View Full Version : ATI 9000,giochi e crash
Vi chiedo consiglio per risolvere il mio problema.
Ho una scheda madre ECS K7VTA3 e una scheda video Sapphire 9000 64mb, Win xp pro, driver Catalyst 3.0 (installati dopo i driver VIA).
Prima avevo Win2K e la situazione era la stessa,anzi forse peggiore.
Con i driver Ati il problema si manifestava maggiormente.
Poi ho formattato e rinstallato tutto (vedi sopra)
Quando gioco non riesco a giocare!!Mi spiego: quando mi va bene si chiude il gioco e torno a win, altrimenti si riavvia il pc o si blocca il gioco (delle volte con ctrl alt canc riesco a non resettare, ma non sempre).
Da cosa può essere causato il problema?? :confused:
Vi ringrazio anticipoatamente x le risposte
Jaguar64bit
28-01-2003, 20:25
Potrebbe essere :
il bios della scheda madre da aggiornare
oppure se hai l'Agp 4 x portalo a 2x
do' x scontato che hai formattato.......
si, ho formattato
si, ho l'agp a 4x.se lo metto a 2x non perdo prestazioni?
dimenticavo nessun overclock, directx 8.1
Jaguar64bit
28-01-2003, 22:24
Originally posted by "giobbb"
si, ho formattato
si, ho l'agp a 4x.se lo metto a 2x non perdo prestazioni?
dimenticavo nessun overclock, directx 8.1
No metti l'Agp 2 x , magari il sistema resta + stabile , e non perdi nulla in prestazioni.....
http://www.pc-extreme.com/artikel/tuning/agp/bench_q3.gif
ok,grazie mille. provo e vi faccio sapere
macphisto
29-01-2003, 16:19
Originally posted by "Jaguar64bit"
Potrebbe essere :
il bios della scheda madre da aggiornare
oppure se hai l'Agp 4 x portalo a 2x
do' x scontato che hai formattato.......
io ho un problema simile... il bios è l'ultimo F9 per la G7VA, e sto su W98, con Hyperion 4.45 e Catalyst 2.5
Ho già provao il 2x ma non va... e con le impostazioni dello SmartGART che ne faccio?
ho risolto! ho messo l'agp a 2x e tutto va perfettamente. Vi ringrazio ancora per l'aiuto
ho cantato vittoria troppo presto... :cry:
Ho ancor problemi: eseguendo un test di prova (no, in realtà giocavo e basta ;) )su circa 5 ore di gioco il pc mi si è piantato 2 volte: una mi si è riavviato (gta3) e una mi si è bloccato (need foe speed hp2) andando in come in stanbly ed ho dovuto resettare.
Non c'è modo per avere il sistema stabile al 100%???
prova anche a disabilitare il fastwrite dell'agp, che da solo problemi, soprattutto con i chipset VIA.
macphisto
31-01-2003, 09:35
Originally posted by "giobbb"
ho cantato vittoria troppo presto... :cry:
Ho ancor problemi: eseguendo un test di prova (no, in realtà giocavo e basta ;) )su circa 5 ore di gioco il pc mi si è piantato 2 volte: una mi si è riavviato (gta3) e una mi si è bloccato (need foe speed hp2) andando in come in stanbly ed ho dovuto resettare.
Non c'è modo per avere il sistema stabile al 100%???
io ho quasi risolto :) ho disabilitato lo SmartGart nel Pannello di controlo ATI - messo su off -, i Catalyst sonbo i 2.5
poi nel bios ho alzato il voltaggio dell'AGP di .3V - il massimo che posso fare - e messo AGP a 2x
Ho ancora problemi con UT2003, ma con il resto sembra tutto ok
Comunque mi sembra che il Fastwrite e l'apertura dell'AGP influiscano poco... mi sa che è proprio un problema di alimentatore
MarioDresser
31-01-2003, 11:12
Stesso problema con Sapphire 9000 128MB, anche formattando il problema non si era risolto.
Se scorri il forum dovresti trovare i consigli che mi avevano dato ...
Comunque, ti sembrerà assurdo, ma se metti win me al posto di win xp, tutti i tuoi problemi sui giochi spariscono immediatamente !!!
macphisto
31-01-2003, 17:31
Pensa che c'ho il 98SE per stare tranquillo :D
XP nonva manco con i giochi Made for XP ;)
il fastwrite è disabilitato
provo a cercare l'altro post
grazie ancora per l'aiuto e i consigli
come ultima soluzione terrò quella di tornare al buon vecchio 98 che avevo sul pc vecchio ed era ottimo, ora vedo.
Grazie ancora
macphisto
31-01-2003, 23:14
OK... guarda in giro che c'è un sacco di gente che ha problemi del genere :cry:
Dai un occhiata nel Bios i valori dei voltaggi e guarda a quanto arriva l'AGP... forse risolvi tutto da lì
Qualcuno mi ha detto che si potrebbe anche risolvere downclockandola... ma non so con che utility
Cmq penso che sia molto variabile il problema a seconda di che tipo di configurazione hai.
A me la medesima scheda video non ha mai dato nessun problema di sorta.
:)
stesso problema con 9000pro 128
non ho capito da cosa dipende ( le ho provate tutte ..driver ati ,dx,driver via, agp, win98, win 2k.....eccecc)
ho risolto sostituendo la scheda con una 9100 :D
però sarei curioso ...qualcuno a svelato l'arcano?
bye
macphisto
01-02-2003, 12:56
Il bello che la 9100 dovrebbe essere come la 8500... solo un cambio di nome :eek:
Ma perchè a me non va :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.