PDA

View Full Version : Problema alimentazione carta (inkjet)

Dameo
30-01-2003, 12:01
Salve a tutti,
ho un problema con una vecchia Epson 640.
Da stamattina all'accensione della stampante il rullo principale inizia a girare mentre quelli

sul retro (per l'alimentazione della carta) rimangono fermi, pertanto la carta rimane immobile

nel cassetto.
Se manualmente alzo i rulli posteriori d'alimentazione a stampante spenta, alla prima accensione

successiva questi effettuano il movimento rotatorio e lo spostamento verso il basso (il normale

movimento per portare la carta al rullo principale). Questo movimento è però incompleto, nel

senso che termina prima di aver portato la carta abbastanza in fondo.
Se riavvio la stampante o premo il pulsante di alimentazione carta, solo il rullo princiale

ricomincia a girare, quindi la meccanica di alimentazione carta rimane immobile. Per

riconvincerla muoversi devo nuovamente riportarla manualmente verso l'alto.
Qualcuno ha idea di cosa possa fare per rimetterla a posto?

MM
30-01-2003, 22:46
Difficile rispondere: possono essere problemi di ingranaggi, quanche leveraggio allentato, qualche perno di plastica rotto.....
Puoi provare ad aprirla e vedere se riesci a capire qualcosa nel meccanismo
Magari potresti provare a pulire i meccanismi e lubrificarli con apposito grasso.....

Dameo
03-02-2003, 10:50
L'ho aperta ed ho capito perchè non parte il meccanismo di alimentazione carta.
All'avvio della stampante la testina dovrebbe spostarsi tutta a sinistra per spingere ua levetta che mette in moto l'ingranaggio di alimentazione. Invece la testina nonraggiunge mai quella posizione, rimane piuttosto al suo posto mentre il rullo centrale gira gira e gira.
Da stamattina lo stesso problema me lo fa un'altra stampante... guarda caso anche questa Epson (questa è 600) :muro: