PDA

View Full Version : Nero accesso fallito e cd "bruciati"


Masai
29-01-2003, 15:31
Allora la configurazione del pc è la seguente(se può essere d'aiuto)
Un pII 350 64mb ram hdd 4 gb lettore lite on e masterizzatore lg 48x24x48(il lettore e il masterizzatore sono sullo stesso canale eide con il mast. messo su master)

Il problem è questo:
Uso nero dato in dotazione con il masterizzatore(dovrebbe essere una versione abbastanza recente la 5.5.4 e qualcosa)
Uso il masterizzatore per creare mie compilation musicali.
Allora apro nero seleziono cd audio e con il drag &n drop sposto i le tracce musicali dai cd che mi interessano nella finestra di nero(tipo 2 canzoni daun cd 4 da un altro 1da una ltro ancora e così via).Faccio un bel file immaggine e poi masterizzo il tutto.
I primi tempi(stò parlando di dopo Natale) il tutto andava benissimo
adesso iniziano i problemi:
Allora dopo che sposto i file da un cd per masterizzarlo al momento di togliere il cd dal lettore in basso a sinistra del programma nero(dove c'è scritto drag &'n drop) mi scrive accesso fallito e mi dà un suono di errore di Windows(ma nessuna finestra di dialogo).
Faccio il file immaggine, poi masterizzo e dopo aver fatto il tutto(mi scrive scrittura effettuata con successo) vado a mettere il cd in un qualsiasi lettore ma non mi legge niente,il cd gira e poi sul lettore mi appare error(parlo dello stereo).
Allora ho provato a vedre se il cd fosse stato veramnete masterizzato,metto il cd nel masterizzatore lancio nero faccio info e mi dice che il cd è pieno mi dà le tracce scritte e così via.Solo che neanche con il pc riesco a leggere stì benedetti cd.
Ho provato a far fare tutto dal masterizzatore(pensando che il lettore fosse danneggiat),ma la "musica" non cambia.
Che cavolo è successo???Non ricordo di avere modificato impostazioni di nero.
Lunedì ho provato a fare il tutto su uncd rescrivibile e la prova è andata a buon fine(nonostante la scritta accesso fallito,ma senza il beep di errore)poi ieri ho provato su uncd e ci risiamo,stesso errore,da non credere! :mad:
Cerco disperatamente aiuto!!! :cry:

Mistral PaolinuX
29-01-2003, 23:16
Ciao !

La diagnosi è una probabile incompatibilità dello stereo con i supporti che usi. Trattandosi poi di audio, cioè il mio argomento preferito, ti chiedo subito una cosa: a che velocità masterizzi ? E mi permetto di darti un consiglio: fai prima la DAE delle tracce che ti interessano (magari su EAC), e senza neppure comprimerle in MP3, masterizza direttamente, in formato CD-DA con Nero, i files wave. Questa prova è abbastanza fondamentale, dato che si fa tutto nelle condizioni ottimali, quindi se c'è un qualche casotto con il cd-w lo si può capire subito.

Paolo

Masai
30-01-2003, 10:53
Allora masterizzo in cd audio non converto niente,in pratica prendo delle tracce da vari cd e poi le unisco in un unico cd.
All'inizio andava tutto bene,adesso neanche + il pc mi legge questi benedetti cd!!
Inoltre l'errore me lo dà lo stesso nero quando passo le tracce con il drag &'n drop.
Se leggi bene ho scritto che una volta che passo le tracce dal cd al file per essere masterizzate dopo che tolgo il cd per metterne un altro(ed aggiungere nuove tracce alla compilation) in basso a sinistra mi scrive accesso fallito!!!

fai prima la DAE delle tracce che ti interessano (magari su EAC),

Non sò cosa significa!!!
Dimmelo come se avessi 4 anni :p
Cmq i cd sono pieni solo che nessun lettore lo legge,mentre prima andava benissimo.(da dire che faccio anche il file iso prima di masterizzare).
Inoltre masterizzo a 4x che è la velocità + bassa che mi permette di utilizzare il programma(se c'è un modo per abbassare ulteriormente la velocità fatemi sapere) ;)

:cry: :cry:

Masai
30-01-2003, 17:11
uppete!!! :D :D :D

Aiace
30-01-2003, 23:09
Ciao! Io salvo le tracce con EAC (come tu mi hai insegnato :) )e poi le masterizzo con il writer di EAC. MA secondo te e meglio poi farle con Nero??

Originally posted by "Mistral PaolinuX"

Ciao !

La diagnosi è una probabile incompatibilità dello stereo con i supporti che usi. Trattandosi poi di audio, cioè il mio argomento preferito, ti chiedo subito una cosa: a che velocità masterizzi ? E mi permetto di darti un consiglio: fai prima la DAE delle tracce che ti interessano (magari su EAC), e senza neppure comprimerle in MP3, masterizza direttamente, in formato CD-DA con Nero, i files wave. Questa prova è abbastanza fondamentale, dato che si fa tutto nelle condizioni ottimali, quindi se c'è un qualche casotto con il cd-w lo si può capire subito.



