PDA

View Full Version : G400 & linux

leovil
31-01-2003, 11:59
Come faccio ad impostare agp 4x in linux?
quando faccio partire xmame mi dice che è ad 1x.
Tutto risulta rallentato all' ennesima potenza è ingiocabile perfino la scritta in bianco prima del gioco ci mette alcuni secondi per essere visualizzata interamente.
Non è che dovrei installare delle ottimizzazioni per le cpu amd? :cry:

AnonimoVeneziano
31-01-2003, 12:11
Devi caricare il Modulo AGPGART .

Da root prova a dare il comando "modprobe agpgart" e dovrebbe impostare la massima modalità permessa da bios e bios della MOBO (a meno che tu possegga certi chipset Via che hanno noti problemi con l'AGP 4x ai quali viene impostato automaticamente il 2x , soprattutto certi vecchi)

Ma comunque dubito sia quello il tuo problema.

Non è che stai giocando con XMAME versione compilata per OpenGL???

Se giochi con la versione OpenGL il programma caricherà molti filtri da applicare all' immagine, che se non hai l'accellerazione 3d attivata vengono fatte in software appesantendo tantissimo il sistema.

Se il tutto ti va approssimativamente a 1-2 FPS allora forse è quello

Ciao

leovil
31-01-2003, 12:34
Ho provato con agpgart ma non lo modifica.
Come faccio ad attivare l'accellerazione ardware 3d per xmame.xgl? :muro:

AnonimoVeneziano
31-01-2003, 12:51
Originally posted by "leovil"

Ho provato con agpgart ma non lo modifica.
Come faccio ad attivare l'accellerazione ardware 3d per xmame.xgl? :muro:

Controlla nel bios di aver selezionato 4x , è improbabile che vada a 1x.

Che chipset usi?

L'accellerazione 3d si attiva tramite dei moduli chiamati DRI che sono compresi nel kernel ma che si possono anke scaricare all' ultima versione da qui : http://dri.sourceforge.net

Devi installare le librerie openGL (che forse hai già installato) poi devi aggiungere a /etc/X11/XF86Config la riga - Load"dri" - poi devi caricare con modprobe il modulo DRI adatto alla tua scheda.

Trovi + informazioni sulla Direct Rendering Infrastructure sul sito che ti ho fornito

Ciao

Ikitt_Claw
31-01-2003, 15:48
Originally posted by "leovil"

Come faccio ad impostare agp 4x in linux?
quando faccio partire xmame mi dice che e ad 1x.

Non e` quella la causa della lentezza, comunque.
Da molti mesi tento la mia fida G400 in AGP 1x, ma xmame schizza(va) come un razzo, per non parlare di Q3A.

Non e che dovrei installare delle ottimizzazioni per le cpu amd?

Neanche questo: tutto compilato per i686 (distro gcc2-based) e nessun problema di prestazioni.