PDA

View Full Version : Il divx deinterlacciato "sfarfalla"

bulga
28-01-2003, 21:32
aiuto!! :cry:

ho un video AVI DV che devo deinterlacciare e comprimere in divx.
quindi vado in virtualdub, scelgo filtro deinterlace (elimina campo A) e poi filtro resize a 576. nella preview è perfetto ma va paurosamente a scatti (beh, tanto è la preview, e salta dei frame!), quindi scelgo compressione divx 5.0.2 ben configurata e salvo.
poi nel player eseguo il video e questo sfarfalla tremendamente e va a scatti (controllo e va a 24.98 fps). le linee verticali, negli spostamenti di inquadratura orizzontali, sembrano impazzite, non so neanche io come spiegarlo, come quando si scambiano i campi dei video interlaced e l'immagine sfarfalla.
metto in pausa e controllo i singoli frames e vedo che il deinterlacing è stato eseguito benone, ma in play mi fa sto effetto FASTIDIOSISSIMO.
il problema resta anche se non codifico in divx.

vi prego aiutatemi, che questo video lo devo divulgare in cdrom e non posso presentare sta schifezza.
grazie. CIAO :)

bulga
29-01-2003, 19:15
up :)

leo2k2
29-01-2003, 21:33
Anche a me è capitata la stessa cosa con alcuni film riversati su DVD, putroppo ancora non sono riuscito a risolvere il problema. Qualcosa di interessante riguardo a questo problema lo puoi trovare su www.videoin.org

Paky
30-01-2003, 07:15
Leggi -> QUI (http://www.quellicheilpc.net/quelli00/modules.php?op=modload&name=Forum&file=viewtopic&topic=7359&forum=19)

bulga
30-01-2003, 15:59
eccomi...
ho provato a deinterlacciare con tmpgenc con il metodo "even field", salvando il video in mpeg2 (formato DVD PAL 8000 kbps).
ebbene anche così il filmato letteralmente sfarfalla :(

però ho notato una cosa strana: quando eseguo questo filmato, quando avvio un gioco (solitamente sparatutto in modalità Direct3D), quando trascino una finestra di win sul desktop, noto che l'immagine si divide in bande orizzontali. penso che lo potete notare anche adesso, se restringete la finestra del browser e la trascinate a dx e sx. almeno io, osservando il bordo verticale della finestra, lo vedo scomporsi. :confused: :confused:

non sarà un errore della scheda grafica???
per favore, datemi una conferma!! :cry:

io proverò a eseguire il video su un altro pc e vi riferirò l'esito

grazie ;)

bulga
31-01-2003, 10:42
???
ieri sera avvio il video (AVI DV interlacciato) e mplayer2 mi deinterlaccia automaticamente il video!!!(???)
infatti non vedo più l'effetto persiana ma il video perfettamente deinterlacciato e abbastanza fluido.

che è successo? a me va bene così, però questo non è il mio obbiettivo: voglio creare un video realmente deinterlacciato da copiare su cd.
HELP!!!