PDA

View Full Version : Help modding VCR -> PC

GigaPower
28-01-2003, 19:36
Gente sto cercando di trasformare un vecchio VCR non funzionante in un DivX/DVD/ecc.ecc.. player.

E' il mio primo mod, ma durante la lavorazione sono incappato in un problema... il lettore cd praticamente appoggia quasi sul banco di ram, secondo voi è rischioso montarlo in questa maniera? Vi allego un paio di foto con le relative descrizioni...

GigaPower
28-01-2003, 19:37
Guardate anche questa...

GigaPower
28-01-2003, 21:25
Ecco il meglio che sono riuscito a fare... considerate che la mobo non è fissata e viene leggermente spinta verso l'interno, quindi una volta fissata riesco a guadagnare ancora 2-3 mm... e inoltre il cavo flat verrà messo aderente al lettore, troverò qualcosa per tenerlo in trazione o simili... :mc:

un 'altra cosa, se la mobo appoggia su un supporto di plastica, rischio pure li di fondere tutto? sto VCR sembrava tanto grande ma alla fine è un macello farci star dentro sta roba...

Dai, nessun modder che mi può dare consigli?? :cry:

GigaPower
28-01-2003, 21:27
Continua...

Stigmata
29-01-2003, 08:20
per me non dovrebbero esserci problemi, basta che la ram non venga "spinta" di lato... in quel caso magari si rovina, ma se è libera come nel tuo caso vai tranquillo!

ciao!

TheBig
29-01-2003, 09:43
Non corri nessun rischio, ne per la ram ne per il case di plastica!

La mobo è una Epia-M, vero? Figata! :eek:

GigaPower
29-01-2003, 10:25
Grazie x l'interessamento... cmq ieri ho provato ad accenderlo e la ram non scalda più di tanto... ora il problema è risucire a fissare tutti i componenti all'interno! :mc:

GigaPower
29-01-2003, 10:29
Originally posted by "TheBig"

La mobo è una Epia-M, vero? Figata!

Si, Epia M-9000 :D e sembra funzionare molto bene... ho avuto qualche problema con XP ma ora sembra tutto risolto... l'unica cosa è che se uso mediaplayer i filmati DivX scatticchiano se letti direttamente da cd... mentre se uso BsPlayer tutto ok! :p

TheBig
29-01-2003, 11:19
Beh si sa che mediaplayer è molto avido di risorse.... BSplayer è ottimo, ma anche Winamp 3 se la cava bene (occupazione cpu mentre guardo lo stesso divx sul mio vecchio PIII: 90% con mediaplayer, 60% con winamp3...)
Poi puoi sempre copiare il film sul disco fisso prima di guardarlo, va più veloce e non senti il rumore del lettore cd!
Hai provato l'audio 5.1 con un DVD?

CyBeRd/\eMoN
29-01-2003, 12:00
be cmq non so fino a che punto conviene tutto sto macello,si è vero che il modder non bada a spese ,o no ? :D
Ma cmq per gestire bene e dico bene i DivX ci vuole un pc con le palle, altrimenti li vedi uno schifo ,arrivo al dunque tra poco vedrai in giro più di qualche lettore DivX/DVD a prezzi ragionevoli,fai un po te !

ucc
29-01-2003, 13:06
Bella Giga! Ti sei messo subito al lavoro vedo! Complimenti per l'integrazione!
Sciao belo! :D

TheBig
29-01-2003, 13:59
Originally posted by "CyBeRd/\eMoN"

be cmq non so fino a che punto conviene tutto sto macello,si è vero che il modder non bada a spese ,o no ? :D
Ma cmq per gestire bene e dico bene i DivX ci vuole un pc con le palle, altrimenti li vedi uno schifo ,arrivo al dunque tra poco vedrai in giro più di qualche lettore DivX/DVD a prezzi ragionevoli,fai un po te !

Mah, dalle recensioni che si trovano in rete la Epia-M 9000 se la cava bene con i divx...
Quanto ai lettori divx da tavolo, mi sa che rimarranno un sogno ancora per un pò, anche se in giro comincia a vedersi qualcosa.
I problemi sono fondamentalmente 2:
1) il divx/mpeg4 non è ancora un vero standard
2) i codec divx sono in continua evoulzione

Pertanto si rischia di comprare un lettore ed avere una scatola inutilizzabile non appena esce una nuova versione del codec divx o magari un nuovo formato tipo xvid e compagnia bella.....

