View Full Version : DUAL XEON 2.8 vs P4 3.06:Guardate un pò qui!
http://www.motherboards.org/articlesd/hardware-reviews/1221_4.html
ho trovato questa interessante recensione in rete,ditemi cosa ne pensate!
anche perchè ho intenzione di montare undual xeon 2,4 che ho in casa con 1GB di RIMM,mi conviene???(vedi signature)
CIAO CIAO
Dipende da quello che ci devi fare con il computer, mi sembra ovvio
Mi pare che tu l'avessi già fatta questa domanda...e ripetiamo... Se ci giochi e non usi programmi che sfruttano il dual processor meglio il P4 3.06...
Dipendi da cosa fai con il PC...
Ciao,
ti sei fatto qualche prenventivo?....come prezzo quanto ci fa tra 2 sistemi analoghi salvo per mobo e processore/i ?
Ciauz
Ha detto che ha tutto a casa...
Che scheda madre hai per il dual Xeon ?
scheda madre uso una della SUPERMICRO(non ho la sigla sottomano),è come quella della recensione , con la differenza che usa la RIMM anzichè la DDR.
Dai test potete vedere che il DualXeon vince quasi sempre,tranne che in 3dmark,che sfrutta solo la frequenza,e non reputo granchè affidabile,infatti sui giochi "veri" come quake3 risulta ancora vittorioso il dual xeon.....non è sempre detto che se ci giochi non serve a nulla,la banda passante con un dual processor e 1gb di rimm credo che sia cmq superiore!
Originally posted by "Hamleto"
scheda madre uso una della SUPERMICRO(non ho la sigla sottomano),è come quella della recensione , con la differenza che usa la RIMM anzichè la DDR.
Dai test potete vedere che il DualXeon vince quasi sempre,tranne che in 3dmark,che sfrutta solo la frequenza,e non reputo granchè affidabile,infatti sui giochi "veri" come quake3 risulta ancora vittorioso il dual xeon.....non è sempre detto che se ci giochi non serve a nulla,la banda passante con un dual processor e 1gb di rimm credo che sia cmq superiore!
Daccordo ma a che prezzo? Quant'è la diff tra i 2 sistemi? Non ti sembra di esagerare se devi "solo" giocare?
giustamente solo un pazzo confronterebbe i due sistemi,ne per prezzo,ne per finalità di uso ,sono paragonabili......ho scritto questo post,innanzitutto perchè mi sembrava interessante confrontare i due sistemi.Poi perchè avendo in casa questo sistema dual xeon,ho la curiosità di provare come andrà,sempre quando troverò il tempo x infilarlo dentro il cas :D
Volevo sapere la vostra opinione.......la mia è che,lasciando da parte il prezzo,è precoce considerare una piattaforma dual xeon un semplice server o pc x lavoratori;la potenza di calcolo del dual processor abbinata a una bella quantità di ram non è da sottovalutare............DOOMIII dirà grazie???
che dite?
ehe ehe, dual ha un fascino particolare c'è poco da fare.
Se utilizzi premiere e photoshop vedi come rulla.
E poi scusa che paragone è un 3ghz contro 2 a 2.8?
Capivo se chiedevi se era meglio un dual MP 1500+ a un 3ghz P4, ma un dual xeon 2.8 dovresti paragonarlo ad un P4 a 4ghz almeno o ad un dual MP a 2400+. :D
,la banda passante con un dual processor e 1gb di rimm credo che sia cmq superiore!
invece mi sa che la banda passante sia divisa tra le 2 cpu e quindi dimezza quando operano entrambe le cpu.
DOOMIII dirà grazie???
No !!!
Anche Q3 sfrutta il dual processor, ma ottiene si e no un vantaggio del 1%...
avendo in casa questo sistema dual xeon,ho la curiosità di provare come andrà,sempre quando troverò il tempo x infilarlo dentro il cas :D
Scusa, hai in casa quelle bestie e non le fai rullare? Adesso parto e vengo io a montartele nel computer... :D:D
Originally posted by "checo"
invece mi sa che la banda passante sia divisa tra le 2 cpu e quindi dimezza quando operano entrambe le cpu.
Questo è poco, ma sicuro ;)
whitenoise
03-02-2003, 22:24
Dipende dall'archittettura del chipset.
Se non sbaglio il chipset 760MP/760MPX offre ad ognuno dei due processori un canale diretto verso la RAM (da qui l'esigenza di utilizzare RAM Registered, almeno sulle mainboard di prima generazione).
Per quanto riguarda Xeon non so...
Originally posted by "whitenoise"
Se non sbaglio il chipset 760MP/760MPX offre ad ognuno dei due processori un canale diretto verso la RAM (da qui l'esigenza di utilizzare RAM Registered, almeno sulle mainboard di prima generazione).
molto probabile, con quel chipset mi sembra esista una specie di "dual bus" tra cpu e ram cosichè che ogni cpu legge direttamente dalla ram che deve essere registered anche per evitare conflitti ed errori...cmq non vorrei dire una cavolata..ripeto mi sembra
Xeon non mi sembra utilizzi ancora questa tecnologia
Originally posted by "whitenoise"
Non esatto, il chipset AMD si collega ad ogni processore con un canale dedicato, ma poi si interfaccia con la memoria con un solo canale, ottenendo così solo svantaggi rispetto ai chipset per Xeon, quali ad esempio minor banda passante e latenze più alte verso la memoria. Infine la memoria RAM Registered è utilizzata su qualsiasi server di fascia media da molto tempo. Consiste solo nell'aggiunta di buffer tampone che permettono di mantenere il segnale di I/O più stabile, ovvero di non aumentare il carico capacitivo anche in presenza di moduli RAM molto "grandi".
Ciao
Federico
sapevo che questa discussione sarebbe diventata interessante ,ringrazio tutti gli amici x il loro supporto tecnico.......io non ho ancora capito quale dei due sistemi va meglio,ma una mezza idea me la sono fatta :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.