View Full Version : GeForce FX anche per Gainward
Redazione di Hardware Upg
30-01-2003, 16:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9188.html
Il produttore taiwanese presenta la propria nuova scheda video basata su chip NV30; sulla carta il sistema di raffreddamento è di tipo "low noise", ma si aspettano conferme ufficiali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tenendo conto di tutti i suoi utilizzi(aspirapolvere, lanciafiamme, ecc...) il prezzo è acettabile.
Anzi, visto che UT2003 è sponsorizzato da nVidia, sicuramente la prossima patch includerà nel gioco la nuova arma GF-FX 9000(lanciamissile e lanciafiamme).
La versione Golden costa 650€!
E inseriscono pure una scheda audio 5.1 potenziata, per coprire il rumore della FX
AHAAHA :D oddio l'infarto!!!
(IH)Patriota
30-01-2003, 17:01
Alla faccia di chi sperava per la versione top in un prezzo di 399€. La scheda audio potenziata è una chicca incredibile poi , i tasselli per fissare il case al pavimento prima che voli via sono in bundle ? :D
Filippo75
30-01-2003, 17:01
C'è scritto che il sistema di dissipazione usato da Gainward produrrà solo 7db di rumore! :eek: Sarebbe bellissimo, ma mi sembra impossibile!
(IH)Patriota
30-01-2003, 17:04
Originally posted by "Filippo75"
C'è scritto che il sistema di dissipazione usato da Gainward produrrà solo 7db di rumore! :eek: Sarebbe bellissimo, ma mi sembra impossibile!
IMHO si sono persi uno zero ... 70 dB ?? :confused: :muro:
Filippo75
30-01-2003, 17:05
Nessuno sa dove si può trovare una foto di questa scheda? Sarei proprio curioso di vedere il sistema di dissipazione.
Che bel nome, la prossima come la chiameranno?
Gainward Gf fx2 mx citroen bx ultrajet ac/dc sexonthebeach +-R ?
Mah!
Prima mette 549 euro e poi 499... qual è lq giusta?
Filippo75
30-01-2003, 17:17
Comunque il prezzo è assurdo, potevano risparmiarsi il mega-bundle con giochi e schede varie, e venderla ad un prezzo più competitivo.
Secondo me è da intendersi come i decibel in meno che fa rispetto ad una scheda con il dissipatore standard, ma qui ci sono un sacco di persone piu intelligenti ed esperte di me quindi potrei anche aver detto una castroneria
Saluti
Quincy_it
30-01-2003, 17:31
C'è da dire che Nvidia sostiene che i vari produttori adotteranno sistemi di raffreddamento più silenziosi e "umani", ma se diamo peso a tutto ciò che viene detto.. :rolleyes:
Cmq se riuscissero a risolvere il problema "rumore", rimarrebbe l'altro: il prezzo, davvero troppo elevato e tutto fuorchè concorrenziale ad una Raddy 9700 PRO
70db manco in discoteca ;) se fossera 7db davvero tanto di cappello!
Golden American
30-01-2003, 17:39
Owing to Gainward’s advanced R&D skills the maximum noise is reduced to only 7db, the same as a human heartbeat. Competetive products maximum noise levels can be rated as high as 70db the same level as a domestic vacuum cleaner.
dice che la shceda fara' rumore di 7db quanto un battito cardiaco di un umano...anziche come le altre che sembrano aspirapolveri.....
rimane la caterba di altri difetti!
Filippo75
30-01-2003, 17:42
Originally posted by "alexf"
Secondo me è da intendersi come i decibel in meno che fa rispetto ad una scheda con il dissipatore standard
Non credo, se leggi bene c'è proprio scritto che il rumore è di soli 7db.
Filippo75
30-01-2003, 17:48
Originally posted by "Quincy_it"
C'è da dire che Nvidia sostiene che i vari produttori adotteranno sistemi di raffreddamento più silenziosi e "umani", ma se diamo peso a tutto ciò che viene detto.. :rolleyes:
Cmq se riuscissero a risolvere il problema "rumore", rimarrebbe l'altro: il prezzo, davvero troppo elevato e tutto fuorchè concorrenziale ad una Raddy 9700 PRO
Quella dei 7db non è una dichiarazione di Nvidia ma di Gainward.
