View Full Version : Domanda su Vray
Ciao premetto che non sono molto esperto... :(
volevo sapere se vray funziona anche con VIZ 4.
ho installato la versione free e in VIZ mi compare il motore di rendering vray, ma se lo metto al posto dello standard, la produzione resta tutta nera!!!!!
poi come faccio a creare una vray light?
sto cercando di seguire il tutorial della porta che si apre preso da treddi.com....
qualcuno può chiarirmi le idee?
tnx :)
Pippo182
31-01-2003, 13:35
io ho scritto quel tutorial.
Innanzitutto che versione hai di vray?
Vuoi eseguire un render con o senza global illumination?
Le vray light aspetta a usarle, per cominciare ti consiglierei di provare con i classici sfere e cubi per vedere un po i parametri del motore.
Prova a fare così poi fammi sapere se posso aiutarti sai che ci sono...
Buon lavoro.
Originally posted by "Pippo182"
io ho scritto quel tutorial.
Innanzitutto che versione hai di vray?
Vuoi eseguire un render con o senza global illumination?
Le vray light aspetta a usarle, per cominciare ti consiglierei di provare con i classici sfere e cubi per vedere un po i parametri del motore.
Prova a fare così poi fammi sapere se posso aiutarti sai che ci sono...
Buon lavoro.
thanks
ho la 1.09.
io ho seguito passo passo il tuo tutorial, creo la luce direzionale, le imposto i parametri adeguati e poi come faccio a creare la vray light?
scusa ma cosa intendi per classici sfere e cubi?
grazie dell'aiuto! ;)
Pippo182
31-01-2003, 13:55
l'hai scaricata dal sito ufficiale?
La vray light la crei dal menu crea luci, c'è un bottoncino "Vray".
La vray light a quanto mi pare di aver capito nei miei esperimenti, simula le luci di lampade che producono area shadow,( effetto dell'ombra che si sfoca).
Per i classici sfere e cubi intendevo dire di provare a fare una semplice scenetta con un piano, un paio di sfere , un cubo o altri oggetti, inserire una sorgente luminosa ed attivare la global illumination.
Fare dei render variando i parametri prima nelle impostazioni della luce, poi nel menu indirect illuminatio ecc. fino ad arrivare ad un risultato soddisfacente.
Di norma io per cominciare uso:
antialiasing: simple 2 level
indirect illumination: controllo che min e max rate (mi sembra rate scusa se non è così ma sto scrivendo senza avere la possibilità di leggere i comandi) -3; -2 questi più li alzi e più i tempi aumentano.
il problema che nel menù luci non c'è nessun bottone vray!!!!
non è perchè ho il VIZ invece che il max?
per quanto riguarda l'indirect illumination non posso modificare tutti i parametri, non me lo permette.
cmq ho scaricato la versione free di vray sul sito ufficiale!
Pippo182
31-01-2003, 14:48
Porse ha alcune limitazioni.
Penso sia quello il problemino.
Spero che qualcuno mi smentisca ma....mi sa che è così.
pippo mi sono informato e non posso creare le luci vray perchè ho la versione free... :(
aspetto con impazienza la tua mail! ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.