PDA

View Full Version : Problemoni Alcatel Speed Touch Home @ PRO

petelicchio
29-01-2003, 15:54
Ciao a tutti se avete qualche minuto vi racconto il mio problema:
Ho acquistato un alcatel speed touch home moddato router e un hub 10mbps a 8 porte con l'intento di permettere a più pc di condividere la connessione a internet. Collegando il modem direttamente ad un pc posso accedere (previa configurazione della scheda di rete) al menù html dello stesso, settando i vari parametri riesco tabilire una connessione (mi dice status up), quando però voglio navigare tramite il browser mi dice che è impossibile visualizzare la pagina. Attualmente ho windows 98SE. Ancora più tragico è collegare il modem all'hub (lo collego alla porta numero 8 con un cavo incrociato e mi si accendono entrambe le spie) perchè non riesco neppure più a pingare 10.0.0.138 (l'indirizzo del modem). Ho seguito le istruzione di www.puntoadsl.it mettendo 10.0.0.138 come gateway ma nulla. Non ho la minima idea di come procedere. Grazie a chi mi sarà d'aiuto!

PS. E' normale che accendendo il modem lampeggia una luce rossa, poi si accende del tutto per qualche secondo e si tramuta infine in verde? Grazie.

ghiza
29-01-2003, 16:15
Ciao,

1) la luce rossa è normale, il router sta caricando il suo software interno

2) come hai configurato i client ? nello SpeedTouch hai abilitato il Dhcp ? descrivimi un po' come hai configurato il tutto così posso darti una mano.

PS: io ho la tua identica configurazione
SpeedTouch Home@Pro ... Hub collegato al router, 3 client e 1 server collegati all'hub.

Ciao Ghiza

petelicchio
29-01-2003, 16:20
Oh che bello :D mi sa che mi sarai di grande aiuto!
Allora ho attivato il DHCP server con le seguenti opzioni

DHCP server configuration

Addresses : 10.0.0.1
through 10.0.0.254
Subnetmask 255.255.255.0
Lease time 7200
Def. Gateway auto
DNS server auto

Settando poi su assegnazione automatica dell'indirizzo ip da risorse di rete non riesco neanche più a pingarlo il modem. io ho un abbonamento adsl liberolight, tu come hai esattamente configurato il tutto?

ghiza
29-01-2003, 16:32
allora ...

io ho assegnato un secondo IP al router 192.168.0.1 (sub 255.255.255.0); questo è anche l'IP impostato come Gateway nei client

Nel menù Dhcp configura un intervallo di indirizzi utilizzabili dal servizio Dhcp, ad esempio da 192.168.0.2 a 192.168.0.10 a seconda del numero di client che collegherai all'hub.

Ovviamente i client devono essere impostati per ricevere il loro ip e il dns dal server Dhcp.

adesso non ricordo come avevo messo le altre impostazioni del servizio Dhcp (stasera con il pc davanti ti saprò dire meglio).

Io al momento utilizzo Ip statici perchè utilizzo delle impostazioni di routing per reindirizzare alcune porte sui diversi client della sottorete.

Stasera sarò molto più preciso in quanto avrò un po' più di tempo e soprattutto la rete a portata di mano.

Ciao!

petelicchio
29-01-2003, 16:40
grazie tantissime appuntamento a stasera
ti metto nella mia list di icq :cool:

petelicchio
29-01-2003, 20:32
grazie di tutto ma ho risolto, dovevo settare i dns! Scusate del disturbo!

ghiza
29-01-2003, 21:55
:)
bene !

skazzo
18-02-2003, 14:35
Originally posted by "ghiza"

allora ...

io ho assegnato un secondo IP al router 192.168.0.1 (sub 255.255.255.0); questo è anche l'IP impostato come Gateway nei client

Nel menù Dhcp configura un intervallo di indirizzi utilizzabili dal servizio Dhcp, ad esempio da 192.168.0.2 a 192.168.0.10 a seconda del numero di client che collegherai all'hub.

Ovviamente i client devono essere impostati per ricevere il loro ip e il dns dal server Dhcp.

adesso non ricordo come avevo messo le altre impostazioni del servizio Dhcp (stasera con il pc davanti ti saprò dire meglio).

Io al momento utilizzo Ip statici perchè utilizzo delle impostazioni di routing per reindirizzare alcune porte sui diversi client della sottorete.

Stasera sarò molto più preciso in quanto avrò un po' più di tempo e soprattutto la rete a portata di mano.

Ciao!
Permettete?
bisogna per forza impostare il DHCP?
io l'ho spento....
puoi spiegarmi tutto bene?
dunque: io ho alice adsl 256, speed touch home @ pro, 2 pc (uno w98 e l'altro xp).
PC1: 192.168.0.1
PC2: 192.168.0.2
router: 192.168.0.100
subnetmask: 255.255.255.0
in PPP ho messo i dati della telecom, always on e nat/pat attivato
nel phonebook ho assegnato la connessione sopra a 8 - 35

nei due pc i gateway sono impostati sull'ip del router

curiosità: su xp riesco tranquillamente ad accedere via http al modem, mentr su w98 mi chede di connettermi al 56k e non lo raggiunge se nn sono on line... eppure subnet mask e gateway sono giusti!!!

probabilmente ho fatto uno dei miei casini....
grazie del''aiuto, se me lo date!!