Per il prezzo concordo che sia troppo alto, ma è tipico delle Gainward, i modelli di altre ditte dovrebbero costare meno. Poi considera che la FX è più veloce della 9700 Pro, è normale costi di più. Inoltre da sempre Nvidia è più cara di Ati, infine mettiamoci il fattore novità.
Se trovano il sistema di ridurre il rumore della FX e la vendono a 500-550€ ci si può fare un pensiero, altrimenti uno si piglia la 9700 Pro a 470€.
Danno una skeda audio inclusa? :p
certo ke sn molti + dei 400 ipotizzati..difficile a questo punto ke i prodotti radeon scendano molto di prezzo..(visto ke sn simili come prestazioni..)..io sxo ke 1 giorno i consumatori si decidano a boicottare tutti questi prodotti dai prezzi gonfiati..nn è possibile spremere così gli utenti..e poi nn capisco 1 cosa:xkè in america costano molto meno i prodoti di fascia alta??ke ci abbiano preso x gli scemi del vilaggio?? (scusate ma come fate a fare le emoticons??)
Alevalent
30-01-2003, 17:56
Se le schede in media faranno 10Db di rumore mi faro' un sacco di risate su tutte le stro****e che abbiamo scritto, io per primo,altrimenti... voglio quella moto! :D Il momento dei bench seri si avvicina,speriamo bene, dal tnt in poi nvidia non mi ha mai deluso :)
ke proprio perchè nn ha mai deluso adesso le aspettative sono altissime e la aspettano tutti col fucile spianato..
magari molti ce l'hanno cn lei xkè grazie a lei i prezzi delle gpu si sn alzati sakkeggiando i portafogli di molti videogamers ..
vabbe raga, ci sono modi peggiori di sbattere via 600 euro!!
se lanotizia dei 7 Db trova conferme....
Per me è assolutamente impossibile che faccia 7dB ... a meno che non li misurino a 30m dalla scheda.
Iron Storm
30-01-2003, 18:33
Mi sa che con la storia dei dB stanno iniziando a prenderci per fessi.........
....e a me iniziano a girare.
Giusto per capirci 7 db è più o meno il doppio della potenza acustica minima udibile da un orecchio perfetto in condizioni perfette.In pratica l'esempio del battito del cuore è esatto.
Ci sarebbe da aspettarsi un pò più di serietà da dai professionisti.
Sempre ammesso che stiamo parlando di ventole,perchè se usiamo liquido..........neanche quello ce la fà ad arrivare a 7db.
Iron
e poi sono riusciti a portarla a soli 7 db,mentre prima ne faceva 58!!!! Allora o e falsa la storia dei 58,e sono davvero pochi per permettere degli oc da paura,o sta scheda dura 2 sec poi si brucia!!! :confused: :confused:
nightmare82
30-01-2003, 18:38
7 dB è il rumore emesso dalla skeda in funzionamento....e nn quello della ventola....loro parlano di 7db ma nn ti dicono che è il rumore provocato dall'apertura e chiusura dei gate dei transistor nella GPU:)))))....a quei 7 aggiungete anke la mitica ventolozza:))).....ovviamente era una battuta...se fosse così sarebbe fantastico davvero....e cmq....nn dimenticate che le prestazioni sono quasi sempre superiori alla 9700......per me abbiamo tutti quanti un po' esagerato con questa scheda....forse nn sarà quello che tutti si aspettavano ma nn è una ciofeca....ragazzi, è cmq la skeda + veloce sul mercato in questo momento!!....VIVA nVidia e un po' meno viva Ati:)))).....sono pro nvidia secondo voi????byez
Ma Paolo Corsini per caso sei anche un giornalista del Giornale Radio 2? si stava ascoltando la radio prima e, concluso un servizio, il tipo si è chiamato Paolo Corsini... siete la stessa persona??
Ciao
ILGRECO1974
30-01-2003, 19:05
La sileziosissima 9700pro la trovi a 350-360 euro( www.clubdelcosto.it) e rege bennissimo un piccolo overclock che basta e avanza per superare le prestazioni velocistiche della gia overclockata fx...a voi la scelta....
