View Full Version : Come aumentare la qualita' dei VCD?
Ho creato il mio primo VCD e sinceramente mi aspettavo di piu' in termini di qualita', ad occhio direi inferiore a un DIVX. Ho usato SmartRipper x l'estrazione dei .VOB, DVD2AVI per la creazione di file video e audio e TMPGEnc x la creazione del file mpeg finale.
C'e' un parametro specifico x aumentare la qualita' video? il bitrate era impostato a 1150. Poi volevo sapere se l'impostazione video a 352X288 e' una scelta obbligata o si puo' variare?
Una nota decisamente positiva riguarda l'audio, fenomenale!
Aspetto vostri consigli...
...nessuno sa niente?! :cry: :confused:
...volevo fare tesoro della vostra esperienza ma a quanto vedo ne devo fare a meno... :mad:
solarlord
30-01-2003, 17:07
Io non sono molto esperto ma so di certo che il VCD e' uno dei formati con piu' scarsa qualita' rispetto agli altri, sia per risoluzione che bitrate, mentre i divx se fatti bene sembrano dei DVD. Quindi mi sembra normale che tu veda evidenti differenze tra i 2 formati. Oltretutto la procedura da te usata per creare il VCD rientra nello standard, mi sembra. Se vuoi una qualita' superiore rispetto al VCD potresti passare al S-VCD, dipende tutto da quanto spazio vuoi che occupi alla fine.
Ciao
Solarlord
Delusione :cry: Credevo che i VCD erano superiori ai Divx come qualita'... Non mi resta che fare ricerche su internet x imparare a creare i SVCD.
Grazie Solarlord x la risposta.
zagrosky
31-01-2003, 00:36
Spiace stroncare i sogni sul nascere, Hazon, ma vorrei solo preavvisarti che non ci sono differenze abissali fra un VCD e un SVCD: è vero che si può incrementare il bitrate e che i SVCD utilizzano la compressione MPEG2, ma c'è il rischio di ritrovarsi il filmato sparpagliato su quattro/cinque CD e passeresti il tempo a cambiare il supporto nel lettore...