PDA

View Full Version : ALSA, Gnomemeeting e niente full-duplex

toniocartonio
30-01-2003, 20:14
Sto cercando di far funzionare gnomemeeting sul mio portatile equipaggiato con una scheda audio ESS Allegro 1988.

Per quanto riguarda il sistema, sto usando Mdk 9.1 b2, KDE 3.1 (però non penso sia la 3.1 definitiva, prob. è l'ultima beta) e Alsa 0.90 rc5 (se non sbaglio).

Alsa ha riconosciuto la scheda correttamente, caricando il driver maestro3, ed infatti la scheda suona (nel senso che se sento i cd o c'è un suono di sistema funziona tutto regolarmente).

Ora però non mi riesce di farlo registrare. Se alzo il volume del microfono (integrato nel portatile... che con Winzozz funziona senza problemi) sento il ritorno, ma non registra alcun suono se provo con Krec o simile.

Ho provato ad attivare il supporto full-duplex in aRTs, selezionando Alsa come metodo di I/o sonoro... ma l'unico risultato è che continua a non registrare, e se provo a far partire il wizard di gnomemeeting, quando provo a fare il test mi dice che non riesce ad aprire /dev/sound/dsp per registrare, e poi nuovamente che non riesce ad aprire lo stesso /dev/sound/dsp per il playback.

Questo dev è l'unico disponibile, mentre x il mixer mi dà la possibilità di scegliere fra dev/mixer o dev/sound/mixer ... ma la situazione non cambia.

Se disattivo il full-duplex il wizard di gnomemeeting parte, però ovviamente non registra nulla.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?

Grazie 1000

lnessuno
30-01-2003, 21:47
c'è anche gnome 2.2?

toniocartonio
30-01-2003, 22:17
dici in Mandrake 9.1?

Non lo so... sinceramente io uso KDE e Gnome non l'ho guardato molto... però se non ricordo male mi pare di sì... domani controllo e ti faccio sapere ;-)

toniocartonio
02-02-2003, 10:47
up... visto che mi dice che non riesce ad aprire dev/sound/dsp contemporaneamente x registrare e riprodurre magari dovrei duplicare questo dev (... o magari sto dicendo una cacchiata... boh... non so più cosa pensare!!)... del tipo lasciare dev/sound/dsp x riprodurre e creare un dev/sound/dsp1 per registrare... ovviamente tutti e due relativi a questa infame scheda audio ESS...

AIUTOO!!