Iron Storm
30-01-2003, 19:06
Originally posted by "nightmare82"
7 dB è il rumore emesso dalla skeda in funzionamento....e nn quello della ventola....loro parlano di 7db ma nn ti dicono che è il rumore provocato dall'apertura e chiusura dei gate dei transistor nella GPU:)))))....a quei 7 aggiungete anke la mitica ventolozza:))).....ovviamente era una battuta...se fosse così sarebbe fantastico davvero....e cmq....nn dimenticate che le prestazioni sono quasi sempre superiori alla 9700......per me abbiamo tutti quanti un po' esagerato con questa scheda....forse nn sarà quello che tutti si aspettavano ma nn è una ciofeca....ragazzi, è cmq la skeda + veloce sul mercato in questo momento!!....VIVA nVidia e un po' meno viva Ati:)))).....sono pro nvidia secondo voi????byez
non si parlava di nvidia e Ati e non mettevo in dubbio la bonta del geforce FX ancora tutto da testare.
A me rode che la gainward giochi sulla disinformazione di molti utenti dichiarando il falso. Dando così un dato a pera tanto per calmare un pò le acque.Se stacco il dissipatore la ventola su una geforce FX e ci metto un bel WB lunasio anche io ci riesco a fagli fare meno rumore del sample fornito da nvidia, ma 7 db non li ottieni mai!!!! Ma il punto non è questo, e che ci prendono per il C**O.
"7 db come il battito di cuore" ma vaff.......
NVidia non ha mai detto che la sheda in prova non fa rumore e non ha nemmeno detto che fa 7 dB, quindi non ce l'ho con nVidia sia ben chiaro.
E che mi domando come faccia un costruttore serio a dire cacchiate così grandi.
Se avesse una dissipazione passiva che occupa sempre 2 slot.....???
Magari insieme al mega dissipatore c'è una piccola ventolina....
Io l'ho buttata lì...
:)
groovelab
30-01-2003, 19:25
scusate, ma veramente.... cioè state impazzendo per l'attesa di una SCHEDA GRAFICA!!! che per giunta costa circa 1.250.000 delle vecchie lire... o siete tutti ricconi col culo sfondanto (perchè questa è una pura INCULATA, comprare una scheda per giocare a 1.200.000) oppure siete tutti maniaci... io 1.200.000 li spdenderei per un viaggio con la mia donna... non per una cosa che serve per giocare e che tra 2 mesi non è più buona...
meditate gente... meditate... ma forse, siete tutti bambini e non capite che oltre alla grafica da 3.000 frames al secondo ci sono soddisfazioni maggiori che la vita ci regala....
Quincy_it
30-01-2003, 19:30
Quella dei 7db non è una dichiarazione di Nvidia ma di Gainward.
Mi riferivo alle dichiarazioni di Nvidia riportate in una delle review apparse online in questi giorni (non mi ricordo in quale sito, se Tom's o Anand o Hard). :)
Cmq se Gainward conferma che la sua versione di Geffo fa solo 7 db meglio così (ma aspetto di vedere che sistema di raffreddamento hanno usato), e se anche le altre case sapranno fare altrettanto bene. :)
Per il prezzo concordo che sia troppo alto, ma è tipico delle Gainward, i modelli di altre ditte dovrebbero costare meno. Poi considera che la FX è più veloce della 9700 Pro, è normale costi di più. Inoltre da sempre Nvidia è più cara di Ati, infine mettiamoci il fattore novità.
Se trovano il sistema di ridurre il rumore della FX e la vendono a 500-550€ ci si può fare un pensiero, altrimenti uno si piglia la 9700 Pro a 470€.
Vero che le Gain costano sempre qualcosa in più delle altre, ma se parliamo anche dal punto di vista delle prestazioni con il costo della FX (non Ultra quindi), si può acquistare una Raddy 9700 PRO che, in quanto a prestazioni, equivale alla versione ULTRA (che però costa circa 150 € in più)! Ok per il fatto che è una scheda nuova, ma te la sentiresti di aspettare X mesi (uno? due? quattro? Chi lo sa quando potremo acquistare una GeffoFX Ultra sotto i 500 €?), quando ora hai un prodotto di pari prestazioni / qualità ma ad un prezzo nettamente inferiore? ;) Certo, se non c'è una voglia impellente è un altro discorso. :)
Mi dispiace ma vi tocca comprare il folletto se volete pulire la vostra stanza. Gainward probabilmente ha risolto il problema dissy con una delle sue soluzioni originali, magari saranno 10db invece di 7db ma di sicuro hanno avuto la mega trovata.