Quando il divx raggiungerà la maturità, ad esempio, del formato MP3, allora sarà possibile produrre (e soprattutto acquistare senza preoccupazioni!) hardware dedicato.

Per il momento meglio una soluzione come quella di GigaPower: funzionale, aggiornabile senza problemi e compatibile con tutto :cool:

CyBeRd/\eMoN
29-01-2003, 14:11
be cmq se mastichi un po di Divixing saprei che gia esiste piu di qualche lettore DivX che fa il suo dovere e poi ,chissa forse c'è un Eprom o qualcosa di simile che si puo cambiare e quindi agiornare il lettore,altrimenti non lo avrebbero fatto secondo me

GigaPower
29-01-2003, 14:13
Raga in tanti mi hanno detto "ma perchè non ti prendi un lettore dvd/divx già completo?"

La risposta è semplice, cioè prima di tutto così ho un pc ( anche se non potentissimo ) e non un semplice player audio/video
Secondo, per ora metto il tutto in un VCR ma la vera aspirazione sarà di inserire il pc in un posto originale ( vedi chi l'ha messo nei modellini di macchine ecc.. ), e quindi per entrare nel mondo dei moddatori :)

Quello che sto facendo è un mio esperimento personale e per il momento avevo a disposizione solo questo VCR non funzionante... :rolleyes:

Comunque utilizzando BsPlayer i Divx girano senza il minimo scatto, purtroppo ancora non ho potuto testare i DVD ( soprattutto con audio 5.1 :D ) perché sto utilizzando un vecchio lettore CD.. non si sa mai che scassi tutto facendo le prove... poi appena tutto sarà pronto lo sostituirò con un lettore DVD :cool:

GigaPower
29-01-2003, 14:15
Originally posted by "ucc"

Bella Giga! Ti sei messo subito al lavoro vedo! Complimenti per l'integrazione!
Sciao belo! :D

Grazie ucc, l'alimentatore calza a pennello nel case del VCR :p

A proposito... secondo te se scollego la ventolina dell'ali rischio di farlo surriscaldare troppo? Quella ventolina è piccolina ma fa rumore :( oltretutto non sembra aspirare troppa aria... sarà proprio indispensabile?

TheBig
29-01-2003, 14:45
Originally posted by "GigaPower"

A proposito... secondo te se scollego la ventolina dell'ali rischio di farlo surriscaldare troppo? Quella ventolina è piccolina ma fa rumore :( oltretutto non sembra aspirare troppa aria... sarà proprio indispensabile?

Potresti provare a downvoltarla a 7V....

GigaPower
29-01-2003, 14:47
Non saprei come sia collegata dentro la ventola... ma già è piccola e fa poca aria, se la downvolto mi sa che tanto vale staccarla... poi essendo alle prime armi.. come si downvolta a 7v? Ho bisogno di aggiungere resistenze? :confused: :mc:

ucc
29-01-2003, 17:37

In effetti fa un bel rumorino la ventolina in questione, pero' secondo me toglierla è troppo rischioso... L'ideale sarebbe togliere quella e mettere una 8*8 forando il contenitore dell'ali o eliminandolo completamente... Al massimo puoi sempre provare a sostituire la ventolina con un'altra piu' silent(vedi top motor) oppure downvolti quella che hai con delle resistenze(se fai una ricerchina trovi tutto!)
Ciao

GigaPower
04-02-2003, 18:40
Alla fine per il momento ho sospeso il progetto.. non avevo idea di come fissare tutti i componenti all'interno.. :mc:

Momentaneamente ho optato per una valigetta, visto che ho la necessità di portarmi in giro il player :D

Comunque con i DivX funziona benissimo!! :sofico:

Jimmy3Dita
04-02-2003, 23:33
Ci sono i dvd Lite-on che sono piu' corti di quelli normali, arrivano poco dopo le viti di fissaggio.. se usi uno di quelli non rischi di schiacciare la ram. Per il fissaggio ci sono mille possibilita', provvisoriamente potresti sempre usare le staffe del "meccano" (non so se lo conosci), sono perfette. Poi una volta che hai fatto i prototipi, puoi sempre costruirtele da te partendo da dei listelli di alluminio opportunamente sagomati.
Ciauz! ;)

TheBig
05-02-2003, 08:08
Magari ritaglia un buchetto per far prendere aria alla ventola dell'ali.... :rolleyes:

reddaniel
05-02-2003, 14:21
...hai trovato l'alimentatore? Mi dai un po' di specifiche, per favore?

