PDA

View Full Version : siti sulla rappresentazione architettonica

browneyes
31-01-2003, 14:36
Ciao a tutti!
sto cercando siti tipo questo http://brezza.iuav.it/dpa/ricerche/trevisan/cad2000/fedora/fedora.htm
dove venga affrontato il tema della rappresentazione architettonica in modo dettagliato.
a presto ;)

elvindil
01-02-2003, 15:34
ti posso dire che il prof. livio sacchi a pescara si occupa da 6/7 anni a questa parte della rapresentazione architettonica digitale. Tiene un ottimo corso di disegno dell'architettura e credo che un paio di anni fà pubblico un libro con un cd-rom allegato di tuuto il corso di quell'anno.
Se cerchi qulcosa di più teorico sempre sacchi srive di rappresentazione su "il Progetto" spesso. inoltre vi sono alcune pubblicazioni della collana di b. Zevi "universale di architettura" che trattano il tema.

browneyes
01-02-2003, 15:44
grazie elvin ;)
provo subito a cercare qualcosa in rete .
comunque andrà senz'altro bene, fin'ora non ho ancora letto un solo testo sull'argomento.
A presto!

browneyes
01-02-2003, 16:04
LA NORMAZIONE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELL' EDILIZIA. Atti del convegno Roma, 22/24 settembre 1994 - AA.VV. Euro 38,73
Il volume illustra gli atti di un convegno promosso con l'obiettivo di esplorare le esigenze di normazione per quanto riguarda la rappresentazione dell'edificio e del settore urbano, sia nella fase del rilievo che in quella del progetto. Il panorama che ne emerge in oltre 120 contributi (tra relazioni ed interventi) conferma l'importanza della problematica e consente di delinearne le linee principali.
cm. 21x29.5, pp. 461, ill. b/n

pento
01-02-2003, 19:58
Originally posted by "elvindil"

ti posso dire che il prof. livio sacchi a pescara si occupa da 6/7 anni a questa parte della rapresentazione architettonica digitale. Tiene un ottimo corso di disegno dell'architettura e credo che un paio di anni fà pubblico un libro con un cd-rom allegato di tuuto il corso di quell'anno.
Se cerchi qulcosa di più teorico sempre sacchi srive di rappresentazione su "il Progetto" spesso. inoltre vi sono alcune pubblicazioni della collana di b. Zevi "universale di architettura" che trattano il tema.

il libro (se ho capito bene quale) si chiama "pixel d'architettura"... interessante anche se il cd-rom non è nulla di che, mentre il libro è fatto bene soprattutto per i contenuti.

browneyes
01-02-2003, 20:41
ho trovato alcuni libri e la collana di Zevi ma non quel libro..non tanto per riuscire a procurarmelo (potrei comunque ordinarlo in libreria) ma piuttosto per vedere l'elenco del contenuto...
Grazie pento ;)

Gigio00
02-02-2003, 08:32
Ciao
anch'io sto facendo delle ricerche sulla rappresentazione digitale in architettura. C'è un sito dove viene trattato il libro di Maurizio Unali; vai a vedere http://www.lineamenta.it/.

browneyes
02-02-2003, 11:34
non rieco a visitarlo col mio browsers : ti faccio sapere fra qualche giorno.
Grazie. pvt per te.

elvindil
02-02-2003, 16:15
unali lavora assieme a sacchi credo che hanno lo studio assieme a Roma. Credo inoltre che i testi sull'inserto di domus per il concorso del lungomare di trieste siano firmati da sacchi. Ma non riguardano molto la rappresentazione.

ciao

browneyes
02-02-2003, 18:34
spero che non la prenderanno con me per aver preso in preso in prestito un occhio :D