Entra

View Full Version : ! ! ! Moltiplicatore XP 2200+ su A7N8X ! ! !

KVL
30-01-2003, 10:03
Ieri ho montato una A7N8X e ho portato il molti di un 2200+ da 13.5 a 14 con piena

stabilità (le RAM erano da circo 8-3-3-2.5 non sono manco andate a CL2!!!) ottenendo un

ibrido, il 2300+ a 1866Mhz...
ADESSO: 4 DOMANDONE...

1) Esiste un sito che esplichi in maniera soddisfacente come O/C un XP 2400+, come sbloccarlo, che MoBo montare, possibilmente con RAID (purtroppo ciò esclude nForce2 :mad:

:mad: :mad: )

2) Che cosa ne dite di una 7VAXP? Anche se sempre ieri ho visto che la 7VA normale nn ha tutti i settaggi dell' nForce, e tantomeno i FIX!!! e poi si può intervenire solo su voltaggi e FSB... :confused:

3) Che configurazione mi consigliate x montare un XP 2400+ e magari portarlo sempre con Air Cooling a 2200 effettivi o giù di lì???

4) Visto che vorrei acquistare un 2400+ ma non voglio fare a meno del RAID (è praticamente inutile un P4 2800 senza Raid, provato di persona.... tutta potenza spreacata!!!) Che MoBo mi consigliate???

Grazie

KvL :sofico:

Warlord
30-01-2003, 10:55
ma ooltre i 1866 mhz nn salivi??? e' uno step a primo modello??
se e' cosi' , davvero brutta storia il tuo procio , condoglianze :(

se vuoi nforce2 e raid c'e' la chaintech ma costa uno sproposito ( sui 230€ mi pare ...) cmq per oc rimane il top
in accoppiata con un ultimo 2400+ step b dovresti raggiungere davvero senza problemi ad aria i 2400mhz effettivi ( a patto che la ventola nn sia 1 emerita ciofeca :D )

se nn vuoi spendere per un nforce2 , con un kt400 l'unica soluzione e' portare il bus a 166 mhz e scalare il molti ( e alzare i vcore ) fino a stabilita' raggiunta , senza arrischiarsi troppo in pompare il bus in scalata ( senza fix son c@zzi )

KVL
30-01-2003, 11:27
1) Grazie x la risposta...
2) Come faccio a vedere lo Step?
3) con il molti a 15.0 la MoBo mi ha segnato Athlon XP 2400+ ma XP in installazione si è bloccato ("non_paged_area" o qqs del genere!!! ma probabilmente era colpa della RAM del cavolo)
4) Ventola in Rame coolermaster x O/C va bene???

Thunder82
30-01-2003, 14:22
Hai provato a overvoltare un po' la cpu??

KVL
30-01-2003, 15:49
Il proc nn è il mio... è di un cliente a cui stavo montando il PC :D :D :D :D
mi spiegate in che rapporto sta il vcore con il fsb e il moltiplicatore??
ovviamente credo di aver capito il rapporto tra molti e fsb, ma ancora nn riesco a capire come possa influire il vcore... :cry: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:

Grazie

Thunder82
30-01-2003, 16:49
Aumentando il vcore quando si overclocka si rende più stabile la cpu ad alte frequenze...ma scalda anche di più!

KVL
30-01-2003, 17:56
quindi nn devo sbloccare il procio se uso il KT400 posso solo agire su vcore e fsb... :cool: :cool: :cool: :cool:
se eventualmente lo dovessi sbloccare, come si fa (con il microfilo :eek: :eek: ) senza usare vernice, colla e compagnia?
hai un sito dove si trova una guida su come ponticellare il pin con il microfilo?? :sofico:
Grazie ancora

ld1984
30-01-2003, 22:02
Originally posted by "KVL"

Il proc nn è il mio... è di un cliente a cui stavo montando il PC :D :D :D :D
mi spiegate in che rapporto sta il vcore con il fsb e il moltiplicatore??
ovviamente credo di aver capito il rapporto tra molti e fsb, ma ancora nn riesco a capire come possa influire il vcore... :cry: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:

nn x infierire cmq la vedo grigia....nn conosci kise cosi' basilari x un assemblatore e e ti metti a sperimentarle su un computer di un cliente.... :rolleyes:

