotto risponda al 100% alle mie necessità (gittata).
Non è un problema per la velocità perchè devo condividere un accesso a Internet quindi 1Mbps è più che sufficiente.

Credo che Cisco sia la scelta migliore in questo caso! ;)

dado82
01-02-2003, 19:01
Qualcuno mi può dire che cosa serve per fare una lan wireless?

blisser
01-02-2003, 19:03
Con un solo access point non riesci a coprire tutto. (usando le antenne in dotazione)
Fai il conto che 40 metri sono la massima distanza che in condizioni normali, al coperto sono riuscito a coprire con un degrado accettabile della qualita' del link

Come protocollo punta al 802.11b+ (trovi prodotti di varie marche tra qui d-link e 3com) l'802.11g è ancora troppo acerbo
Al massimo se non hai problemi di budget puoi utilizzare un secondo access point come wireless bridge usando uno schema del tipo:

-----retefisica--accessp1----------------------------acessp2

il secondo access point fa solo da ripetitore del primo e ha bisogno solo di alimentazione

Ovviamente stai MOLTO attento alla sicurezza della rete.

gohan
02-02-2003, 10:06
non colpevolizzerei il 802.11g! Non è che sia acerbo, hanno solo appena approvato le specifiche! :cool:

deppy82
02-02-2003, 11:29
Ho visto sul sito della Cisco alcuni Access Point e antenne professionali che fanno al mio caso ( Gittata fino a 10 Km ) però non sono riuscito a trovare nè il prezzo nè un rivenditore di questi maledetti affari!!!!
Voi ne sapete qualcosa?
Come ricevitori avevo pensato agli Intel esterni USB perchè così ho la possibilità di posizionarli dove voglio ma quanto può essere lungo un cavo USB?

blisser
02-02-2003, 12:44
Originally posted by "gohan"

non colpevolizzerei il 802.11g! Non è che sia acerbo, hanno solo appena approvato le specifiche! :cool:

Colpevolizzare? giammai ;)

Intendevo proprio quello che hai scritto...
Appena approvato e' ancora non molto stabile... :)

gohan
02-02-2003, 13:07
io sono ottimista! :D

teogros
02-02-2003, 13:39

Ho visto sul sito della Cisco alcuni Access Point e antenne professionali che fanno al mio caso ( Gittata fino a 10 Km ) però non sono riuscito a trovare nè il prezzo nè un rivenditore di questi maledetti affari!!!!
Voi ne sapete qualcosa?
Come ricevitori avevo pensato agli Intel esterni USB perchè così ho la possibilità di posizionarli dove voglio ma quanto può essere lungo un cavo USB?

Mi riferivo proprio a quelli! secondo me ti conviene però prendere tutto dello stesso produttore, non che in altri casi sorgano problemi, ma sempre meglio non rischiare, IMHO! ;) I venditori... boh! Non c'è nessun modo di mettersi in contatto con CISCO per avere informazioni? Senti qualche negozio della tua città!