PDA

View Full Version : ===AIUTATEMI===

stefanocoppola
29-01-2003, 16:59
:cry: Salve, possiedo un vecchio NMS 9100 Philips con processore 8088 o 8086 addirittura a 4 Mhz, drive da 5.1/4(360) e 3.5 pollici(720) e ci sono molto affezionato, e' un pezzo di antiquariato informatico ed e' stato il mio primo Pc per cui ci sono affezionatissimo! Da qualche anno si e' rotto il drive di 3.5 pollici e non posso farlo "Partire" piu'!Ho comperato di recente un drive che leggesse il formato 720 poiche' solo questi dischetti poteva leggere il vecchio drive ma sembra nn andare proprio! Avete qualche idea da suggerirmi?
P.s. Sul drive da 5.1/4 ci sono dei ponticelli, ho provato a modificarli ma senza risultato!
Infinitamente grazie

Mistral PaolinuX
29-01-2003, 23:13
Ciao e benvenuto !

Sicuro di aver collegato nel modo giusto il cavo floppy (quello simil-IDE) ? Hai provato a girare l'1 del cavo (dove c'è la banda rossa) da una parte o dall'altra ? Al momento non ricordo se i NM avevano gli FDD proprietari come i compaq. Se trovo qualcosa nelle mie documentazioni, ti faccio sapere.

Paolo

stefanocoppola
30-01-2003, 10:16
Ciao, scusa, mi sono ricordato di aver cercato di invertire il verso del cavo ma in uno dei versi il drive resta sempre acceso, il led resta sempre illuminato da cui ho dedotto che forse era il verso sbagliato! Comunque provero' a fare un foto all'interno e te la mostrero'! Ti rinnovo i miei ringraziamenti,ciao

Mistral PaolinuX
01-02-2003, 13:59
Ciao !

Non ho trovato nulla sui philips, ma temo che abbiano un pinning proprietario, il che significa che c'è un qualche pin non in standard, e questo spiegherebbe il problema. L'unica sarebbe trovare un centro assitenza Philips, ma penso che al max ti darebbero gli schemi per farti il cavo.

Paolo