View Full Version : Il pentium III 600 ha il moltiplicatore bloccato?
Ho un cugino che deve aggiornare il suo pc; vorrebbe installare il processore più veloce che la scheda madre supporta, cioè un pentium III 600 con fsb a 100 mhz su slot 1. Può installarne uno con fsb a 133 e usarlo come se fosse a 100? O ha il moltiplicatore bloccato e non funzionerebbe correttamente?
Che schead madre ha ? Molto probabilmente può montare anche i Coppermine (quindi in teoria anche fino al 1100)...
marca dovrebbe essere pc100, modello m726mrt versione 1.2
Purtroppo nel manuale non compare il nome del chip-set. E' una vecchia mobo con socket 370 e slot1, formato baby at con tutte due i conettori di alimentazione.
Su socket 370 al massimo supporta Celeron 533 e su slot 1 Celeron 433 e Pentium III 600 (almento così è scritto nel manuale)
faciamo un po' d'ordine....
LA mainboard in questione e' Socket370 e Slot1 ... il socket7 non e' fisicamente possibile che sia sulla stessa mainboard di uno slot1 infatti il socket7 utilizza il bus TTL ed e' adatto per CPU di classe i586 invece lo slot1 e il socket 370 utilizzano il bus GTL/AGTL+ che e' per CPU di classe i686.
La tua mainboard e' prodota dalla PC-Chips e consociate.
Il bus massimo e' di 100MHz e inserendo una CPU con bus a 133 non si ottiene un funzionamento corretto , infati i moltiplicatori delle CPU intel sono bloccati fin dai tempi dei Pentium 133.
Un altro limite della tua mainboard e' che dispone di una sezione di alimentazione in grado di erogare solo voltaggi superiori a 1,8 volts mentre le CPU di classe coppermine richiedono voltaggi di 1,65 volts.
E' comunque possibile montare questo tipo di CPU trovando un adattatore Slot1-->FC-PGA con i jumper per selezionare il voltaggio.
Se vuoi stare sul sicuro prova a cercare un PIII su slot con core KAtmai, se invece vuoi rischiare allora prova a cercare l'adattatore e una CPU con core Coppermine e bus a 100 MHz (questo tipo di CPU arriva fino a 850 Mhz)
alegallo
28-01-2003, 19:14
niente da fare, mi sa ... il PIII 600@133 di fsb nn va a 100 di fsb ... o almeno, ci va, ma con moltiplicatore a 4,5, quindi a 450 :(
Già con gli ultimi Pentium 133 avevano bloccato il moltiplicatore ... arrivi un po' in ritardo ;)
Marinelli
29-01-2003, 14:48
Originally posted by "Athlon"
Se vuoi stare sul sicuro prova a cercare un PIII su slot con core KAtmai, se invece vuoi rischiare allora prova a cercare l'adattatore e una CPU con core Coppermine e bus a 100 MHz (questo tipo di CPU arriva fino a 850 Mhz)
Sorry se ti correggo :)
I PIII della serie "E", ossia a 100mhz di bus, arrivano fino alla versione 1100, anche se sono veramente difficili da trovare. Io stesso ho un 1000E su SLOT 1 :)
Ciao Simone ;)
Alberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.