PDA

View Full Version : Problema antenna TV


Mago Gabriel
30-01-2003, 08:33
nella mia camera non ho una presa della TV quindi ho preso del cavo per antenne e l'ho collegato a quello della TV in sala e l'ho fatto girare per i tubi della corrente fino a a sbucare in camera mia...ma la TV si vede mailssimo ed è disturbata...perchè?Ci vogliono dei filtri speciali?Esistono delle schede decoder per vedere la TV dal SAT?

cr4sh
30-01-2003, 13:10
hai scoperto il fenomeno dell'interferenza elettromagnetica...

non credo tu ci possa fare qualcosa se cambiare posto di dove passa il filo dell'antenna.

felicissimo di sbagliarmi eh :D

balinor
30-01-2003, 13:25
Eventualmente prova a portare la tv in camera per vedere come si vede o a passare un cavo antenna più spesso (non usare quello del satellite!!!)
Schede satellitari ce ne sono varie, ma non so consigliartim un modello specifico, so che esistono sia con CAM common interface che senza CAM per federe solo i canali free.
Ciauz

Mago Gabriel
30-01-2003, 14:25
Ecco!Io ho portato in camera il cavo piccolo quello del satellite a doppia schermatura...un mio amico elettricista mi ha detto che era meglio....boh?Non capisco perchè tutte le TV in casa si vedono bene e la mia no!

Kewell
30-01-2003, 17:34
Anche a me è successo una cosa analoga. Praticamente ho portato il cavo dell'antenna dal piano terra al seminterrato ed il segnale risulta disturbato: rai1 e canale 5 fanno bene mentre sugli altri canali si vedono degli artefatti più o meno forti. Il bello è che la qualità dell'immagine cambia di ora in ora: per esempio ieri sera rai2 si vedeva abbastanza bene e dopo un paio di ore non si vedeva una mazza... Cosa dite è un problema di antenna o di cavo? Visti i sintomi io propendo per la prima soluzione... esiste qualche apparecchio per amplificare il segnale?
Grazie :)

Paky
30-01-2003, 18:45
Ma il segnale come lo hai prelevato ?

hai una presa libera in sala?

Kewell
30-01-2003, 20:06
Non so ha fatto tutto l'elettricista... Allora in pratica il segnale arriva nel tinello. Lì c'è una derivazione: una va alla televisone della stanza e l'altra va alla televisione nella stanza accanto (cucina). L'elettricista ha preso il cavo che passa di lì, ha fatto un bel foro nel pavimento e a portato il cavo nella stanza al seminterrato...
La qualità del segnale dopo la derivazione è ottima (oddia la tv della cucina non è il massimo). Quando arriva invece all'ultima tv il segnale è disturbato. Ad esempio ora vedo Canale5 con il segnale disturbato, mentre negli ultimi due giorni andava bene... Secondo me non è una questione di cavo, ma proprio l'antenna che non capita sempre bene il segnale e alla televiosone più lontana arriva peggio. Esiste qualcos per amplificare il segnale? Basta cambiare l'antenna con una più "potente"?
Ciao :)

Paky
30-01-2003, 21:33
Ha usato derivatori Induttivi si spero

Kewell
30-01-2003, 21:39
Come dire... non ci capisco una mazza... La prima derivazione era vecchia ma mi ha detto che era fatta bene... per la seconda ha usato uno spinotto multiplo.