PDA

View Full Version : Asus A7N8X: dubbi su temperature e audio

franklar
29-01-2003, 19:08
Ho da poco montato un XP 1700+ thoro B su una A7N8X non deluxe.

Innanzitutto le temperature rilevate mi sembrano un pò false... da bios legge già 50 °C per la CPU già all'accensione, mentre la mobo è a 18 °C o meno :confused: durante il fnzionamento supera i 60°C, invece da Win l'utility ASUS probe segna 28°C in idle e 32-34°C sotto sforzo ! Ah, l'XP ora è a 1830 mhz, ovvero oltre 2200+ :rolleyes: a 1,65 V.

Sono sicuro di aver montato bene il dissy ( SPIRE con base in rame ) perchè al tatto si sente che a 1700+ è praticamente freddo, ma da 2200+ in poi inizia a sentirsi un pò di caldo :p

Ho provato i 2400+ a 1,75 V e funge ma talvolta in avvio il bios da messaggi strani tipo CPU over heated etc. e blocca l'avvio. Però se parte non ci sono problemi di stabilità in Win !

Ho provato anche i 2600+ a 1,8 V e sembrava tutto andare liscio, ma il bios ha spento tutto proprio nel bel mezzo del 3DMark, mentre Asus probe segnava circa 36-37°C ( un pò poco ? )

Ora: ha ragione il bios o l'asus probe ? perchè danno valori diversi di più di 20 °C ???

2) L'audio integrato funge bene in Win2K, ma se gioco a Mafia è tutto un susseguirsi di stridori e suoni orribili. La mia vecchia SB 128 invece andava una favola... da che dipende ?

Grazie per l'attenzione, attendo risposte :sofico:

franklar
02-02-2003, 16:58
Oh allora non ce l'ha nessuno stà benedetta scheda ? :confused: :cry:

R@nda
02-02-2003, 18:30
E' già stato detto più volte:

Aggiorna il bios....quello originale sballa 10-12°...a me è andato subito a posto dopo l'aggiornamento.

Invece di usare i driver sul CD vai sul sito Asus e scarica il pacchetto nuovo all in one per A7N8X e sei a posto.

conan_75
02-02-2003, 18:47
Ho avuto questa MoBo per 3 giorni e ho trovato anche io le temperature sballate in basso di 10-12°.
Per l'audio sono rimasto sconcertato dalla bassa qualità delle uscite analogiche.
Ma quelli che dicono che l'uscita analogica è di ottima qualità hanno l'impianto trovato nell'ovetto Kinder?
Non ho mai avuto una Creative, ma se quelli che dicono che abbia un'audio migliore della creative hanno ragione, queste creative si devono sentire proprio male!
Tra l'altro la mia PCI Yamaha si sente pure peggio... :cry:
Ma non esiste una scheda audio decente?

Coyote74
02-02-2003, 18:53
L'audio di cui parlavano è quello della versione Deluxe.

R@nda
02-02-2003, 19:07
Ma quelli che dicono che l'uscita analogica è di ottima qualità hanno l'impianto trovato nell'ovetto Kinder?

Veramente di PC ne ho avuti davvero tanti...e anche di schede audio,inoltre ho anche un DVD (ne ho avuti 3) collegato ad un ottimo impianto 5.1

Su queste basi posso tranquillamente dirti che l'audio integrato delle A7n8X è eccellente:

Pieno nei bassi,pulito e armonioso con un semplice set di casse 2+1 sull'uscita analogica,figurati su quella digitale con un buon impianto.

A quanto pare con 98 però i driver non sono maturi,e da come la vedo io
è anche normale...win98 va verso l'abbandono e sviluppare i driver costa.

conan_75
02-02-2003, 19:19
Io Ho provato con Windows XP, driver Asus etc.
Il problema non è una questione di S.O., ma di qualità putrida dello stadio di amplificazione finale dell'audio.
Ho testato la sola uscita stereo analogica con un'amplificatore della Technics con finali Mosfet class AA.
Il risultato finale era un'audio con una dinamica che potrebbe essere definita anche valida, ma con un fruscio di fondo molto intenso, addirittura fastidioso.
Per notarlo + semplicemente basta anche solo selezionare AUX mentre non si esegue nessun tipo di file audio e spalancare il volume dell'amplificatore.
Ripeto che la mia Yamaha è anche peggio, quindi mi chiedevo se esiste una scheda audio con uscite analogiche magari non ottime ma almeno decenti.
Logicamente usando le uscite digitali questi problemi non persistono, ma a me interessa sfruttare lo stereo analogico e basta.

conan_75
02-02-2003, 19:23
Originally posted by "Coyote74"

L'audio di cui parlavano è quello della versione Deluxe.

Sulle uscite analogiche poco conta visto che si passa dal Realteck.
In ogni caso è una questione di pulizia del segnale audio analogico e non una pecca nella decodifica del Soundstorm.
Tra l'altro la mia "liscia" aveva il chip MCP-T e i driver audio che usava erano marchiati Nvidia, poi non sò.

R@nda
02-02-2003, 19:53
Bhe sempre si sta parlando di un integrato su una scheda madre che costa 160€....

ovviamente una Extigy o una Live come si deve va meglio (e ci mancherebbe!)però di tutte le MB che ho provato con audio integrati...bhè quelle su Nforce2 sono davvero un altra cosa,ottimo.

Io fruscii non sento,che ti devo dire,ho provato con attenzione,nulla.
Avrà anche un rumore di fondo...normale direi...ma tieni sempre conto di quello che ho detto.

conan_75
03-02-2003, 15:26
Hai ragione al 100%
Alla fine una soluzione esterna risulta meglio di una integrata, quindi risulta sempre giusto il detto "la qualità si paga".
Forse io sono + sensibile a quel rumore di fondo; con la mia componentistica sono abituato anche a mettere il volume al massimo e non sentire nessun disturbo (e ci mancherebbe con quello che ho speso!).
Probabilmente per avere la stessa perfezione devo sborsare molto anche per la scheda audio... :muro:

franklar
04-02-2003, 19:15
avevo già aggiornato il bios originale, e c'erano ancora almeno 10-15 gradi di differenza tra le temp rilevate dal bios e quelle di Asus Probe. Ora c'è il 1002, vediamo un pò...

Cmq l'audio non è per niente male, fate il test con RMAA: a me risulta leggermente superiore alla mia vecchia SB128 PCI come qualità dell'uscita, e la SB128 non era per niente una brutta scheda ! Spero ora di risolvere i problemi nei giochi con i nuovi drivers

;)