Paolo

Per Masai: DAE è l'Estrazione Audio Digitale

Masai
31-01-2003, 10:12
Allora mi spiegate come estrarre le tracce in modo DAE???
C'è un programma apposta??
E poi dove lo trovo questo programma??
Cmq mi sembra strano che fino a pochi giorni fà andasse bene e adesso no! :muro: :mad:
C'è qualcuno che sà risolvermi questo problema?? :cry:

Io per ora :mc:

Masai
31-01-2003, 16:03
up
up
up
:p :D

Mistral PaolinuX
01-02-2003, 14:12
Ciao !

Eccomi, scusate il ritardo, ma proprio non ce l'ho fatta prima.

Parto subito con la spiegazione della DAE: la Digital Audio Extraction è il processo per cui una traccia audio (formato standard Red Book) viene trasferita su un supporto magnetico (fissodisco) in un formato interpretabile da un Sistema Operativo, eventualemnte integrato con un se di terze parti al fine di manipolarla. Tra le manipoalzioni rientrano, oltre ai vari editing, anche la compressione in MP3 ed anche la masterizzazione. Ci sono molti sw che si occupano del procedimento di DAE, ma attualmente, secondo me, il migliore EAC (Exact Audio Copy), reperibile al sito www.exactaudiocopy.de (è cmq in inglese), che, configurato ottimamente (nel caso, io ho molti parametri di configurazione) permette un'estrazione perfetta, completamente priva di artifacts e di jitter (per semplicità: errori di riproduzione). Con l'estrazione, si ottiene un file in formato wave (.wav), che, per l'appunto, può essere interpretato da un SO (le tracce .cda, estensione tipica delle tracce formato red book standard, al contrario, non sono manipolabili: basta guardare la dimensione riconosciuta dal SO: 1 kb per ogni traccia) e che si trovano sul disco fisso. Usando questo sistema per ogni traccia che interessa masterizzare, il progetto di mastering è già pronto, senza coinvolgere Nero nella fase di estrazione, e si tratta di fare un comune CD, chiaramente in formato audio (cioè red book). Solitamente il mio audio lo masterizzo in questo modo, proprio per essere sicuro della riuscita del mastering. Trattandosi poi di audio, il consiglio è proprio quello di usare supporti di ottima qualità (TDK) ed una velocià di scrittura bassa (4x), per garantire la max qualità

Per Aiace: guarda, il modulo interno di EAC non è male, ma sinceramente preferisco Nero (che ritengo il miglior sw di mastering in circolazione, seguito a ruota da CD-Mate), al quale sono profondamente affezzionato sin dal mio primo cd-w, cioè il philips CDD3610 (5 anni fa... che tempi... si scriveva a 2x max). Nero poi permette un controllo più intuitivo del progetto di mastering, cosa che apprezzo molto.

Spero di essermi spiegato bene. Nel caso, sono sempre a disposizione :D

Paolo

luckye
01-02-2003, 17:32
paolo dall alto della tua esperienza toglimi una curiostià...... :D
Ho anche una master 2x/1x della mistumi.....se io masterizzassi un Cd Audio a 1x su un ottimo supporto estratto con EAC noterei qualche differenza con un Cd masterizzato in 20x su supporto di bassa qualità e copia on-fly ?? Xè non ne sono molto convinto....... :confused:

ILLUMINAMI O GURU :sofico:

Mistral PaolinuX
02-02-2003, 21:47
Ciao !

Allora, la questione non è così semplice. Allora, oggi come oggi, con gli attuali supporti e cd-w, la velocità ideale per l'audio sembra essere 4x. Questo proprio a causa dei supporti, creati per le velocità elevate. Un tempo io ero il primo a sostenere la necessità di scrivere l'audio ad 1x (se fai una ricerchina sul forum, troverai di sicuro qualcosa), ma, come ripeto, con i supporti di oggi, questo potrebbe rivelarsi controproducente (btw, io ho ancora qualche vecchio CD-R Kodak per le basse velocità, e 2 box TDK 12x, ottimi per essere scritti ad 1x con il CD-W54E di Teac, un 4x4x32 che per anni è stato considerato il re dell'audio). E fin qui, la prima parte. La seconda parte riguarda l'impianto d'ascoto: tutto deve essere hi-fi, compreso, anche e soprattutto l'orecchio: un ottimo impianto con un orecchio allenato riesce a sentrire le differenze, fidati. Se poi l'orecchio è naturalmente dotato (range di ferquenze, intonazione...) allora è ancor più semplice riuscire a sentire le differenze da un bassa velocità rispetto ad un 20x. E' quindi una questione di impianto e di allenamento che ti fa sentire le differenze che, fidati, ci sono.

Spero di essere stato esaustivo, nel caso chiedimi pure ulteriori chiarimenti: di sicuro non sono un "guru", ma un po' di esperienza ormai la ho, e la metto volentieri a disposizione

Paolo