PDA

View Full Version : mobo e ram a 333

raffilele
29-01-2003, 11:36
salve mi sto per assemblare un nuovo pc e mi stavo chiedendo una cosa
premesso che comprerò come mobo una msi kt4 ultra e come procesore un xp 2 giga,volevo sapere se mi conviene comprare le ram a 333 mhz o prenderle a 266 ma di una buona marca con delle buone latenze.

mi chiedevo questo perchè ho letto da qualche parte che il processore amd non sfrutterebbe tutti i 333 mhz essendo di una frequenza diversa

grazie dell aiuto

Warlord
29-01-2003, 11:47
nn e' che nn le sfrutterebbe , solo che un sistema con bus asincrono rispetto frequenza della ram nn da' grossi aumeti di prestazioni , cioe' :
tra avere su un 2000+ ram 266 ( quindi a 133 mhz sincrone con l'fsb del procio ) e un sistema 2000+ ram 333 ( quindi 166 mhz asisncrone rispetto i 133 del fsb ) la differenza di prestazioni e' abbastanza esigua.

questo nn toglie che un piccolo divario ci sia , e che comprarsi adesso delle 266 ( che tanto costano quasi quanto le 333 ) siano soldi buttati anche per il futuro .

meglio buoni timings o frequenze superiori?
in generale buoni timings , ma poi la differenza nn e' macroscopica , tant'e' che ram 266 con buoni timings costano poco di meno di 333 con buoni timings :D

consiglio personale , punta su memorie ( controlla pero' la pienissima compatibilita' con la tua mobo che conosco , ma nn ho provato di persona ) 333 con buoni timings a poco prezzo , tipo : A-data , Twinmos , Iceberg e , se trovi buone offerte , anche ocz

sopratutto twinmos , le cui ultime partite dovrebbero essere basate in toto su chip winbond bh-5 ( e cmq dal sito ufficiale pubblicizzano le loro memo come cas 2 ) costano moto poco ( 80€ I.I. 256mb 333 circa , nei vari rivenditori ) e rullano nn poco ( arghh ... a me arrivano oggi o lunedi!!! )

ps: ti riparmio il solito discorso sul fatto che se hai un 2000+ thoro con poco sforzo e molto guadagno potresti dare 1 bel bust al sistema con 1 piccolo oc :D :D
insoma per una volta evito " campagna promozionale PRO-OC " :D :D