PDA

View Full Version : Fare un videogame

infostarda
30-01-2003, 20:15
ciao, ho un sogno e cioè realizzare un videogioco 3D.
Avrei bisogno di sapere di cosa ho bisogno, software, manuali, ecc...
Ho visto un pò 3DSMax ma non so fino a che punto mi può servire.
Non ho intenzione di fare grandi cose, ma almeno riuscire a fare una pista sulla quale far girare uno scooter ma anche un quadratino.
Ditemi cosa si può fare.

grazie

geng@
31-01-2003, 15:19
la prima cosa che ti serve se non hai a disposizione un team di programmatori è un engine grafico programmabile tramite editor.

Per esperienza personale mi sono trovato molto bene con quello di unreal tournament, è abbastanza semplice da usare, è molto potente, ci sono molti tutorial e manuali in giro e si può abbastanza uscire dallo schema del classico sparatutto (puoi benissimo fare degli oggetti che si spostano su cui salire e magari disargionare gli altri a mò di corsa delle bighe con l'aiuto di lanciarazzi e quant'altro). Inoltre c'è la possibilità di importare modelli e personaggi modellati, texturizzati e animati in programmi come 3dstudio ecc... E cosa non secondaria l'editor è fornito in bundle insieme al gioco con tutte le librerie di textures.

Altro esempio di motore è quello mitico di Half life... detto anche "l'engine + moddato esistente", su cui veramente a suon di modifiche e aggiustamenti sono riusciti a farci giochi di guida (beh si parla di gente coi controcazzi e forse programmatori... ma la possibilità esiste)

Quindi come vedi i mezzi ci sono, basta buttarsi e olè! In bocca al lupo! :cool: