View Full Version : Rheobus fai da te?
Ciao raga :)
essendo un niubbone nel mondo del modding faccio una domanda (anche se magari old per voi potrebbe è nuova per me :D)
Ho letto nelle FAQ come crearsi un rheobus "casalingo" ma non ne sono pienamente soddisfatto, ovvero io vorrei mettere 1 led/potenziometro (mi pare si chiamino così, quei led che cambiano colore in base all' intensità di corrente che gli arriva) dopo ogni potenziometro che controla ogni singola ventola, ciò è fattibile? bastano resistenze varie o bisogna proprio fare un circuito a se? Voi mi direte compralo che fai prima:) e io rispondo: allora che moddo a fare se non lo faccio io :D
Un' altro enigma mentale: le ventole a led o neon calando i volt, quindi la velocità, cala anche la luminosità?
Tnx per le risposte ciauzz :)
Per la prima parte non so, studio elettronica da poco :rolleyes:
Per la seconda domanda, si se abbassi la velocità (e quindi il voltaggio) alle ventole coi led abbassi anche la luminosità
Originally posted by "Widi@m"
Ciao raga :)
Un' altro enigma mentale: le ventole a led o neon calando i volt, quindi la velocità, cala anche la luminosità?
Tnx per le risposte ciauzz :)
Ciao, io ho 2 ventole coi led della cooler master collegate al rheobus della vantec, quando abbasso il voltaggio cala anche la luminosità fino a scomparire sui 7 volt (forse anche prima di arrivare a 7 volt). Non sono xò sicuro che tutte le ventole coi led abbiano questo effetto, se non sbaglio tempo fà qui sul forum qualcuno aveva posto il problema di una ventola sulla quale rimanevano accesi i led anche a voltaggi inferiori ai 7 volt.
Ciao
CyBeRd/\eMoN
29-01-2003, 22:06
Aiutate anche me a costruire un FanBus??Non so niente di elettornica posso solo seguire schemi comprare pezzi ,saldare etc...
Chi mi aiuta? io voglio farne uno con 4 canali da 0 a 12 Volt possibilmente con un led per ogni canale ,ma senza fargli cambiare colore a seconda del voltaggio
Jimmy3Dita
30-01-2003, 00:11
Beh, di led potenziometro non ne ho mai sentito parlare, il discorso che vuoi fare tu e' fattibile con un mini-circuito che in base al voltaggio rilevato accende un determinato led. C'era un post di un mesetto fa in cui c'era l'intenzione di fare un circuito simile, solo che poi non mi ricordo se era andato avanti il progetto. Se qualcuno qui posta delle immagini da vicino (e di alta qualita') degli stampati del rheobus Sunbeam (che ha un principio come quello che ti serve) potrei vedere se servono solo delle resistenze o dell'altro.
Ciao! ;)
Decagrog
30-01-2003, 08:08
Scusate ma su ogni diciamo "canale" di quanti Watt avete bisogno al max?
CyBeRd/\eMoN
30-01-2003, 13:57
bo io non so na mazza ho trovato una spiegazione in inglese ,poi ripeto a me dei led che cambiano a seconda del voltaggio me ne frega poco l'importante è costruire dei canali che mi regolano il voltaggio
quindi??qualche anima buona?
non esiste nessun led potenziometro, quello che hai visto tu è un normalissimo led, che essendo inserito sullo stesso circuito della ventola, varia di intensità in funzione dei volts che la alimentano.
E' lo stesso discorso delle ventole con i led integrati di cui chiedevi! Se abbassi il voltaggio di alimentazione delle ventole, loro girano più piano e i led fanno meno luce! ;)
Originally posted by "Decagrog"
Scusate ma su ogni diciamo "canale" di quanti Watt avete bisogno al max?
Io penso che 18Watt per canale siano + che suff.
Decagrog
30-01-2003, 15:24
Originally posted by "CyBeRd/\eMoN"
bo io non so na mazza ho trovato una spiegazione in inglese ,poi ripeto a me dei led che cambiano a seconda del voltaggio me ne frega poco l'importante è costruire dei canali che mi regolano il voltaggio
quindi??qualche anima buona?
Te lo chiedevo perchè se non hai bisogno di + di 12-15 Watt x canale si può fare un semplice circuito con un lm317 , vanno benissimo gli schemi che ci sono di esempio sul datasheet ;)
Unica cosa che il regolatore ha una tensione di caduta di almeno 1.5 V , quindi se in ingresso si applicano 12V in uscita si possono avere 10.5 V max...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.