araknis
30-01-2003, 22:50
In effetti, non capisco come tu non possa sapere queste cose elementari, dato che fai l'assemblatore...
Poi ci sono le buone anime come me che mettono a posto tutti i pc marrani degli amici, assemblati male... :rolleyes:
Cmq non si nega aiuto, mai.
Ti consiglio di fare una ricerca, casomai non scrivessi ciò che ti serve.
La frequenza finale di un processore si ottiene moltiplicando tra loro fattore di moltiplicazione e FSB. Il VCore è il voltaggio che viene fornito alla CPU dalla scheda madre. Nell'overclock si alza poichè la CPU (spero saprai almeno come è fatta :D ) salendo di frequenza necessita di voltaggi più alti, se non si ottimizza il processo di produzione della CPU.
Quindi, se il sistema diventa instabile o non boota proprio, vuol dire che il processore è talmente overclockato chebisogna alzare il VCore per stabilizzarlo.
Sinceramente ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di eseguire qualsiasi operazione di questo tipo. Io sono un diciassettenne overclocker strapazzo, ma SINCERAMENTE, i pc dei clienti nn li toccherei neppure con un dito... Se fondi la CPU per oc sò cavoli amarissimi... ;) :rolleyes:

KVL
31-01-2003, 09:28
1) Anche io sono giovane (Classe '83), anche se lavoro in un punto di assistenza, assemblaggio e montaggio da luglio 2000
2) Se avete notato nn ho nemmeno provato a modificare vcore e ddrv...
3) I PC dei clienti nn li tocco, di solito, ma sapevo che l'nForce2 nn necessitava di sbloccaggio CPU... (quindi di operazioni nn troppo rischiose)
4) Assemblare un PC significa farlo funzionare 100%@100% non 100%@120%
5) Non mi sono mai capitate RAM buone tra le mani, o processori sbloccati, n conosco le vostre disponibilità economiche, ma se potete permettervi XMS e affini con 2200+ da sbloccare, beati voi...
6) Non voglio che questo intervento venga considerato aggressivo, ma soltanto difensivo, credo di fare bene il mio lavoro, anche perchè nn è difficile montare ram e CPU, ma far girare winzozz con driver penosi e mostruosi conflitti di IRQ...

Saluti a tutti e grazie x la collaborazione ad un neofita inesperto...

KvL

KVL
31-01-2003, 10:10
Allora: visto che l'aiuto non si nega, cosa ne pensi, araknis, della chaintech 7NJS (al di là del costo elevato), con un 2400+?
Poi, volevo chiederti: SENZA TOCCARE LA CPU posso cambiare fsb? Potrei con una ventola adeguata raggiungere i 2400 effettivi???
Sapresti indicarmi una guida esaustiva al riconoscimento delle CPU Athlon XP? Quali sono meglio x O/C?

Grazie
In caso di risposta ve ne sarò molto grato, potrete dire di aver iniziato qualcuno alla pratica dell'overclock... :cool:

ld1984
31-01-2003, 14:38

Allora: visto che l'aiuto non si nega, cosa ne pensi, araknis, della chaintech 7NJS (al di là del costo elevato), con un 2400+?
Poi, volevo chiederti: SENZA TOCCARE LA CPU posso cambiare fsb? Potrei con una ventola adeguata raggiungere i 2400 effettivi???
Sapresti indicarmi una guida esaustiva al riconoscimento delle CPU Athlon XP? Quali sono meglio x O/C?

Grazie
In caso di risposta ve ne sarò molto grato, potrete dire di aver iniziato qualcuno alla pratica dell'overclock... :cool:

certo che puoi variare l'fsb.....ma la storia è sempre la stessa.....devi avere delle ram buone altrimenti nn sali......visto che te lavori nel campo (quanto mi piacerebbe anche a me :cry: ) nn avrai problemi a cercare ram ddr 400 con chip winbond bh5 molto prestanti in overclock (vedi memorie a-data)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369097
qusta è la guida al riconoscimento delle cpu athlon xp

p.s un'ultima cosa vorrei dire:te dici che è semplice assemblare pc......io dico che x poterlo fare bisogna avere una certa competnza...conoscere tutte le parti fondamentali e loro funzionamento e come interagiscono tra di loro.......nn basta unire 4 pezzi a casaccio( cpu+ram+sk mdre+ sk video)........

poi c'è la gente che si lamenta dicendo di aver appena comprato un pc nuovo con una super cpu a 3000mhz x poi nn riuscire a far girare il + banale dei videogiochi solo xchè di potente nell'assemblato c'è solo la cpu......

