Entra

View Full Version : DivX -> SVCD: qualità!

goblin1980
30-01-2003, 09:59
Salve a tutti,
ho convertito in mpeg2 (SVCD) un divx. Il risultato che vedo sul DVD stand alone di casa è un mpeg di qualità scadente: ogni tanto il video rallenta... ogni tanto accellera... quando c'è una scena di movimento si mischiano un po' i pixel... insomma... una schifezza! L'audio invece non presenta problemi.
Il Divx a cui ho convertito è buono, cioè non presenta nessun difetto quando lo visualizzo sul PC.

Come mai succede cio? Come posso fare per risolverlo?

PS: pensate che delusione dopo 18 ore di conversione :cry:

solarlord
30-01-2003, 16:27
Hai provato a guardare il SVCD sul PC e vedere se ti da lo stesso problema?
A me e' capitata una cosa analoga una volta: un video in SVCD registrato su un CDRW e messo nel lettore DVD da salotto a volte mi venivano fuori quadratini, pause momentanee, disturbi sull'audio ecc., allora ho provato a mettere lo stesso identico filmato SVCD su un CDR, e per magia si vedeva benissimo senza problemi.
Quindi magari il CD su cui hai registrato il SVCD non viene letto bene dal tuo lettore DVD, quindi magari prima di provare a masterizzarlo su un altro CD di un'altra marca, prova a guardarlo sul Pc, che solitamente non ha problemi a leggere i vari CD.

Ciao
Solarlord

zagrosky
30-01-2003, 23:46
La qualità di un Divx è sicuramente superiore a quella di un SVCD: ho fatto numerose prove in merito e il risultato è che i filmati Divx presentano meno scalettature e una grana molto meno grossolana rispetto ai SVCD...

L'unico vantaggio che hanno i VCD e i SVCD è che essi possono essere letti dai lettori DVD da tavolo; ma ben presto anche i Divx saranno inclusi nei formati supportati dai predetti lettori, e così i VCD e i SVCD perderanno il loro vantaggio: vantaggio che nasce dal fatto che si tratta di formati da tempi lontani presenti sul mercato, ma sconosciuti ai più in quanto venivano utilizzati nei paesi orientali, ove delle sgranature e delle scalettature poco importa: a Taiwan è già tanto se si trova una televisione superiore ai 14"... e qui non c'è un gran bisogno di elevata definizione dell'immagine...

Lo zio Joko

goblin1980
31-01-2003, 07:16
Si si, ho provato sia su CDRW che su CDR, ma il risultato non cambia... :(

giopower
31-01-2003, 11:55
cosa hai usato per convertirlo?
ho provato lo stesso processo ma a me e'venuto un svcd abbastanza buono, no rallenty, no pixeloni; e lo guardo su un 32"sony...

prova con TMPEG non e' affatto male.
ottima guida su
http://www.benis.it/dvd/template258/tmpeg258.htm#Conversioni

goblin1980
31-01-2003, 12:43
La conversione l'ho fatta con "EO Video", tmpgenc non mi funzionava...

Ora sono riuscito a risolvere il problema, il prossimo divx lo convertirò con tmpen.

Ora però mi manca la materia prima... il divx! Avete qualche sito dove è possibile trovarne qualcuno? Qui in ufficio non posso utilizzare kazaa ecc... quindi spererei di trovare qualche download free da qualche parte.

Scrivetemi pure in pvt se non volete rendere pubblico l'indirizzo.

Raoul^
31-01-2003, 18:39
anche io sono soddisfatto della qualità ottenuta nel passaggio da DivX->Svcd. Ovviamente dipende dalla qualità del divX. Uso per la trasformazione in Svcd Lo Tsunami Mpeg encoder.

Golden American
01-02-2003, 13:27
ma xche' non usate nero....fa tutto lui...crea vcd o svcd......trascini dentro il divx...lo converte al meglio e lo masterizza... ;)

Paky
01-02-2003, 16:31
Al meglio ho i mei dubbi ;)

Golden American
02-02-2003, 14:24
Provare x credere......x me non c'e' paragone con tmpgenc......nero applica un algoritmo di smoothing e i passaggi da scene veloci a lente sono normalizzati...tmpenc in questo e' una chiavica....da che scatta a che rulla....anche se io li vedo su un waytec tanky e magari e' il lettore...

Paky
02-02-2003, 14:27
De gustibus.... ma la qualità è un'altra cosa ;)

artual
02-02-2003, 15:37
Originally posted by "Golden American"

ma xche' non usate nero....fa tutto lui...crea vcd o svcd......trascini dentro il divx...lo converte al meglio e lo masterizza... ;)
Volevo chiederti : stò provando a codificare un divx in svcd e uso nero express giusto? eppoi e possibile che la decodifica mi duri un'ora??

robertosamb
02-02-2003, 15:52
Non credo si possa dire che il SVCD sia così penoso rispeto al divx.
In effetti, al di là del programma che hai usato, si tratta sempre di un passaggio da un qualcosa di già compresso ( divx) al SVCD.
Un buon SVCD si ottiene partendo dall'originale su DVD, sicuramente superiore ad un divx.
Certo il risultato sarà un pò ingombrante rispetto a quanto ottenuto con un divx, ma ho avuto modo di vedee che ne guadagne la qualità .
ciao

Paky
02-02-2003, 15:59
Dipende sempre quale è la fonte su cui viene guardato il film, non puoi dire Divx è peggio di SVCD o il contrario

NME
02-02-2003, 17:08

Che versione di Nero si usa?
Ho provato con la mia versione con il plug-in per svcd e mi trasporta in automatico il file divx nella cartella del svcd... senza fare nessuna conversione! :(

giopower
03-02-2003, 00:02

al meglio ok (anke se direi +alla c***o ke altro... :D )
cmq se cerki la qualita tmpeg e'davvero ok... :p

giopower
03-02-2003, 00:04
secondo me la carenza e'nell'audio...
i divx sono fatti solitamente a 96...
consiglio se si vuole creare il svcd di qlcs ke piace di partire da un dvd e allora i risultati sono davvero eclatanti...

Paky
03-02-2003, 06:10
Divx 96? e chi lo dice , io ad esempio li fo quasi tutti in audio Ac3 (stesso DVD)

artual
03-02-2003, 11:21
Originally posted by "giopower"

al meglio ok (anke se direi +alla c***o ke altro... :D )
cmq se cerki la qualita tmpeg e'davvero ok... :p
Ho provato con TMPeg mi a trasformato un Divx da 700MB in 2.5 Giga!!!!
e adesso dove lo metto??

Qualcuno mi aiuti..........

NME
03-02-2003, 11:48
Beh tra le impostazioni di TMPGEnc c'è l'opzione che permette di fare l'encoding solo di parte del film... così fai 2 cd, primo e secondo tempo!

artual
03-02-2003, 16:25
Originally posted by "NME"

Beh tra le impostazioni di TMPGEnc c'è l'opzione che permette di fare l'encoding solo di parte del film... così fai 2 cd, primo e secondo tempo!

Quello che ho tramutato in Video CD e il CD N°1 !!!!!!!! :muro:

Paky
03-02-2003, 17:31
In Tmpgenc ci sono anche i tool sper spezzettare i file ;)

NME
03-02-2003, 21:22
Cioè che fa tutto in automatico? e come?

Io non riesco a convertire alcuni file, mi da un messaggio d'errore... può essere che è il divx (riconosciuto da windows come xvid) ad essere incompatibile o difettoso?