Quincy_it
30-01-2003, 19:33
Originally posted by "groovelab"
scusate, ma veramente.... cioè state impazzendo per l'attesa di una SCHEDA GRAFICA!!! che per giunta costa circa 1.250.000 delle vecchie lire... o siete tutti ricconi col culo sfondanto (perchè questa è una pura INCULATA, comprare una scheda per giocare a 1.200.000) oppure siete tutti maniaci... io 1.200.000 li spdenderei per un viaggio con la mia donna... non per una cosa che serve per giocare e che tra 2 mesi non è più buona...
meditate gente... meditate... ma forse, siete tutti bambini e non capite che oltre alla grafica da 3.000 frames al secondo ci sono soddisfazioni maggiori che la vita ci regala....
Intanto vedi di meditare termini che usi. ;)
Qui si sta solamente discutendo su una scheda grafica che è stata a lungo attesa, idolatrata, mitizzata ma che tutto si è rivelato tranne che LA scheda grafica definitiva. :)
^TiGeRShArK^
30-01-2003, 20:05
mi piacerebbe vedere che faccia hanno quelli ke dicevano ke la geforce fx sarebbe costata 400€ quando io propendevo + per 600€ ... e mi sa ke mi sono tenuto basso purtroppo :(
si dice che la gainward darà in bundle con la FX una live 5.1 e una radeon 9700pro!:D
x groovelab
Qui s stà solo discutendo d 1 skeda x ciò piano con gli insulti!secondo sono daccordo con te ke c sono altre cose + belle nella vita..ma ogni 1 ha la sua passione quindi rispettala..e t ricordo ke stai postando su 1 sito ke parla d hardware no d vita quella ce la gestiamo noi ciao
Alevalent
30-01-2003, 20:16
...Nonche' offriranno un panettone ed una bottiglia di spumante avanzati da natale...
Filippo75
30-01-2003, 20:17
Originally posted by "Quincy_it"
te la sentiresti di aspettare X mesi (uno? due? quattro? Chi lo sa quando potremo acquistare una GeffoFX Ultra sotto i 500 €?), quando ora hai un prodotto di pari prestazioni / qualità ma ad un prezzo nettamente inferiore?
Come ho già detto, se costasse sotto i 550€ e risolvessero il problema del rumore, per me sarebbe da prendere, visto che le prestazioni sono superiori alla 9700 Pro e c'è ancora margine di miglioramento grazie ai driver.
Se invece si confermerà rumorosa e cara, allora sarebbe da preferire la Ati.
groovelab
30-01-2003, 20:20
so benissimo di cosa "parlate" qui... solo non capisco l'accanimento che certe volte avete (sfide tipo ATI vs NVIDIA)... non è una questione di passione o di rispetto... ma di ESAGERAZIONE...
ciao
Mazzulatore
30-01-2003, 20:24
7 db è il rapporto Segnale rumore della sezione audio :D:D con tutti i disturbi del chip e del sistema di raffreddamento...
TheDarkAngel
30-01-2003, 20:56
filippo di meno panzanate...
non è per nulla piu veloce della 9700pro si forse nei sogni...
guarda su anandtech i test e poi dimmi..
ma lol.. si nega davanti l'evidenza.. comico e patetico
Filippo75
30-01-2003, 21:06
Originally posted by "TheDarkAngel"
Innanzitutto rilassati, per ora di comico e patetico c'è solo il tuo modo di esprimerti.
I test di Anandtech li ho già visti, sono gli unici a favore della 9700, e del perchè ne abbiamo già parlato in questi giorni.
Quelli di Tom's ed Hardocp invece premiano la FX. La mia impressione è che la scheda Nvidia sia leggermente più potente di quella Ati, anche se attivando i filtri il vantaggio si riduce, anzi in alcuni bench è la 9700 ad essere davanti.
