View Full Version : da Win me a Win Xp
primodede
30-01-2003, 15:29
ciao a tutti! vorrei tanto poter passare all'ultima versione di windows con il computer di casa...come faccio a cancellare win me e installare win xp??? :confused: non me ne importa niente di perdere tutti i dati, tanto dentro quel pc non c'è niente di importante. :)
cmq vi prego di spiegarmi passo passo, perchè non sono molto pratico appena mi si chiede di operare al di fuori di windows! :D
grazie in anticipo ;)
Azzo! :eek:
Te chiedi un corso accelerato :p
Prima di procedere alla cancellazione devi assicurarti che il PC sia compatibile (c'è un'opzione apposita quando parte l'autoplay del CD di Xp ) e che tutte le periferiche che hai siano supportate da driver compatibili. Attenzione anche che Xp è piuttosto esigente in richiesta di RAM. Io direi che 256MB sono il limite minimo per un PC molto brillante (anche se con 128Mb và comunque bene)
-Stabilito tutto questo devi riavviare il sistema, entrare nel bios della scheda madre e cambiare la sequenza di boot portando il lettore CD-Rom come primo della lista.
-Riavvii e premi un tasto quando (quasi subito) ti chiede se vuoi partire con il boot da CD ROM (te lo chiede in inglese ovviamente)
-C'è una lunga sequenza di caricamento driver ed alla fine ti viene chiesto dove installare Xp.
- Tu devi eliminare la partizione "C:" nella quale risiede Millenium e poi ricrearla usando il massimo della capacità disponibile (ora non ricordo precisamente cosa chiede ma è piuttosto banale e scritto in italiano e comunque ti chiede sempre conferma 2 volte). La Rendi attiva e la formatti in NTFS o FAT32 (quella che più ti aggrada; io preferisco la NTFS per Xp ma non è un obbligo...)
-Fatto ciò segui le istruzioni per l'installazione in quella partizione ( o meglio scegli questa partizione nuova e pulita come base per l'istallazione di Xp).Non c'è molto di più.
Prova a partire con tutto quanto e se non capisci qualche cosa fermi il processo (finchè non elimini la partizione "C" hai sempre millennium sul PC) e torni quì a chiedere.
Son stato sintetico e forse poco chiaro, comunque spero ti sia stato d'aiuto
;)
primodede
30-01-2003, 23:39
ti ringrazio in anticipo :) ... ora proverò con calma ad eseguire le tue istruzioni. Se ho problemi ti farò sapere! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.