PDA

View Full Version : Urgentissimo problema.. questione di ore, consigliatemi!!!

ram
30-01-2003, 18:41
Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di un consiglio urgentissimissimo da voi esperti di Aldsl.
Ho richiesto un paio di settimane fa l'attivazione di Alice Flat Adsl.
Oggi sono arrivati i tecnici, ma hanno dei problemi: non riescono a far passare il cavetto nel tubo che dalla centralina va verso casa mia, perchè probabilmente è schiacciato e non passa una mazza.
Quindi, niente adsl. O quasi.
Mi hanno detto i tecnici di questa ditta che, essendo il terreno comunale, occorrerebbe un'autorizzazione del comune per poter scavare e verificare dove il tubo sia schiacciato per poter provvedere e far passare il cavo.
Io sarei anche del parere, ma tutti i costi dello scavo a chi vanno addebitati...? Alla Telecom mi dice il tecnico.
Chiamo il 187, mi risponde una signorina che mi conferma che quei lavori lì sono a carico della Telecom e che io non avrò alcun addebito.
E che anche se i lavori verranno fatti oltre il 28/2, avendo fatto la richiesta entro i termini, godrò ugualmente dell'attivazione gratuita della linea.
Vorrei un parere da voi.... sono vere le cose che mi hanno detto?
Mi vorrei far lasciare dalla ditta che verrebbe a sistemare i tubi un qualcosa di scritto in cui dichiara che non vi sono costi aggiuntivi x me riguardo ai lavori che dovranno fare per lo scavo.
Chiedo info e pareri da parte vostra, dovrei dare una risposta domani all'impresa x lo scavo.
Grazie e saluti.

stampella
30-01-2003, 19:46
Chiama il 187 e registra la telefonata.

ram
30-01-2003, 19:49
Mmmh... oppure..?

Pandino80
30-01-2003, 20:00
ti fai mandare un dichiarazione scritta via posta o Fax (che ha comunque valore)

ciao ciao

FL4SH
01-02-2003, 07:52
fatti mandare una raccomandata che attesta ciò e il gioco è fatto

Ps: raccomandata è un documento ufficiale

pnx
01-02-2003, 08:18
Se vuoi la certezza assoluta la cosa migliore sarebbe scrivere una raccomandata alla sede Telecom del tuo distretto telefonico, specificando che ti rispondano per iscritto. ;)

arklash
01-02-2003, 08:21
il passante è di proprietà Telecom, è guasto (schiacciato) e loro devono intervenire x ripristinarlo. il comune non c'entra. ( devono solo avvertire l'Uff.Tecnico e i vigli urb. x questioni di sicurezza del cantiere)
Telecom dovrebbe avere una convenzione per eseguire lavori di ordinaria manutenzione (come in questo caso).
a te non possono addebitare nulla.
diverso sarebbe se il problema fosse all'interno della tua proprietà.
tranquillo... :) tu hai fatto un contratto x avere un servizio..come te lo portano sono affari loro.
ciao

Mirus
01-02-2003, 08:48
Ma tu hai per caso l'ISDN? Perchè con le normali linee PSTN il segnela ADSL viaggia sullo stesso doppino (filo) del segnale voce ed è per questo che servono i filtri.
Il lavoro di ripristino/manutenzione della linea sino alla porta di casa tua è a spese telecom, ma se hai fretta e vuoi evitare fatti togliere l'ISDN (sempre se c'è) in modo da evitare il passaggio di 1 altro doppino.

pnx
01-02-2003, 10:19
Originally posted by "Mirus"

Ma tu hai per caso l'ISDN? Perchè con le normali linee PSTN il segnela ADSL viaggia sullo stesso doppino (filo) del segnale voce ed è per questo che servono i filtri.
Il lavoro di ripristino/manutenzione della linea sino alla porta di casa tua è a spese telecom, ma se hai fretta e vuoi evitare fatti togliere l'ISDN (sempre se c'è) in modo da evitare il passaggio di 1 altro doppino.

Ci vuole più tempo a farsi togliere l'ISDN (oltre le spese aggiuntive di 56€) che non a fare quei lavori, fidati :D

ram
01-02-2003, 15:37
Sì, io ho Isdn. E' questo il punto... che tutti quelli che ho interpellato, mi hanno consigliato di tenermi isnd, e di attivare adsl. Poi, in un secondo momento avrei disdetto isdn, se con alice era tutto ok.
Questo proprio per i tempi che di solito sono lunghissimi x effettuare il cambio isdn--> pstn.
Ora non so neanch'io se chiedere la dismissione di isdn, e poi farmi mettere su alice, o tenermi quello che ho... se ci mettono dei mesi...
Ho un dubbio: ora con isdn se uso 1 linea o 2 ho comunque garantiti 7 o 15 kbs in download.
Con Alice 256, non è che poi mi ritrovo con una linea che va più piano rispetto a quella che ho, perchè se rischio di scaricare a 2/3 kbs mi tengo questa...