PDA

View Full Version : Windows 2000 - Windows 98

blies
31-01-2003, 09:27
Ciao a tutti.
Probabilmente l'argomento è già stato affrontato ma cercare windows 2000 e windows 98 sui vari thread del forum è come cercare un ago in un pagliaio.
Quindi vi pongo il mio problema:
lo scorso weekend mi è morto un disco da 20GB con installato sopra Windows 2000.
La configurazione hardware era la seguente:
IDE0: Master HD 30GB (con Windows 98) Slave HD 20GB (con Windows 2000 ... quello che è morto).
Il boot veniva gestito da Boot Magic.
Riesco a trovare un altro disco da 20GB lo installo come secondario e il BIOS non me lo vede ... dopo una marea di tentativi con altri dischi arrivo a capire che c'è incompatibilità (probabilmente a livello di ATA) tra i due dischi e solo se metto Master quello da 20GB (W2K) ili BIOS mi fa vedere entrambi i devices.
Fino qui tutto bene ... qual'è il problema: vorrei vedere il disco di Windows 98 e gestirlo con un boot manager (Windows 2000 in installazione non si è 'accorto' di Windows 98 per cui non mi propone la scelta del sistema operativo da cui partire).
Come posso fare per tornare ad avere l'alternativa ?
Spero di essere stato chiaro e confido nella vostra esperienza.
Grazie

kingv
31-01-2003, 09:46
Originally posted by "blies"

Ciao a tutti.
Come posso fare per tornare ad avere l'alternativa ?
Spero di essere stato chiaro e confido nella vostra esperienza.
Grazie

forse sono io a non aver capito il problema, ma non puoi gestire ancora tutto con boot magic? (o un altro boot manager)

blies
31-01-2003, 10:11
Purtroppo boot magic si installa solo su una partizione formattata in FAT32; Windows 2000 l'ho formattato NTFS.

Dardalo
31-01-2003, 11:05
Prova a costruirti il file boot.ini in modo da poter lanciare l'os che vuoi all'avvio.
Il boot.ini postato qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386599&highlight=configurare+boot+ini) potrebbe andarti bene, devi aggiungere una seconda riga
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000"
mi pare, ma sul sito trovi molte informazioni.
Altrimenti prova rimettere w2000: è cmq. strano che non ti riconosca l'altro os... :confused:

blies
31-01-2003, 11:22
Ci pensavo stamattina a questa cosa, in effetti.
Ma avevo dei dubbi sul fatto che su Windows 98 ci dovessero essere altri file tipo NTDETECT o altro.
Ci proverò comunque ...

Dardalo
31-01-2003, 18:43
Originally posted by "blies"

Ci pensavo stamattina a questa cosa, in effetti.
Ma avevo dei dubbi sul fatto che su Windows 98 ci dovessero essere altri file tipo NTDETECT o altro.
Ci proverò comunque ...

Non credo proprio, dovrebbe andare, almeno te lo auguro!!! :)

blies
03-02-2003, 08:58
Risolto.
Per chi ne avesse bisogno, Boot Magic versione 8 lanciato da Windows 2000 è così intelligente da installarsi regolarmente (non come con la versione 7 che si fermava) e chiede dove andare a piazzare le boot information facendo vedere i dischi formattati FAT32.
Grazie a tutti
Ciao