View Full Version : UDITE UDITE ENNESIMA STRANEZZA HARDWARE (SOLO PER ESPERTI)
NON RIESCO A MONTARE UNA OPTI ISA 82C924 SU UN IBM DESKTOP PC 300GL MODELLO 6275!!! ALL'AVVIO COMPARE L'ERRORE:
1880 ERRORE! NESSUNA INTERRUZIONE HARDWARE DISPONIBILE!
NON TROVO CON COSA FACCIA CONFLITTO IRQ!!! SLOT ISA E PCI SONO TUTTI LIBERI, MA ORA ARRIVA IL BELLO....
WINDOWS 98 ME LA RICONOSCE PERFETTAMENTE ED INFATTI VA' NA MERAVIGLIA MA L'ERRORE VIENE INDICATO AD OGNI AVVIO DAL BIOS AD OGNI AVVIO DEL PC!!!!!!!!!!!
supermarchino
30-01-2003, 21:02
Originally posted by "Seisan7"
NON RIESCO A MONTARE UNA OPTI ISA 82C924 SU UN IBM DESKTOP PC 300GL MODELLO 6275!!! ALL'AVVIO COMPARE L'ERRORE:
1880 ERRORE! NESSUNA INTERRUZIONE HARDWARE DISPONIBILE!
NON TROVO CON COSA FACCIA CONFLITTO IRQ!!! SLOT ISA E PCI SONO TUTTI LIBERI, MA ORA ARRIVA IL BELLO....
WINDOWS 98 ME LA RICONOSCE PERFETTAMENTE ED INFATTI VA' NA MERAVIGLIA MA L'ERRORE VIENE INDICATO AD OGNI AVVIO DAL BIOS AD OGNI AVVIO DEL PC!!!!!!!!!!!
1. scrivere in maiuscolo = urlare
2. è inutile che metti i nomi commerciali dell'hardware in questione, piuttosto posta la configurazione
3. smetterela di scrivere 'solo per esperti' perché non ha senso: che roba è un 'esperto'? quanto bisogna essere 'esperti' per poter leggere?
;)
La configurazione è di fabbrica IBM:
MOBO IBM desktop SLOT 1
(3 slot PCI 2 ISA su una scheda di espansione verticale alla MOBO)
Pentium II 350mhz
160mb Ram (128+32)
HD maxtor 3,4 gb
master waitec shuttle
Scheda video integrata S3
Scheda audio sfigata Opti che funziona perfettamente senza alcun conflitto HD
Windows 98 perfettamente configurato per prestazioni ottimali!
COSI VA BENE???
:sofico:
DIMENTICAVO...BIOS IBM e come tale FISSO E MOLTO POCO GESTIBILE!!
supermarchino
30-01-2003, 21:16
La configurazione è di fabbrica IBM:
MOBO IBM desktop SLOT 1
(3 slot PCI 2 ISA su una scheda di espansione verticale alla MOBO)
Pentium II 350mhz
160mb Ram (128+32)
HD maxtor 3,4 gb
master waitec shuttle
Scheda video integrata S3
Scheda audio sfigata Opti che funziona perfettamente senza alcun conflitto HD
Windows 98 perfettamente configurato per prestazioni ottimali!
COSI VA BENE???
:sofico:
manca il chipset della scheda madre ;)
non è che posteresti anche qualche informazione in più sulla roba che non riesci a montare? non che non saprei trovarmele da me, ma di solito non faccio ricerche per gli altri ;) :D
Matteo Trenti
30-01-2003, 23:09
Aggiornato bios?
Si...
Il chipset è INTEL ma non si legge il modello... e non ho manuali... sob!
sniper13
31-01-2003, 00:04
Si...
Il chipset è INTEL ma non si legge il modello... e non ho manuali... sob!
per sapere il chip set... si trovano programmini che ti trovano tutte le info sulla Mo.Bo. facili da trovare...
Originally posted by "supermarchino"
1. scrivere in maiuscolo = urlare
2. è inutile che metti i nomi commerciali dell'hardware in questione, piuttosto posta la configurazione
3. smetterela di scrivere 'solo per esperti' perché non ha senso: che roba è un 'esperto'? quanto bisogna essere 'esperti' per poter leggere?
;)
ahahahaha! l'unico smile che mi viene in mente per te e' questo: :mad:
:D
io non ho capito che scheda è quella che ti da errore... :rolleyes:
Una scheda audio OPTI 82c924 con chip CRISTAL slot ISA...
:cry:
AIUTOOOO!!
Trovato chipset scheda madre IBM:
INTEL FW82371EB
calma insolita
31-01-2003, 15:20
Prova ad abilitare o disabilitare (ovviamente se non le usi) le porte seriali.
Già provato... niente, quello che non riesco a capire è perchè secondo windows 98 SE è tutto apposto????!!!!
alegallo
31-01-2003, 16:53
probabilmente perché una delle maggiori innovazioni del W98 è stata la condivisione degli IRQ :)
quindi mi sa che il bios IBM, notoriamente testone e iper-controllore come tutti i suoi simili (HP, Compaq etc.), rilevi un conflitto, ma che poi winzozzo lo gestisca senza problemi, condividendo appunto l'IRQ con un'altra periferica.
Prova a vedere se lo stesso irq è usato da 2 cose, e avrai la risposta.
nn conosco gli ibm abbastanza bene, ma quest'idea mi suona giusta.
va detto che l'82C924 ha dato qualche problemino anche a me, con un HP originale senza nessuna variazione ... dopo un anno ancora nn sono riuscito a fargliela digerire ... :rolleyes:
Risolto! Ho dovuto lasciarli una porta IDE alla golosona della scheda audio...!!! Ho installato cd-rom e HD sulla stessa porta! tUTTO ok!
GRAZIE A TUTTI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.