PDA

View Full Version : Test lettore cd

ZackS
29-01-2003, 14:26
Come faccio a testare il mio lettore cd? con Nero Cd Speed posso?
A volte capita che quando metto un cd non riesco a copiare o ad aprire i file, il disco gira poi gira a scatti come se non riuscisse a leggere.
La prova l'ho fatto con vari cd, come posso fare?

Straniero
29-01-2003, 16:24
Ciao
Si con nero cd speed puoi testare come si "trova" il tuo lettore su quel cd. Oltre a questo ti offre anche la possibilità di fargli uno scandisk (nella voce extra del menu).

ZackS
29-01-2003, 17:59
posso vedere se fà errore di lettura? mi interessa quello.
Sto guardando il Cd quality test ma forse non mi puo aiutare :muro:

ZackS
29-01-2003, 18:07
questo il risultato del test.
Sono normali tutti quegli errori? ho usato il cd originale di ut2003

ZackS
29-01-2003, 18:12
questo con il masterizzatore :eek:

ZackS
29-01-2003, 18:13
0 errori, riprovo con un altro cd

Stefano87
29-01-2003, 18:24
Ma con Nero cd speed, è possibile vedere se ci saranno degli errori durante la scrittura? Ho inserito un cd vuoto nel masterizzatore, posso vedere, se mettendo dei file in quel cd, durante la scrittura, ci saranno degli errori oppure no?
Così non spreco un cd per ninete,no?

ZackS
29-01-2003, 18:30
scusa fai la simulazione prima di scrivere, se hai un masterizzatore con il burn proof o simili non corri il rischio.
Al massimo con il cd speed puoi controllare la qualità del cd.

ZackS
29-01-2003, 18:32
con il secondo cd di ut2003 tutto liscio :confused:

Stefano87
29-01-2003, 20:08
sapete allora perchè mi dà sempre l'errore e mi viene scritto: "medium speed error"?
GRAZIE!

Mistral PaolinuX
29-01-2003, 23:09
Ciao !

Per favore, CD Speed NO! E' un bel po' che si va ripetendo che si tratta di un prg buggato come pochi ed inattendibile come non mai.

Detto questo: non è che il problema sorrge dal fatto che il CD che cerchi backuppare o simili è protetto, caso in cui può anche essere che ci siano errori, che in realtà sono dovuti proprio alla protezione ? E poi, prova a cambiare marca di CD-R. Una delle regole auree dell'arte è che supporti diversi si comportano in modo diverso con cd-w diversi, quindi è possible che il tuo cd-w (marca e modello ?) non digerisca bene i supporti che gli vuoi far mangiare.

Per ora credo che sia tutto. Fammi sapere :)

Paolo

ZackS
30-01-2003, 14:13
marca e modello dei cd è scritto in signature.
Sul fatto della protezione penso che hai ragione, esiste un altro programma alternativo a Cd speed?

Stefano87
30-01-2003, 15:14
Perchè, a me, quando creao e copio i cd, spesso, con quasi tutti i tipi di cd, mi viene scritto "medium speed error" e si blocca la scrittura?
GRAZIE!
CIAO!

Mistral PaolinuX
01-02-2003, 14:20
Ciao !

Per ZackS : che io sappia no. Per certi test (seek time) mi attengo alle mie prove con l cronometro (sistema vecchio ma sempre il migliore). Per il LiteOn c'è WSES, per i sanyo un prg analogo, che adesso non ricordo.

Per Stefano87: prova a diminuire la veloctà di mastering: per andare a velocità elevate, c'è bisogno di supporti certificati almeno 48x. Attenzione che molti cd-w sono bloccati anche verso il basso: velocità minima a 4x od 8x

Paolo

Adric
01-02-2003, 18:19
Per le meccaniche sia LiteOn che Sanyo c'e' CD Doctor:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
Per le meccaniche LiteOn soltanto, c'e' WSES, ma gira solo in DOS....
Per le meccaniche Sanyo soltanto, c'e' UM Doctor Pro (costoso e solo in giapponese)
Per le altre meccaniche (LG, Mitsumi, Plextor, Teac e Yamaha) e' un grosso problema tuttora insoluto.... :cry: :cry: :cry:

Mistral PaolinuX
02-02-2003, 21:50
Ciao !

Un grosso ringraziamento, oltre all'ormai canonico saluto, ad Adric, che passando di qui ha colmato le lacune del mio predendete post, che era quell'attimo incompleto. Mo' mi segno tutto :D

Paolo