View Full Version : Upgrade PC da games a rendering e 3D modelling! Consigli!
Ciauzzzzz a tutti il mio unico pc è quello in sign. ;)
Da un paio di mesi a questa parte grazie al lavoro nuovo mi sto cimentando in 3d modelling e rendering.
I sw che utilizzo sono Rhinoceros 2.0 e Cinema 4D Rel.8
Fra non molto aggiorneremo i pc in ufficio :p quindi li il problema non si pone.
Ma a casa ho notata che il mio pc fa un po fatica.
Cosa consigliate di fare?
Non me la sento di spendere molto subito... dato che questo pc ha un anno di vita.
Io pensavo ad un aumento di ram... vendendo la mia e prendendo 2 banchi di A-Data Pc 2700 da 512 MB a 133€ l'uno.
Poi passare dall'Xp 1800+ a un 2400+
Aggiungere un hd Maxtor da 120 Gb.
Fino qua mi pare di andare bene.
La scheda video rimano un interrogativo. La mia può bastare?
Consigliate di sostituirla con un modello a 128 mb?
Meglio rimanre su nVidia dato il miglior supporto OpenGL?
Grassssssie
Ciauzzzzzz
below273
30-01-2003, 10:12
Ciao, se non vuoi spendere molto aumenta semplicemente la RAM, per il resto non dovrebbero assolutamente esserci problemi.
L'HD cambialo solo se hai veramente bisogno di più spazio e per la scheda grafica non farti problemi ... guarda cosa ho montato io ... e uso Max 5.0 e Maya 4.5(anche se per il momento non ci fatto ancora niente :p )
Ciao bEloW
Sottoscrivo pienamente quanto detto da below273, caricalo di RAM che con il resto ci lavori bene ugualmente.
Ciao.
Thanks raga, allora lascio stare scheda video e hd e monto un bel giga di ram.
Ma il processore?
Lascio l'xp 1800+@2000+?
E' abbastanza?
La differenza la fa la ram?
Ciauzzzzzz
blackmagic9000
30-01-2003, 14:58
Originally posted by "J-Ego"
Thanks raga, allora lascio stare scheda video e hd e monto un bel giga di ram.
Ma il processore?
Lascio l'xp 1800+@2000+?
E' abbastanza?
La differenza la fa la ram?
Ciauzzzzzz
Softquadra la tua geforce 3ti in quadro dcc e un pochino di prestazioni in + le hai....
Lascia l'xp che hai per il momento...(magari poi ti prendi il Barton, ma per adesso aspetta).
E fidati nei software di 3d la ram fa la differenza...
Fred Krueger
30-01-2003, 17:41
Un processore più pompato fa la differenza nei tempi di rendering, ma non credo che tra 2000+ e 2400+ ci siano differenze di tempo abissali. Ergo, patcha la geffo e aumenta la ram, male non fa ;)
Qualcuno di voi ha già fatto questa modifca alla scheda video?
Mi potreste spiegare?
Ciauzzzzzzzz
Fred Krueger
30-01-2003, 17:54
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=388644
Thansk... letto tutto!
E pensare che ho su Rivatuner da una vita! :muro:
Provo e vi faccio sapere!
Ciauzzzzzz
Ciauzzzzzz.... guardando per internet sui listini riguardo alle ram mi è sorto un dubbio...
vale la pena vendere un rene per farsi un giga di ram Corsair Cas2
Non tanto per l'oc del bus, dato che cmq dovrei prendere delle DDR333 ma la mia mobo ha il supporto 266, ma per via dei timings e delle latenze.
Che fa la differenza è la quantità o meglio la velocità?
Ciauzzzzz
Pippo182
31-01-2003, 13:48
vedendo la discussione ho pensato di intrufolarmi per chiedere consigli anche io.
Io posseggo attualmente un pc con AMD thunderbird 1200 Mhz, 512 Mb ram pc133, 2 Hd 30 Gb scheda video ati radeon vivo 64 ddr.
