View Full Version : slave o master?
maurixxxx
29-01-2003, 14:20
Devo installare un secondo HD su un sistema e volevo installarlo sul canale UDMA parallel ATA, volevo sapere se lo devo settare come master o come slave, e se devo usare un cavo a 40p oppure quello ad 80p...grazie
Straniero
29-01-2003, 16:28
Ciao
Il nuovo hdd ti conviene installarlo assieme al CD/DVD in modo da evitare rallentamenti al primario (sempre che questo sia possibile). Altrimenti come secondario se questo è più lento o più piccolo dell'altro (primario) se non lo fosse in alternativa puoi girarli copiandoti il SO (con norton ghost o programma equivalente). E cmq ti conviene utilizzare un cavo da 80 pin.
maurixxxx
29-01-2003, 18:32
forse mi sono spiegato male io.....
io ho già installato sul ide primario 1 HD con sistema operativo come master e 1 dvd rom come slave mentre sull'ide secondario ho installato il masterizzatore, ora siccome la mia scheda madre oltre i due canali ide possiede una parallel ata che supporta l'UDMA 133 volevo installare un secondo HD su questo canale da utilizzare per l'editing video, io l'ho installato come master con un cavo da 80p...ma il sistema non me lo riconosce...quindi chiedevo se va bene come master (come io penso debba essere)...
Che è il parallel ATA?
Magari è un controller aggiuntivo di tipo Raid, integrato sulla scheda madre (che non sappiamo cos'è)
Se le cose stanno così, devi attivare da bios il controller altrimenti è ovvio che il disco non lo vede ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.