PDA

View Full Version : ciclo idle del sistema...

Gen.Web
29-01-2003, 20:12
:muro: ho windows xp e facendo ctrl+canc, poi andando in processi e leggendo il valore cpu del ciclo idle del sistema vedo sempre 99, nonostante non ci siano applicazioni in esecuzione, nemmeno in background. E' normale? Anche un mio amico ha sempre l'idle vicino al 100. Potete controllare anche voi? Grazie mille :)

xxx Alcatraz xxx
29-01-2003, 20:14
E' più che normale. In realtà non ti impegna la CPU.

byez!

riaw
29-01-2003, 20:25
Originally posted by "Gen.Web"

:muro: ho windows xp e facendo ctrl+canc, poi andando in processi e leggendo il valore cpu del ciclo idle del sistema vedo sempre 99, nonostante non ci siano applicazioni in esecuzione, nemmeno in background. E' normale? Anche un mio amico ha sempre l'idle vicino al 100. Potete controllare anche voi? Grazie mille :)

all'uni di informatica, corso di sistemi operativi, ti insegnano che:

quando nn viene eseguito nessun applicativo, nella progettazione del sist. operativo, è molto più semplice far fare al processore calcoli a vuoto (il ciclo idle) piuttosto che "fermare" il processore e farlo "ripartire" quando viene richiesta un'operazione.

se è troppo difficile da capire fai un fischio che semplifico.
se vuoi una spiegazione più tecnica fai un fischio che complico ;)

ciao.

zuper
29-01-2003, 20:50
Originally posted by "riaw"

all'uni di informatica, corso di sistemi operativi, ti insegnano che:

quando nn viene eseguito nessun applicativo, nella progettazione del sist. operativo, è molto più semplice far fare al processore calcoli a vuoto (il ciclo idle) piuttosto che "fermare" il processore e farlo "ripartire" quando viene richiesta un'operazione.

se è troppo difficile da capire fai un fischio che semplifico.
se vuoi una spiegazione più tecnica fai un fischio che complico ;)

ciao.

in pratica è come tenere il motore dell'auto al minimo invece che spegnerlo e accenderlo ogni volta :D

PS x riaw....carina la sign....anche se il mio motto era
GUIDO SOLO DOPO AVER BEVUTO :D:D:D

riaw
29-01-2003, 20:53
Originally posted by "zuper"

in pratica è come tenere il motore dell'auto al minimo invece che spegnerlo e accenderlo ogni volta :D

PS x riaw....carina la sign....anche se il mio motto era
GUIDO SOLO DOPO AVER BEVUTO :D:D:D

:D :D :D

non è esattamente così, ma quasi ;)
è come se, fermandoti a un semaforo rosso, o rimani nella macchina (ciclo idle), oppure esci e rientri, ma esci dalla porta e rientri dal baule :D
insomma, esci da sto caxxo di cesso di macchina, ma rientrare è molto complicato :D

zuper
29-01-2003, 20:55
PS2 oppure un'altra variante è:

BEVO SOLO MENTRE GUIDO!!!!

adesso però devi spiegare anche la versione complicata che mi interessa :D

riaw
29-01-2003, 21:00
Originally posted by "zuper"

PS2 oppure un'altra variante è:

BEVO SOLO MENTRE GUIDO!!!!

adesso però devi spiegare anche la versione complicata che mi interessa :D

se ti interessa così tanto ti linko quel bel pdf da 20 mega del mio docente di sistemi operativi :cool:

zuper
29-01-2003, 21:02
tranki linka pure che domani al lavoro faccio un po lavorare ste c@zzo di 2mbit...:D

Gen.Web
30-01-2003, 10:52
grazie a tutti, ho capito perfettamente. Sono ferrato in materia + di quanto sembri :D
speravo che ci fosse qualcosa che strozzasse le prestazioni, visto che nei giochi mio pc fa pena, mentre non dovrebbe affatto...ora non so che pesci pigliare :(

Wilde
30-01-2003, 13:50
Originally posted by "Gen.Web"

grazie a tutti, ho capito perfettamente. Sono ferrato in materia + di quanto sembri :D
speravo che ci fosse qualcosa che strozzasse le prestazioni, visto che nei giochi mio pc fa pena, mentre non dovrebbe affatto...ora non so che pesci pigliare :(

Se hai norton, potrebbe essere quello che ti fa rallentare il pc