PDA

View Full Version : Hd: buffer 8Mb e 2 Mb,quanto va piu veloce?


Gangerik
30-01-2003, 11:50
Ciao,
sono in procinto di cambiare Hd e mi sto informando un po' sul forum per capire realmente quanto incremento di prestazioni ci sia con un diverso quantitativo di memeoria buffer,cosi chiedo a voi info in base alle vostre esperienze.
Io ho sempre avuto ibm e mi sono sempre trovato bene,il 40 giga che monto ora si era guastato dopo alcuni giorni dall'acquisto e mi è stato sostituito subito.
Questo funziona bene,non scalda eccessivamente,è silenzioso e veloce,tutti dati qualitativi soggettivi visto vhe non mi sono mai messo a fare bench per l'hd.
Lintenzione mia è comunque di prendere un 80-120 giga con 8 mega di buffer,o maxtor o western digital visto che gli ibm con 8 mb partono dai 160 giga in su ed è una spesa eccessiva per me.
Grazie per la vostra attenzione.

MM
30-01-2003, 13:17
La cache del disco è stata inserita con criteri puramente statistici, vale a dire tenuto conto del tipo di letture e caricamenti dati effettuati durante il normale lavoro
Di per sé non aumenta le prestazioni del disco, ma migliora le prestazioni generali tanto di più quanto più i dati letti sono consecutivi sul disco stesso
Detto questo, una cache di 8MB, teoricamente aumenta le prestazioni ed il linea generale l'aumento esiste
Tieni comunque conto che in caso di moltissime letture di dati sparsi per il disco, la cache non dà alcun incremento di prestazioni (in casi limite potrebbe addirittura peggiorarle, ma in casi limite)
Di quanto aumentano le prestazioni?
In base a quanto detto, capisci che la questione non è ben quantificabile e può variare in base al tipo di dati che si elaborano o addirittura in base al tipo di programma che si stà eseguendo in quel momento

Una cosa sono i benchmark, un'altroa è il lavoro quotidiano ;)

Gangerik
30-01-2003, 15:33
+ o - anche io lo pensavo,grazie.

Peiones
31-01-2003, 18:40
Ti consiglio un bell'Ibm Gpx180 8mb! Silenzioso come un gatto e veloce come un missile!

:D Ciaos!