Poi, tu sei libero di pensarla come vuoi.
OSMIUM_modified
30-01-2003, 21:11
Se davvero la dissipazione produce solo 7 decibel ci sarebbe da comprarla puramente e semplicemente per poter riutilizzare il dissipatore!!! :D
iltranquillo
30-01-2003, 21:41
€ 649!?
ma si sono bevuti il cervello?? 1.256.639 di rimpiante lire per un'aspirapolvere dal nome impronunciabile? Siate onesti: spendereste così tanto per potervi vantare che la vostra FX fa qualche fps in più di una 9500pro(257€ = 497.621 lire) overclockata??
iltranquillo
30-01-2003, 21:57
Mi sono dimenticato di dire che con la differenza di prezzo che c'è tra la FX (sempre che la vendano...)e la 9500pro quasi quasi ci scappa un discreto PC!
E poi ha perfettamente ragione Groovelab:tutta quest'attenzione verso l'FX è immeritata. Nemmeno la più bella fi#a del mondo si fa attendere così senza che la mandino a quel paese...figuriamoci una vga!!
E quando esce sarete contenti di acquistare una scheda predisposta per le DirectX 9 sulle quali si baseranno i giochi che usciranno fra due anni, quando cioè una scheda che le supporta magari costerà 180€! Senza contare che oggi per le DirectX 8.1 basta e avanza una 9500 o una Ti 4200...E'un mondo di pazzi!
(p.s.:con tutto il rispetto per chi facendo i sacrosanti fatti suoi spende così 650€)
Originally posted by "TheDarkAngel"
calm down...
Fabio310
30-01-2003, 22:33
scusa ti compri una skeda da 1milione e due e non applichi i filtri ???
Oppure appliki tutto al massimo e scopri kke è più lenta di una scheda di sei mesi prima ?????
Questione di gusti, ma valuta anke ke i ffiltri sono migliori in qualità quelli ati... :/ poi ognuno compra ciò ke vuole
Commento # 8 di : millo98 pubblicato il 30 Jan 2003, 18:08
Che bel nome, la prossima come la chiameranno?
Gainward Gf fx2 mx citroen bx ultrajet ac/dc sexonthebeach +-R ?
Mah!
bellissima :-))
Una politica commerciale scandalosa! :(
crespo80
30-01-2003, 23:11
L'unico sistema che possono avere adottato per contenere il "rumore massimo" in soli 7db (quindi quello normale sarà al di sotto di questa soglia, cioè non udibile) è un raffreddamento passivo (perchè, come è già stato notato, neanche un raffreddamento a liquido è così silenzioso).
Sicuramente si ciullerà due slot di espansione come la reference board di nvidia ma, al poto di quest'ultima, tutto lo spazio sarà occupato da un mega dissipatore in alluminio (eh, si perchè il rame peserebbe troppo). E' l'unica soluzione possibile, perchè (sempre come hanno già fatto notare) 7db è il rumore che fa la scheda di suo, cioè soloo la parte elettronica; e l'unico raffreddamento che abbia rumore zero è un raffreddamento passivo.
E non credo che sia una baggianata perchè se fa il confronto con i 70db delle altre schede (esagerati però) vuol dire che prende in considerazione il rumore complessivo di scheda e sistema di raffreddamento, quindi non si può scappare.
Ma calcolando che la versione 500/1000 costa uno sproposito e la 400/800 costa quanto una radeon 9700pro (e naturalmente andrà abbastanza più lenta di quest'ultima)... mi sa che finchè i prezzi non calano neanche i più fanatici nvidisti potranno compiere un simile suicidio!!!
Emotionengine
30-01-2003, 23:54
i 7db sono il rumore che fa la parte elettronica???
Ma un transistor e un condensatore non fanno rumore!!!!
Solo le bobine ronzano e qui non ce ne sono!
secondo me devono per forza essere 7db del sitema di raffreddamento.
Sapete che vi dico secondo me non hanno utilizzato ne il raffreddamento ad aria ne quello a liquido, ma elettrico con quelle piastre che ora mi sfugge il nome approfittando del fato che la scheda è attaccata all'alimentatore via molex!
Secondo me
Dreadnought
31-01-2003, 00:36
Secondo me è raffreddata a liquido.
