PDA

View Full Version : Asus P2B e voltaggi - Ho fatto una scoperta interessante

alegallo
30-01-2003, 18:06
Attenti che il thread è lungo, ma alla fine c'è la sua bella soddisfazione ;)

Ho appena installato questa mitica mobo, e mi stavo documentando sulla possibilità di farla girare con qualcosa di più veloce del mio celly 466.

Il problema che conosco è che la P2B nn ha una regolazione del vcore manuale, ma solo automatica, e che normalmente non gestisce meno di 1,8 o 2V.

In un thread precedente dicevo di avere uno slocket senza nome che ha un regolatore di vcore con dei dip switch, ma solo da 2 a 2,4 V.
Nello stesso thread ho anche postato una foto di un adattattatore simile al mio, ma con più settaggi stampati sul pcb. cmq i settaggi comuni corrispondono al 100%.

Cercando fra le varie alternative sul web ho trovato il sito di un soggettone, che ha dissaldato alcuni piedini del chip del vcore e ci ha installato una basetta per gestire il voltaggio a mano.
Per me è pazzo :D, ma c'è un'altra cosa che mi ha interessato, cioé la tabella dei collegamenti da fare su questa "basetta" per ottenere i voltaggi desiderati. La tabella la trovate allegata.

Guardando bene i settaggi, mi rendo conto che i voltaggi gestiti sul mio slocket sono configurati ESATTAMENTE come in tabella :eek:
L'unica differenza è che l'"on" dello slocket corrisponde allo "0", e viceversa off=1.

In pratica, è probabile che l'adattatore 370/slot 1 agisca DIRETTAMENTE sul VRM della mobo?
E che utilizzi quindi gli stessi settaggi?

Se così fosse, la cosa aprirebbe delle prospettive interessanti, no? ;)

Aspetto commenti, opinioni, vaffa, etc etc :D

alegallo
31-01-2003, 08:35
Ragazzi, funziona! :cool:

ieri sera ho fatto un paio di prove, undervoltando il proc (anche perché tensioni oltre i 2V nn mi servono), e funziona davvero!

- Setto la tensione a 2,05, ma l'hw monitor della mobo nn ha 2 decimali, quindi mi dice "2,0".

- Riprovo con 1,9, il PC fa il boot e l'hw monitor riporta 1,9.

- Stessa cosa con 1,8, ma il monitor scrive "Err" accanto alla tensione - che vorrà dire? Forse che sto scendendo sotto le spec del VRM o della CPU? :confused:

- Provo con 1,7, ma nn boota nemmeno :( - presumo che sia una tensione troppo bassa per i margini operativi del celly.

Insomma, lo slocket sembra essere in diretto contatto con l'integrato del VRM, anche perché sull'adattatore nn ci sono componenti che facciano pensare a un dissipatore o altro, e credo che servirebbero se abbassasse lui il voltaggio.
E poi, la mobo rileverà il voltaggio erogato, nn quello che arriva effettivamente alla cpu, no?

Dai, ragazzi, se qcn ne sa più di me, si faccia avanti! :)
Accetto tutti i commenti, anche se mi dite che sono scemo! :p