PDA

View Full Version : aggiungere un PC Linux in rete MS....

Rozz Williams
29-01-2003, 08:14
ciao a tutti,
allora non sono esperto in reti e vorrei un'informazione...
in ufficio abbiamo una rete con IP pubblici (5)...tutti e 5 gli IP sono occupati da altrettante macchine MS, ora abbiamo l'esigenza di aggiungere una macchina Linux....
il problema è che vorrei capire se posso metterla in rete senza dover per forza togliere una delle macchine MS, quantomeno poterla fare andate in internet.....visto che dobbiamo simulare un server Linux x PHP....

Rozz Williams
29-01-2003, 14:41
eddai....

:cry:

haendel
29-01-2003, 15:45
Originally posted by "Rozz Williams"

ciao a tutti,
allora non sono esperto in reti e vorrei un'informazione...
in ufficio abbiamo una rete con IP pubblici (5)...tutti e 5 gli IP sono occupati da altrettante macchine MS, ora abbiamo l'esigenza di aggiungere una macchina Linux....
il problema è che vorrei capire se posso metterla in rete senza dover per forza togliere una delle macchine MS, quantomeno poterla fare andate in internet.....visto che dobbiamo simulare un server Linux x PHP....

Se come immagino vuoi che il pc Linux sia accessibile dall'esterno non c'e' altra suluzione che togliere uno dei pc MS.

Però....questo non vuol dire che il pc MS che togli no possa più accedere a internet. Potresti installare due schede di rete sul pc Linux, fargli fare da gateway per una lan con indirizzi privati.
Con Linux è molto semplice fare questo.

il Giusti
29-01-2003, 20:51
mah, potresti aggiungere la macchina linux, e farle fare da bridge per aggiungere un altro pc con win con ip non pubblico...

Rozz Williams
30-01-2003, 08:17
perfetto.....

solo un piccolo problema....ho capito grosso modo il senso della procedura....ma non ho le basi tecniche per realizzarla...potreste spiegarmi in dettaglio come fare..... :D

capitemi sono un NewBie sia x Linux che in reti....:)

Rozz Williams
30-01-2003, 08:24
Originally posted by "haendel"