Dat oche ne sei sicuro trovaci una ventola che faccia solo 7db!!!
Neanche una da 500rpm scende sotto quella soglia!!!
Lud von Pipper
31-01-2003, 03:02
Che abbia un raffreddamento passivo come quello della 9700Pro Sapphire (cioè il mega sistema della Zalman)?
Mi sembra comunque strano perchè con i suoi 75w non penso che sia possibile raffreddare una GFX in quel modo :rolleyes:
LvP
Lud von Pipper
31-01-2003, 03:04
A proposito: è in bundle anche il bambolone gonfiabile sulla scatola?
La colleghi all'uscita del dissi e in un attimo è pronta per l'uso! :sofico:
LvP
ma qualcuno si è accorto che ha l'ingresso digitale ...?...
forse è un pò come le deluxe dell'ASUS...
e in più c'è la 5.1...
secondo me il prezzo sarà intorno ai 550€ i.i. per una 5800 liscia...
bye!
quote:
L'unico sistema che possono avere adottato per contenere il "rumore massimo" in soli 7db (quindi quello normale sarà al di sotto di questa soglia, cioè non udibile) è un raffreddamento passivo
end quote.
Passivo credo non sia possibile, 75W sono 75W, tanti quanti un P4 o un K7 a 3GHz. E' obbligatorio l'uso di rame e ventolone, oppure di un sistema a liquido, che comunque avrebbe bisogno di radiatore e ventola (addio 7dB), a meno che non vendano in bundle anche una damigiana da 50 litri. Per quanto riguarda la piastrina elettrica ipotizzata da Emotionengine (celle di peltier) è possibile, ma occorrono altri 75 W, e quindi diventerebbero d'obbligo ALI da 400W. Per me Gainward l'ha sparata grossa.
byez
Un po' di cose:
Nvidia non punta a vendere una vagonata di nv30. il fatto di uscire con una scheda potente e supercostosa è una scelta di marketing. Le vendite di nvidia sono legate alla bontà dei chip nv31 e 34.
La storia dei 7 dB non mi sembra realistica: il mega dissipatore delle schede viste in giro fa 58dB e mantiene il PCB della schedasui 65°C. poi 7dB sono davvero pochissimi! forse davanti a quel 7 c'era un numero che è andato perso x strada... forse era 27 o 37dB.
X quanto riguarda il prezzo, io penso che con quei soldi ci stanno una console, 2 giochi e una 9500Pro...
Non credo che abbiano perso una cifra per strada, c'è il discorso del battito del cuore a conferma. Avranno rincartato la scheda nella lana di vetro LOL :D.
vero, il paragone del battito c'è...
a questo punto mi viene solo in mente una cosa. Essendo una ventola termocontrollata, avranno sparato che i 7dB sono quelli con ventola a minimo regime... mah, non so.. non mi convince tanto il discorso!
Ho sentito che il sistema è tipo quello dei condizionatori, ha un motore esterno che va messo fuori con i tubi che arrivano fino al case, e che il prezzo della scheda è elevato perchè comprende il costo dell'istallatore specializzato LOLOLOLO :D:D:D
Cristiano®
31-01-2003, 18:48
avete sempre qualcosa da rideire anche se fosse perfetta. Lo sapete qual'e il difetto di un mercedes da 160milioni? che se la gode chi se la può permettere....pazienza ragazi tra circa 6 mesi è nostra. e poi nessuno vi obbliga a comprarla.
riflettete,la 9700pro in pratica e' piu' performante della GFX e ha una normale ventola,mentre la FX e' inferiore e possiede un turboreattore come ventola:fate un po' voi!
ragazzi 7db!!!!!!!!!!!!!!!!!è finita l'era degli aspirapolvere!!!
ma scusate
una cosa che non sopporto del mio pc è il rumore
ma non è certo quello della sk video!! (ho una 4200)
piuttosto è quello del procio e soprattutto dell'ali
a proposito mi sapete dire qlcs sulle ventole low noise (27db)?
sono effettivamente meno rumorose?
ciao a tutti
jarno
Eraser|85
03-02-2003, 14:07
ma a quando un test made in HWUpgrade?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.