troppa gente si improvvisa asseblatore.....un'esempio ce l'ho nel mio paese che su 10 negozi di computer nn ce n'è uno che si intenda veramente......solo a provare a chiedere caratterisitche tecniche dei componenti il negoziante va in crisi :muro: :muro:

nn voglio far polemiche.... è solo uno sfogo personale ;)

KVL
31-01-2003, 17:29
E' vero... anche solo all'interno del nostro negozio c'è qualcuno che pretende di saper assemblare ed è riuscito a montare un cavo floppy al contrario (tra l'altro ci vuole moooolto impegno) :confused: :confused: :confused:
Ormai sono 3 anni che faccio questo lavoro, e nn mi stanco mai di imparare... domattina provo un A7N8X con un XP2200+ e vedo come si comporta (farò anche preove con il vcore...) le mem che ho a disposizione sono delle "banali" TwinMOS 2700, che FORSE vanno a 6-3-3-2, almeno SPERO!!! :D :D

Saluti

KvL

PS: al più presto vi faccio sapere...

X ld1984: posso contattarti in pvt che ci scambiamo dati interessanti sulle prove in O/C?

Ah, un altra cosa: sembra semplice procurarsi materiale buono (come dici le DDR400), ma sai che F***L ha a listino l'A7N8X Deluxe da novembre ed ancora oggi sul mercato nn si trova???

KvL

Thunder82
31-01-2003, 17:35
Le twinmos pc2700, se hanno i chip winbond bh-6, sono le migliori pc2700 che esistano!
Io ce le ho e fanno 220MHz cas2...ti dico solo questo!
Il turbo lo reggono fino a 210MHz!

KVL
31-01-2003, 17:55
Che bestie!!!!
Domattina guardo!!!
PS: cosa mi consigli: 7NJS o 7VAXP??? (ovviamente x portare un XP 2400+ il più in alto possibile...) :D :D :D :D

Thunder82
31-01-2003, 18:10
Mah... io userei la 7njs, più che altro perchè ha i fix pci! Se puoi avere la scelta è meglio nforce2! Assicurati però che abbia tutte le feature necessarie all'oc... ad es. vcore alti, vdimm che può arrivare almeno a 2.8, fsb impostabili oltre i 200, ecc...
In queste feature epox è imbattibile imho...

KVL
31-01-2003, 18:21
Grazie del consiglio, ma ormai sono deciso che un PC che vada una bomba nn può fare a meno del RAID... + che altro è x questo che preferisco la chaintech...

ld1984
31-01-2003, 18:21

E' vero... anche solo all'interno del nostro negozio c'è qualcuno che pretende di saper assemblare ed è riuscito a montare un cavo floppy al contrario (tra l'altro ci vuole moooolto impegno) :confused: :confused: :confused:
Ormai sono 3 anni che faccio questo lavoro, e nn mi stanco mai di imparare... domattina provo un A7N8X con un XP2200+ e vedo come si comporta (farò anche preove con il vcore...) le mem che ho a disposizione sono delle "banali" TwinMOS 2700, che FORSE vanno a 6-3-3-2, almeno SPERO!!! :D :D

Saluti

KvL

PS: al più presto vi faccio sapere...

X ld1984: posso contattarti in pvt che ci scambiamo dati interessanti sulle prove in O/C?

Ah, un altra cosa: sembra semplice procurarsi materiale buono (come dici le DDR400), ma sai che F***L ha a listino l'A7N8X Deluxe da novembre ed ancora oggi sul mercato nn si trova???

KvL

contattami pure in pvt....sn sempre disposto a dare una mano... ;)

come ti ha già detto thunder le tue ram possono essere molto buone.....ti assicuro che pero' nn hanno quella versione del chip fanno fatica a reggere persino i 166mhz (quelle che ho montato tempo fa sul pc di mio fratello erano marchaiti winbond AH-6 e facevano caccare...166 settaggi alti)

Se si vogliono avere componenti di qualità l'unica soluzione è comprarli on-line o andare ad abitare a milano o roma :sofico:

cmq se ti arriva la a7n8x bene....io ti consiglio di prendere questa o la epox........x le ram se le tue nn anno guarda x delle twinmos pc3200 con chip winbond bh-6 o delle kingston col medesimo chip.........nn dovresti avere difficoltà a fartele arrivare......

ld1984
31-01-2003, 18:26

Grazie del consiglio, ma ormai sono deciso che un PC che vada una bomba nn può fare a meno del RAID... + che altro è x questo che preferisco la chaintech...

allora PRENDI L'A7N8X DELUXE