Vorrei aggiornare il processore e passare ad un xp 2200+.
Il mio negoziante nonche amico mi ha consigliato un eventuale passaggio di sistema (da amd a p4) con cambio di scheda madre questo per ovviare a problemi di temperatura che talvolta si presentano sul mio pc.
Voi cosa mi consigliate, io non vorrei spendere molto per questo aggiornamento, ma se ne vale la pena affronterò lo sforzo per un passaggio a p4 (ripeto ma solo se ne vale la pena come prestazioni).
Pippo182
31-01-2003, 13:48
vedendo la discussione ho pensato di intrufolarmi per chiedere consigli anche io.
Io posseggo attualmente un pc con AMD thunderbird 1200 Mhz, 512 Mb ram pc133, 2 Hd 30 Gb scheda video ati radeon vivo 64 ddr.
Vorrei aggiornare il processore e passare ad un xp 2200+.
Il mio negoziante nonche amico mi ha consigliato un eventuale passaggio di sistema (da amd a p4) con cambio di scheda madre questo per ovviare a problemi di temperatura che talvolta si presentano sul mio pc.
Voi cosa mi consigliate, io non vorrei spendere molto per questo aggiornamento, ma se ne vale la pena affronterò lo sforzo per un passaggio a p4 (ripeto ma solo se ne vale la pena come prestazioni).
Allora Pippo inizio io a risponderti.
Innazitutto, dato che monti memorie Pc133 quindi sdr dubito che la tua scheda madre supporti processori di tipo Athlon Xp, a meno che non monit un chipset Ali se non sbaglio che offriva sia il supporto SDR che DDR.
Cmq il 2200+ non lo potresti montare di sicuro.
Onde per cui se vuoi fare un upgrade, devi per forza sostuituire cpu, mobo e ram.
Il tipo di componenti dipende ovviamente dal tuo budget ma se vuoi limitar i danni ti consiglio di rimanre su Amd.
Ciauzzzzzzz
Pippo182
31-01-2003, 14:33
Ma amd , in particolare gli xp scaldano più o meno dei vecchi thunderbird come il mio?
E a livello prestazioni rispetto ai P4?
Gli Athlon Xp Palomino scaldicchiano un pelo, ma niente di mostruoso nn ti preoccupare.
Invece i Thoro, quelli a 0,13 non scaldano molto, anzi quasi niente.
E i modelli dal 2100+ in su sono tutti Thoro.
Come prestazioni tra Amd e Intel è sempre la solita storia.
Siamo li... dipende da cosa preferisci, dal budget, se vuoi overclockare...
Ciauzzzzzz
Pippo182
31-01-2003, 14:46
Già e vero i P4 si possono overcloccare più tranquillamente...
ma vale la pena spendere magari 250 euto in più per overcloccare di 200 o 300 Mhz?!?
Nell'eventualità di un aggiornamento di scheda ,madre, devo reinstallare tutto?
Bhè spendere 250 € in+ per oc mi sembra un po eccessivo... cmq anche gli xp si overclockano bene, specialmente gli ultimi Thoro!
Se cambi mobo io ti consiglio di fare un bel format per evitare conflitti, e incasinamenti vari!
Tanto ormai ci si impiega un'ora a rimettere su Windows! ;)
Ciauzzzzzzz
Pippo182
31-01-2003, 15:11
Ok, grazie mille delle dritte, seguirò i tuoi consigli.
Ciao.
Ciauzzzzzz.... guardando per internet sui listini riguardo alle ram mi è sorto un dubbio...
vale la pena vendere un rene per farsi un giga di ram Corsair Cas2
Non tanto per l'oc del bus, dato che cmq dovrei prendere delle DDR333 ma la mia mobo ha il supporto 266, ma per via dei timings e delle latenze.
Che fa la differenza è la quantità o meglio la velocità?
Ciauzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.