PDA

View Full Version : Fastweb + DNS forwarders..urgente

Kin8
28-01-2003, 21:08
Ciao a tutti
:muro:
mi trovo in questa situazione...
Ho 3 sedi messe in VPN tramite Fastweb. In una sede (A) ho il DC che mi fa anche da DNS.
Pingo correttamente le macchine di tutte le sedi (B e C) e il tunneling funziona alla perfezione. FW mi ha segnalato i parametri da mettere sui miei clients per ciò che concerne i DNS (213.xxx.xxx.xxx) primario e secondario. Il problema è che così facendo i PC delle mie sedi remote (B e C) non risolvono i nomi della sede A e non possono quindi fare la join al dominio.
Ho pensato di attivare un DNS nella sede B e nella sede C con i forwarders verso il DNS della sede A...ma oggi ho provato a vedere tramite lo snap-in DNS di W2K Server il DNS remoto ma mi dice che non ho le autorizzazioni per accedervi...

Ed ecco finalmente le domandone...:
1 - se metto il DNS come impostazione sui client (della sede B e C), dove metto i DNS di FW? Tra i forwarders? Avendo già il forwarders verso il DNS della sede A questo non mi crea casini?
2 - come posso eventualmente venirne a capo in maniera alternativa?

Ragazzi, è urgente...vi ringrazio per l'aiuto che saprete sicuramente darmi.
Ciao

gohan
28-01-2003, 21:21
scusa, ma perchè non usi come DNS unico quello della sede A che è DC?

Kin8
28-01-2003, 21:36
Originally posted by "gohan"

scusa, ma perchè non usi come DNS unico quello della sede A che è DC?

Il problema è questo...poniamo un client della sede B. Subnet diversa. Niente DNS interno in sede. Gateway - interfaccia interna del router Fastweb. Tunnelling VPN con la sede A.
Ping perfetti verso tutte le macchine della sede A (dove esiste il dominio dell'azienda). DNS forniti da fastweb (primario e secondario) = navigo perfettamente e arrivo alle macchine della rete ma non risolvo i nomi e non riesco a fare la join.

Se mettessi il DNS della sede A sui client sede B come posso poi riuscirei a risolvere i nomi internet? Mettendo i forwarders sul DNS della sede A (che usa gli stessi DNS Fastweb chiaramente)? Quindi genererei traffico inutilmente al posto di uscire direttamente dal mio default gateway andando ad interrogare i DNS Fastweb?

Grazie per le risposte che saprai darmi

gohan
28-01-2003, 21:39
ma che ti frega di qualche query DNS! non sono mica quelle che ti rallentano la rete! Fai come ti dico e risolvi un sacco di problemi.
Se no puoi mettere come DNS secondario il DNS di FW sui client della rete B e C

Kin8
28-01-2003, 21:44
quello che mi chiedo è: ma se il DNS secondario non entra in gioco solo se il primario non risponde cosa mi serve metterlo nella mia situazione? Eventualmente funzionasse il discorso forwarders avrei il secondario settato sul possibile DNS della sede B che così mi fornirebbe un fault-tollerance.
Cosa mi consigli allora? Forwarders sul DNS della sede A verso i DNS pubblici di Fastweb e impostare sui client delle sedi satellite il DNS della sede A come primario?
thanks