PDA

View Full Version : Ho installato due schede di rete....

Drengot
30-01-2003, 23:15
Mi potete aiutare...? Sono un po' in difficoltà :

ho un pc fisso e un pc portatile

il pc fisso è in internet con fibra ottica

vi ho installato una seconda scheda di rete èer collegarlo a un portatile

sul portatile ho messo IP 192.192.168.2

sul pc (nella nuova scheda di rete) ho messo 192.192.168.1

il subnet mask è in entrambi 255.255.255.0

ma la rete non funziona.....ho attribuito lo stesso nome di rete ma niente,,,

mi chiedo ad esempio: nel pc fisso l'ip della scheda di rete che si connette a Internet è attribuito da Fastweb ma la subnet mask è la stessa della scheda di rete utilizzata per la rete interna...è un problema ?

Qualcuno mi dare qualche suggerimento ?

Grazie :rolleyes:

gohan
31-01-2003, 12:25
innanzi tutto gli IP giusti sono 192.168.0.x subnet mask 255.255.255.0
Win 2000 vede il cavo collegato? i due pc si pingano?

Drengot
01-02-2003, 01:58
Originally posted by "gohan"

innanzi tutto gli IP giusti sono 192.168.0.x subnet mask 255.255.255.0
Win 2000 vede il cavo collegato? i due pc si pingano?

Sì...in effetti mi sono reso conto che intanto sbagliavo il numero IP...adesso purtroppo non sono a casa mia quindi non potrò essere precisissimo nel descriverti quello che ho fatto ieri sera....comunque ..ora il portatile (anche lui ha XP) vede il fisso ma solo se vado su start/esegui/ e inserisco il numero ip del fisso....poi faccio sfoglia e a quel punto trovo le risorse condivise del fisso......se invece vado su risorse computer e faccio connetti unità di rete... niente...se vado su risorse di rete e controllo la rete non appare il collegamento ...i computer non si vedono tra loro.... :rolleyes:
Il portatile comunque, adesso va anche su Internet tramite il fisso: nell'impostazione del portatile credo di aver messo come gataway e dns, il numero dell'ip della seconda scheda di rete del fisso (la prima è quella collegata a fastweb)...
Probabilmente devo ancora sistemare qualcosa.....tra l'altro ieri sera avevo ancora dei dubbi su alcune impostazioni che magari posterò quando ritorno a casa lunedì sera----
Ho provato comunque a trasferire un file da 6GB da un computer all'altro e il trasferimento è avvenuto in circa 50 minuti : ho notato che il flusso non era continuo ma ogni tanto si interrompeva per qualche secondo...secondo te è normale?? :confused:

Grazie... :)

gohan
01-02-2003, 09:00
sembra uno dei soliti problemi di XP nel sfogliare la rete.
Per il trasferimento, non saprei..... può dipendere anche dai driver....Cmq ricorda che le sk di rete dei protatili non sono velocissime.

Drengot
01-02-2003, 10:14

sembra uno dei soliti problemi di XP nel sfogliare la rete.
Per il trasferimento, non saprei..... può dipendere anche dai driver....Cmq ricorda che le sk di rete dei protatili non sono velocissime.

mhhh :rolleyes: magari quando ritorno darò una controllatina anche ai driver..se posso li aggiorno...certo ..come velocità comunque per le mie esigenze è accettabile.....solitamente avrò bisogno di trasferire un file di massimo 800 MB / 1200 MB ...quindi in 10 - 15 minuti il trasferimento si completa...
Per quanto riguarda la visibilità dei due pc per ora posso anche accontentarmi di farli vedere nel modo che ho descritto...anche se quando si fanno questi collegamenti viene sempre voglia di fare le cose per bene... :o ;)
Mi è anche utile che il portatile possa accedere a Internet tramite il pc fisso...questo perchè nella camera degli ospiti ho fatto arrivare un cavo di rete che collego al fisso....e offrire una camera..."cablata" può essere un bel servizio..soprattutto per mio fratello quando viene a trovarmi.... :D Ma più o meno anche questo sono riuscito a farlo...anche se devo abbassare le difese di zone alarm....anche lì dovrò migliorare un po' le impostazioni.... :rolleyes:

:)

gohan
01-02-2003, 13:23
può essere anche zone alarm che da problemi.... io col Kerio non avevo nessun problema

Drengot
02-02-2003, 19:39

può essere anche zone alarm che da problemi.... io col Kerio non avevo nessun problema

In effetti con Zonealarm ho delle difficoltà....ho provato a inserire il numero ip dell'altro portatile collegato...sia settandolo come Internet che come Trusted...in realtà riesco a far accedere il portatile a Internet solo se setto zonealarm del pc fisso abbassando il livello di sicurezza dell'area internet (al limite minimo credo...) altrimenti il portatile non riesce a usare il pc fisso per andare su Internet (mentre quest'ultimo continua comunque ad andarci). :confused:

V

gohan
02-02-2003, 19:46
usa il kerio! ha l'apposita opzione per settarlo sul pc con la condivisione.

Drengot
02-02-2003, 21:12

usa il kerio! ha l'apposita opzione per settarlo sul pc con la condivisione.

Probabilmente lo proverò..non lo avevo mai sentito ma quando torno a casa lo installo...... ;)

gohan
02-02-2003, 23:43
se hai problemi, anche Bilancino lo usa! :cool: ;)