PDA

View Full Version : 4 casse bomba o un 5.1 normale?

Axl_Mas
30-01-2003, 10:45
Ciao a tutti, sto cercando di capire se nel mio caso varrebbe la pena spendere 110? per un sistema 5.1 o potrei usarli per altre cose come un monitor da 17" (ora sto con un 14"...ma i film me li vedo sulla tv 28"!!!).
Ho 2 mini hifi che ho dentro casa (ottima qualità, bassi potenti, casse in legno 35x20x20 60w, per capirci li usavo anche nelle festicciole in piccoli saloni.) e ne ho collegato uno come anteriore uno come posteriore.
Ho settato di mandare il segnale del subwoofer in tutte le casse e il centrale alle anteriori, come ho detto la potenza e la qualità sono ottime, a questo punto si sentirebbe cosi tanto la differnza con un 5.1?
Un mio amico dice che i settaggi che ho selezionato (sub in tutte le casse e centrale alle anteriori) non funzionano e in realtà non sento neanche il dolby ma semplicemente il segnale stereo mandato pure alle casse posteriori.
Ha ragione (e a questo punto dovrei per forza prendermi un 5.1)?

Axl_Mas
31-01-2003, 01:02
UP!!!

tymmy
31-01-2003, 12:29
potresti prenderti u ampli a 6 uscite, collegarci le quattro casse che hai e comprarti un sub, la cosa costa ma il risultato secondo me sarebbe ottimo o almeno credo, qualcuno forse avra da ridire :D

tymmy
31-01-2003, 12:30
Originally posted by "tymmy"

potresti prenderti u ampli a 6 uscite, collegarci le quattro casse che hai e comprarti un sub, la cosa costa ma il risultato secondo me sarebbe ottimo o almeno credo, qualcuno forse avra da ridire :D

5 uscite, scusa

Masterminator
01-02-2003, 11:56
Originally posted by "Axl_Mas"

Ciao a tutti, sto cercando di capire se nel mio caso varrebbe la pena spendere 110? per un sistema 5.1 o potrei usarli per altre cose come un monitor da 17" (ora sto con un 14"...ma i film me li vedo sulla tv 28"!!!).
Ho 2 mini hifi che ho dentro casa (ottima qualità, bassi potenti, casse in legno 35x20x20 60w, per capirci li usavo anche nelle festicciole in piccoli saloni.) e ne ho collegato uno come anteriore uno come posteriore.
Ho settato di mandare il segnale del subwoofer in tutte le casse e il centrale alle anteriori, come ho detto la potenza e la qualità sono ottime, a questo punto si sentirebbe cosi tanto la differnza con un 5.1?
Un mio amico dice che i settaggi che ho selezionato (sub in tutte le casse e centrale alle anteriori) non funzionano e in realtà non sento neanche il dolby ma semplicemente il segnale stereo mandato pure alle casse posteriori.
Ha ragione (e a questo punto dovrei per forza prendermi un 5.1)?

Se tu selezioni 4 casse nel mixer hai quattro casse! Se poi senti un mp3 sentirai o solo le frontali o tutte e 4 col suono replicato (dipende dalle impostazioni). Se invece usi un dvd 5.1 e nel player metti 4 casse lui si occuperà di mandare il centrale sui due frontali e sub sulle 4 casse.

Il consiglio è 4 casse buone e bilanciate (non le frontali disumane e le rear mediocri) sono meglio di 5.1 piccole e con sub soprattutto se senti musica oltre ai film

pdepon
01-02-2003, 21:28
la qualità che hai adesso dovrebbe essere di gran lunga migliore rispetto ai sistemi 5.1 da pc, se ti riferisci a quelli come sistemi 5.1 standard

Ciao

Axl_Mas
03-02-2003, 00:33
Grazie a tutti per le risposte!
Devo informarvi che ora ho un sistema 5.0!!!
Come centrale ho usato le casse del televisore....è uno spettacolo, prima svalutavo l'importanza del centralee solo ora mi rendo conto di quanto sia importante per l'audio posizionale! :)

Per quanto riguarda i bassi, come funziona la faccenda?
Naturalmante ho dovuto settare il mixer come se avessi un sistema 5.1 (non esiste la scelta 5.0!) e quindi il sistema crede che io abbia un subwoofer...quindi i bassi li dovrebbe indirizzare li.
Ma allora perchè li sento benissimo nelle casse?

Mi sono dato una risposta da solo ditemi se è esatto:Nel manuale della live! ho trovato scritto che il dolby fornisce 5 canali audio a piena gamma sonora e una canale di effetti per solo i bassi.
Xò i piccoli satelliti di un sistemino 5.1 qualsiasi non riproducono i bassi che gli arrivano filtrandoli (viste le loro dimensioni non riuscirebbero cmq a suonarli decentemente) e lasciando che tutti i bassi vengano riprodotti dal subwoofer.E' esatto?

Axl_Mas
04-02-2003, 12:06
Confermate?

Zeppolo
04-02-2003, 18:20
Originally posted by "Axl_Mas"

Confermate?

Esatto :D