PDA

View Full Version : dischi fissi e cavi blu

jei59
30-01-2003, 08:43
cari amici
ho deciso di acquistare un secondo hard disk da affiancare al mio ibm da 30 gb 7200giri7min 2 di cache; avrei optato su un modello di pari caratteristiche ma da 80 gb. il tutto va su una sk madre asus cusl2 c (chipset intel 815ep).
Domanda 1: attualmente il disco da 30 gb è collegato come master sul canale primario col relativo cavo da 80 pioli (lo spinotto di colore blu è collegato sulla sk madre, il terminale grigio scuro è collegato al disco, quello grigio chiaro è libero). dice il vero il venditore quando afferma che il secondo disco che vado ad aquistare, essendo ata 100(e quindi da collegarsi ESCLUSIVAMENTE con cavo blu da 80) può andare SOLO sul canale primario (e non sul secondario)? in tal caso, se ciò risponde a verità, il secondo HD andrebbe collegato al terminale di colore grigio chiaro del cavo eide, come SLAVE (in pratica avrei i due dischi sullo stesso canale primario, uno come master e l'atro come slave).
Domanda 2: un consiglio, il venditore ha affermato che ibm non consegna più HD; mi ha proposto un IBM IC35L080AVVA07 da 80 gb, pezzo che ha ancora in magazzino, al prezzo di 150 euro. Che ne dite?
un abbraccio a tutti voi
buon lavoro :rolleyes:

MM
30-01-2003, 13:38
1) il disco lo colleghi dove vuoi ;) Il fatto che sia ATA10/133 o magari ATA33 non determina in alcun modo le modalità di collegamento ai cavi

2) per i dischi IBM, probabilmente adesso usciranno i dischi IBM/Hitachi e non so con quale sigla. Resta il fatto che quel prezzo è un affarone... per il rivenditore però ;)
A parte gli scherzi, mi pare un prezzo ordinario e non certo scontanto da ultimo pezzo di magazzino (on line si trovano a 125 euro, iva compresa ;) )
N.B.: i dischi IBM si trovano ancora e non mi pare che stiano scomparendo

jei59
30-01-2003, 13:52
ti ringrazio dell'aiuto, ancora 1 cosa però:
ciò significa però che se collego il nuovo disco ata100 col cavo eide a 40 pioli otterrò un calo di prestazioni, giusto?
quindi non è vero che per collegare un ata100 occorre per forza un cavo da 80 pioli?
alora non è vero neanche che un cavo da 80 poli si può mettere solo sul canale primario, ma anche sul secondario?
grazie ancora

MM
30-01-2003, 14:51
Metti tutti cavi ad 80 fili e stai tranquillo, li ho sempre collegati ovunque ;)
Un disco ATA100 se lo colleghi con un cavo 40 fili, funziona lo stesso, ma rischi di penalizzarne le prestazioni

jei59
31-01-2003, 07:43
:p
benissimo, ora ho le idee più chiare, grazie MM
una ultima cosa: puoi per favore darmi alcuni ragguagli su come installare (come se lo facessi tu sul tuo pc) il secondo disco fisso ata100?
la situazione di partenza è: ibm ata100 da 30 gb sul canale 1 master
lettore cd rom sul canale 2 slave
Poi, una volta installato il secondo disco fisso, cosa devo fare? occorre formattarlo subito? devo fare qualcosa prima nel bios?
tieni presente che la mia sk madre è una asus cusl 2 (chipset 815ep) quindi non recentissima ed la cpu è un piii 800 mhz 133 fsb.
grazie per tutti i tuoi preziosi consigli.

MM
31-01-2003, 08:44
Dipende dal sistema operativo
Una volta collegato il disco, se hai W98, devi partizionare con fdisk, avviando dal CD del SO > avvio senza supporto CD ROM > fdisk
Con W2000 o XP le partizioni le puoi fare simulando una nuova installazione e poi chiudendo l'operazione dopo aver definito le partizioni
La formattazione poi, puoi farla direttamente dal SO (risorse del computer > tasto destro > formatta)

Se hai comunque W2000 o XP il modo più veloce è scaricarsi dal sito IBM il DiskManager 2000 (il link è nel topic in rilievo) e con quello fai tutto quello che vuoi direttamente dal SO (lo puoi usare anche con W98, ma poi è preferibile formattare il disco separatamente, perché ci possono essere problemi; evitare comunque di usarlo per creare un disco su cui installare W98)