View Full Version : Hard Disk del 1991: domanda per veterani; erano già EIDE?
Vorrei sapere se qualcuno ha memoria della situazione hd del 1991.
Un mio amico ha un vecchissimo Pc di quell'anno e vorrebbe recuperare tutto quanto ci sta sopra pensavo di mettere il disco fisso in questione in un nuovo computer e farne un bel cd.
Ma mi chiedevo se un disco del genere, preso ce lo avrò tra le mani e specificherò meglio di che si tratta esattamente, è compatibile con un sistema odierno.
Il cavo (e l'interfaccia) Eide già c'era nel 1991? L'alimentazione è la stessa? Si poteva settare come Master o Slave? Il BIOS di una scheda moderna è ancora in grado di lavoare con un simile oggetto? o è troppo vecchio?
Qualcuno ha eperienze così ancestrali?
Ciao e grazie a tutti ...
frusullone1
29-01-2003, 21:22
Originally posted by "foice"
Vorrei sapere se qualcuno ha memoria della situazione hd del 1991.
Un mio amico ha un vecchissimo Pc di quell'anno e vorrebbe recuperare tutto quanto ci sta sopra pensavo di mettere il disco fisso in questione in un nuovo computer e farne un bel cd.
Ma mi chiedevo se un disco del genere, preso ce lo avrò tra le mani e specificherò meglio di che si tratta esattamente, è compatibile con un sistema odierno.
Il cavo (e l'interfaccia) Eide già c'era nel 1991? L'alimentazione è la stessa? Si poteva settare come Master o Slave? Il BIOS di una scheda moderna è ancora in grado di lavoare con un simile oggetto? o è troppo vecchio?
Qualcuno ha eperienze così ancestrali?
Ciao e grazie a tutti ...
- l'interfaccia ide c'era gia nel 1991 vai tranquillo anzi la mia memoria arriva fino all'86 con quella roba li.....
- addirittura dovrebbe essere uno degli ultimi in pio mode 3 o uno dei primi in pio mode 4 (antenato dell'ultra dma)
- master e slave lo dovrebbe avere traquillamente antrimenti e ' da mettere su un canale da solo o con la seconda periferica in cable select
- il bios della scheda moderna lo vede tranquil (io ho messo un hard disk da 20 gb di un olivetti 8086 e andava che era una bellezza per scaricare i dati !)
ciao! :D
che fico ... mi pareva che l'interfaccia EIDE e l'ISA fossero più o meno coeve e dell'87 circa, ma tu mi parli di 86 ... trooppo!
certo che gli hd sono proprio lenti ... la stesa interfaccia da quasi 15 anni!
nel frattempo le ram hanno praticamente cambiato tutto almeno 4 volte!
cmq grazie mille
addirittura dovrebbe essere uno degli ultimi in pio mode 3 o uno dei primi in pio mode 4 (antenato dell'ultra dma)
non credo che gia' si parlasse di pio mode 3.....
se non ricordo male il conner cfs850 del '96 aveva il pio mode 4 come novita',
ma il chipset intel neptune nemmeno lo supportava......
Originally posted by "frusullone1"
- il bios della scheda moderna lo vede tranquil (io ho messo un hard disk da 20 gb di un olivetti 8086 e andava che era una bellezza per scaricare i dati !)
ciao! :D
Forse volevi dire 20MB ;)
All'epoca i dischi "grandi" erano da 30MB :D
frusullone1
30-01-2003, 17:44
Originally posted by "MM"
Forse volevi dire 20MB ;)
All'epoca i dischi "grandi" erano da 30MB :D
confermo 20 mb :p
pardon !
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.