View Full Version : RAID o NO RAID? Questo è il problema.
:confused: Ciao a tutti. Sto per acquistare un PC per cominciare ad addentrarmi un pochino sull'editing video.
Dopo vari consigli e viste le mie disponibilità finanziarie, non esagerate, ho pensato di acquistare solo 2 HD da 60 Gb, metterli in RAID (striping) in modo da vedere un unico HD 120 Gb, e quindi partizionarlo in 2 volumi, uno da 20 per il S.O. e uno da 100 per i dati video.
In uno dei preventivi però mi si indica questo:
".....per l'editing video consiglierei un utilizzo puro senza Raid di nessun genere.
L'utilizzo della tecnologia Raid, anche se hardware, potrebbe ridurre, o creare, discontinuità nella velocità di acquisizione dei dati degli Hard Disk che per tale operazione è conveniente che sia il più possibile vicino ai 3,5Mb/s."
Cosa ne pensate? Che soluzione mi consigliate?
Ciao e grazie.
Originally posted by "zelo"
...In uno dei preventivi però mi si indica questo:
".....per l'editing video consiglierei un utilizzo puro senza Raid di nessun genere.
L'utilizzo della tecnologia Raid, anche se hardware, potrebbe ridurre, o creare, discontinuità nella velocità di acquisizione dei dati degli Hard Disk che per tale operazione è conveniente che sia il più possibile vicino ai 3,5Mb/s."
Cosa ne pensate? Che soluzione mi consigliate?
Ciao e grazie.
E' FALSO!
La velocità dell'HD durante l'acquisizione vuol dire tanto al fine di evitare perdite di frames. Comunque non so che scheda di cattura e che tipo di compressione utilizzerai, per la verità probabilmente potrai andar bene anche con un HD senza RAIDi, quindi ti consiglierei di prendere una scheda madre con CTRL RAID integrato e poi decidere in seguito se optare per HD in Raid o meno. Questo anche ai fini del risparmio economico.
Per il resto l'unico problema che puoi avere in RAID è che se un disco perde i dati, ad esempio rovinandosi, inevitabilmente anche l'altro disco perderà i dati.
A prescindere di quello che faria, ti consiglio comunque di usare un HD solo per il sistema e un altro per l'acquisizione video.
Originally posted by "zelo"
...
Dopo vari consigli e viste le mie disponibilità finanziarie, non esagerate, ho pensato di acquistare solo 2 HD da 60 Gb, metterli in RAID (striping) in modo da vedere un unico HD 120 Gb, e quindi partizionarlo in 2 volumi, uno da 20 per il S.O. e uno da 100 per i dati video.
non farlo, tienti i due dischi da 60 indipendenti (meglio 80-40 o 80-80).
Il raid eide ha diversi problemi che portano alla perdita di frame; inoltre avresti bisogno di un terzo disco per il sistema
In uno dei preventivi però mi si indica questo:
...[/quote]
Perfettamente vero, il raid 0 alza la latenza in scrittura (quasiraddoppio testando con IOmeter= ; ho provato per curiosità e confermo: disco di sistema Barracuda ata IV + disco acquisizione RAID 0 2xIBM 60GXP + disco output Maxtor 740: perdevo con la RTX100 circa un frame ogni 30.
Un qualsiasi di quei dischi però non perde neache un frame se lo si usa singolarmente.
Ciao
buzzlightyear
29-01-2003, 16:38
Io uso due H.D. da 40 giga IBM in raid ,vedo un solo H.D. da 80
e non ho mai avuto problemi di perdita di dati.
Aquisisco con una scheda DV Pinnacle .Saluti
^[H3ad-Tr1p]^
29-01-2003, 18:03
uppo xche' a giorni mi appresto ad acquistare 2 dischi da mettere in raid da usare x fare quello che fate anche voi x cui mi servirebbero + info possibili
nn ero al corrente di questi problemi e volevo rassicurarmi prima di 1 eventuale acquisto sbagliato
avevo intenzione di acquistare 2 disk maxtor da 120Gb l uno su essedi
che dite funzano bene?mi servono x l appunto x fare acquisizione e montaggio...anche in fase di montaggio si possono usare che dite?o splittano?e se anziche' raid 0 fare raid 1 oppure raid 0+1? :p
:) ...ma il tuo HD "virtuale" da 80 è suddiviso in partizioni o tieni S.O., software e dati video tutto in un'unica partizione?
In quest'ultimo caso, non hai problemi di frammentazione del disco che a lungo andare rallentano tutto il sistema?
Ciao e grazie!
buzzlightyear
30-01-2003, 14:54
Esatto il mio Hd virtuale è di circa 80 Gb e non uso la doppia partizione(che in realtà credo sia migliore),ma non riscontro attualmente rallentamenti del sistema tenendo conto che ho circa 35 Gb impegnati
dal video Dv per il montaggio.Se avete dei consigli da darmi a proposito
li accetto volentieri.Grazie
Configurazione IDE = livello consumer
Configurazione RAID IDE = livello consumer e semiprofessionale
Comunque per maggiori info consiglio questo link
http://www.dreamvideo.it/computer/hd.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.