GigaPower
05-02-2003, 15:03
x TheBig:

Devo ancora decidere se farci un bel foro sulla parte superiore dell'ali e sbatterci una 6*6, quindi a quel punto il buco non mi serve, o cmq mi devo procurare una fresa circolare x farlo bene ( quello della presa di corrente è uscito penoso.. rimedierò :rolleyes: )

x Reddaniel

Ti allego le caratteristiche dell'ali, solo che la ventola è una 4*4 ( mi devono spiegare come ci dovrebbe stare una 6*6 se le dimensioni sono 8*4 :D )

TheBig
06-02-2003, 14:38

Ti allego le caratteristiche dell'ali, solo che la ventola è una 4*4 ( mi devono spiegare come ci dovrebbe stare una 6*6 se le dimensioni sono 8*4 :D )

Mettici una ventola rettangolare :D :D :D

GigaPower
06-02-2003, 17:33
Originally posted by "TheBig"

Mettici una ventola rettangolare :D :D :D

Ma LOL! Non sarebbe male come idea... :D :D

friwer
07-02-2003, 21:58
ciao Giga! Ho aperto un post simile nella sezione "Generiche" senza leggere il tuo........
pensavo: invece di adattare un videoregistratore, perchè non usare un case desktop di quelli vecchi (tipo quelli per il P133, non so se ce l'hai presente...)
risolverebbe il problema del fissaggio dei componenti senza ingombrare troppo......
ecco quello che c'ho:
mobo MSI kt266 pro 2
procio Duron 1300
lettore dvd
mouse e tastiera vecchi
dovrei prendere solo un ali (quanti watt), un dissy e un banco di memorie giusto?
per il sistema operativo, opterei per win 98 SE: è + leggero di xp.......
ciao

GigaPower
08-02-2003, 01:34
Ho scelto il VCR perchè se avessi messo tutto in un vecchio case sarebbe stato TROPPO normale... avevo voglia di tentare il modding ma x ora ho dovuto sospendere.. o meglio ho messo tutto in valigia... :D

friwer
08-02-2003, 13:49
ma un ali per middle tower è diverso da un ali per desktop???

checo
09-02-2003, 12:56
che cpu hai? un c3?

GigaPower
09-02-2003, 23:01
Si è una C3 Ezra 933mhz

headroom
23-04-2007, 22:53
Ho scelto il VCR perchè se avessi messo tutto in un vecchio case sarebbe stato TROPPO normale... avevo voglia di tentare il modding ma x ora ho dovuto sospendere.. o meglio ho messo tutto in valigia... :D

news?

fabri00
24-04-2007, 09:39
news?

da febbraio 2003......?

headroom
24-04-2007, 10:01
Appunto da febbraio 2003 ad oggi potrebbe essere cambiato qualcosa.
vorrei inserire anche io il mio pc in un vcr :D

fabri00
24-04-2007, 11:05
Appunto da febbraio 2003 ad oggi potrebbe essere cambiato qualcosa.
vorrei inserire anche io il mio pc in un vcr :D

...io dopo qualche mese i link ai vecchi post li cancello, altrimenti diventano infiniti...

Penso sia facile facile che l'autore del thread non legga il tuo post.

headroom
24-04-2007, 11:07
...io dopo qualche mese i link ai vecchi post li cancello, altrimenti diventano infiniti...

Penso sia facile facile che l'autore del thread non legga il tuo post.

ok, grazie fabri00, proverò ad inviargli un PM allora :D

GigaPower
24-04-2007, 23:53
ciao, effettivamente è passato talmente tanto tempo che non mi ricordavo nemmeno di aver fatto una discussione in merito a questo mod...
Purtroppo la cosa poi è stata accantonata definitivamente... non avevo i mezzi e il tempo per portarlo avanti e quindi... sono spiacente ma non ti saprei dare dei consigli per il tuo progetto..

headroom
25-04-2007, 19:07
Ok grazie per avermi risposto :D