PDA

View Full Version : Configurare la posta elettronica in una rete ADSL

Euro
29-01-2003, 12:56
ciao a tutti

qualcuno potrebbe spiegarmi come si configura la posta elettronica in una rete ADSL?

quali programmi usare, etc.?

spero di aver postato nella sezione giusta :)

grazie

teogros
29-01-2003, 16:30
Originally posted by "Euro"

ciao a tutti

qualcuno potrebbe spiegarmi come si configura la posta elettronica in una rete ADSL?

quali programmi usare, etc.?

spero di aver postato nella sezione giusta :)

grazie

Si configura come in ogni altra rete normale... devi scegliere te che programma usare, Outlook express, outlook, eudora o ciò che più ti piace! Dov'è il problema?

Euro
29-01-2003, 19:47
Originally posted by "teogros"

Si configura come in ogni altra rete normale... devi scegliere te che programma usare, Outlook express, outlook, eudora o ciò che più ti piace! Dov'è il problema?

scusami ma forse mi sono espresso male

il PC è collegato a un router con linea dedicata con vari possibili indirizzi IP, ma poichè è la prima volta che mi accingo a questo tipo di collegamento pensavo ci volesse microsoft exchange o ci vuole proprio??? :confused: :confused:

Darknet75
29-01-2003, 20:22
Scusa ma tu vuoi configurare un client di posta per scaricare la posta del tuo provider giusto?
Se si allora ti basta inserire gli indirizzi pop3 e smtp nel client di posta che utilizzi (che servono per ricevere e inviare messaggi).
Se invece devi configurare un Server di posta allora il discorso cambia, li ti serve exchange (che e un server di posta per la LAN) o un altro prog simile.

Ciao

Euro
29-01-2003, 22:35
no, non voglio scaricare la posta del mio provider.

devo configurare per l'appunto un Server di posta per poter assegnare a tutti gli utenti della lan un indirizzo @ e chiedevo aiuto per capire come procedere e quali sono i possibili programmi da usare.

Second Reality
29-01-2003, 23:36
Allora direi che le situazioni sono 2 e ben distinte:

1) utilizzi indirizzi mail del tuo provider, che te li ha forniti assieme alla connessione

Soluzione: Configura il client di posta normalmente

2) hai registrato un dominio, hai possibilita' di configurare il DNS e necessiti di gestire la posta internamente

Soluzione: Ti conviene chiamare qualcuno per farlo ;)

Euro
30-01-2003, 07:56
a quanto vedo la cosa non è di semplice soluzione :(