PDA

View Full Version : k3b: masterizzatore riconosciuto come lettore

fctk
28-01-2003, 21:51
ciao a tutti,

è giunta l'ora anche per me di fare un bel backup di tutti i documenti/rpm/mpc che ho sulla home prima che qualche cosa me li porti via... :D

premetto che ho già masterizzato sotto linux una volta, usando xcdrtoast sotto mandrake 9.0, ma adesso vorrei usare k3b sotto redhat 8.0... il problema è che riconosce il mio liteon401248 come un lettore e non come masterizzatore... non ho la più pallida idea di cosa controllare... :confused: ... ho provato ad installare (con successo) tutte le librerie che k3b richiede ma il problema persiste... :cry: :cry:

che devo fare???

MrAsd
29-01-2003, 00:53
Premetto che non ho esperienze col programma in oggetto visto che finora ho sempre usato proficuamente gcombust,tuttavia, se è ide io incomincerei, a controllare se sia stato abilitato correttamente come ide-scsi perchè per esperienza, so che Mandrake è una delle poche distribuzioni che configura correttamente, durante l'installazione, i masterizzatori ide come tali e non come cdrom. Puoi facilmente verificarlo guardando nelle opzioni del bootmanager quali opzioni vengano passate al kernel in fase di boot, o controllando in fstab se venga effettivamente utilizzato un device scdx per la periferica o alternativamente installare cdrecord e lanciarlo con l'opzione -scanbus; se non compare la sigla del tuo masterizzatore il problema è quello. Nel caso dovrai ritoccare a mano la configurazione del tuo bootmanager perchè passi al kernel l'opzione hdx=ide-scsi ove x è ovviamente la lettera che identifica il tuo dispositivo. Trovi tutto nel cd writing howto, comunque.
Nel caso fosse scsi dovresti verificare se anche con altri programmi non riesci a masterizzare.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.