PDA

View Full Version : AIUTO : Problema di copiatura (DMA/IDE)

kuolema
29-01-2003, 22:54
Salve ragazzi!!!
questo è il mio primo post qui, dateme na manoooooooooo!!!

allora ecco la config :

athlon xp2000+
MoBo asus a7a266 chipset ALI (ho gia messo gli integrati ultimi)
256 ddr (momentaneamente, me ne devono ridare un altro idnietro)
hard maxtor 60 gb 7200 come master su ide 1
hard maxtor 60 gb 7200 come secondary master su ide 2
lettore DVD pioner come primary master
MAsterizzatore Mitsumi (obsoleto è un 4X) come secondary slave

in pratica quando provo a copiare un intero cd tipo un film su uno qualsiasi dei miei hard disk, a parte che ci metto 10 minuti, ma praticamente non posso fare altro col pc finchè non termina l'operazione!!! mentre dove lavoro ho un altro pc con lettore cd e hard disk e (p4 1,8, 512 sdram hd 20 gb) e quando faccio la stessa operazione posso aprire anche altre 10 finestre e va da paura.

altra cosa strana sul bios ho impostato il DMA a 6, perchè dice che posso impostare 6 livelli di DMA , da 1 a 6 e 6 dovrebbe essere il piu veloce, poi c'è un utility che ho installato dell'ALI che mi dice queste cose :

DEvice 0 : running mode : HD settato a ultradma 100/133
DEvice 1 : running mode : Pioner DVD settato su DMA66
DEvice 2 _ mitsumi (mast.) running mode : (nn scrive nulla)
Device 3 : running mode : Hd settato a ultradma 100/133

altro da dire, su uno dei miei cavi ide c'è scritto DMA66 ma mi hanno assicurato che supporta dma100 ed oltre logicamente.... ed ora AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ve pregoooooooooooooooooooooooo :cool:

Mistral PaolinuX
29-01-2003, 23:02
Ciao e benvenuto !

Controlla che il SO veda i vari dev come UDMA: poco importa l'impostazione del BIOS se il SO poi ti fa viaggiare in PIO mode.

Fammi sapere :)

Paolo

kuolema
29-01-2003, 23:16
aspe allego ste due foto, sono gia in odalità ultra DMA!!! guardate qeuste e capirete meglio....

Mistral PaolinuX
29-01-2003, 23:18
Ciao !

Provato ad usare supporti (CD-R) diversi ?

Paolo

kuolema
29-01-2003, 23:35
certo, cd di tutti i tipi,, il problema non è questo!!!

kicko
30-01-2003, 11:59
è molto strana sta cosa dei numeri a fianco alla modalità Ultra DMA...io ho controllato il mio e i numeri nn appaiono, ma appare solo Ultra DMA...

materi
30-01-2003, 12:36
qlc puo aiutarmi?
canale primario ide è impostato su mode pio e non c'è modo di metterlo udma
qlc ha dei suggerimenti uso winxp pro con sp1

p.s. volevo postare l'immagine solo che supero i 64kb qlc sa come fare?!?!?!io schiaccio il tasto stampa e poi lo riporto sul paint e faccio salva con nome e lo salvo come jpeg ma supero i 64kb mah

cmq come faccio a riportarlo udma non me lo riconosce e ppure prima funzionava udma:( :muro: :muro: :muro:

donzem600
30-01-2003, 12:54
Prima di tutto è strano che sul canale primario i due hard disk abbiano impostazioni differenti :confused: (l'ultra dma 5 dovrebbe essere ATA/100).
Prova a scambiare il secondario mettendo il masterizzatore come master e il lettore come slave ( il master attaccalo magari al connettore alla fine del cavo).

P.S. il masterizzatore non può andare in UDMA perchè non lo supporta, va bene il pio mode con il dma attivato, è impossibile che prima andava in UDMA!anche il mio lg 12x va in pio mode ( 4 però)