PDA

View Full Version : Upgrade:da celeron1000 (socket 370) a ?

mattia76
28-01-2003, 17:52
E' possibile montare una CPU + performante sul mio PC?
La mia mobo ha il socket 370, e il chipset via apollo pro.
Secondo voi esiste ancora qualcosa in giro in grado di girare sulla mia mobo? Vale la pena ?
Prima avevo un P3 ma si è bruciato insiema alla mobo asus.....
ciao!

Mattia

joko
28-01-2003, 23:56
Il celeron 1000 è un ottimo processore della serie definita "economica" di Intel: possiede già le istruzioni SSE e vanta un bus di 100mhz contro i 66mhz della serie precedente, e già all'epoca della sua prima commercializzazione aveva un eccezionale rapporto prezzo/qualità.

La motherboard sulla quale è installato, invece, non è niente di speciale, essendo il chipset VIA APOLLO PRO notevolmente meno performante del 440BX Intel, specialmente per quanto concerne la gestione della memoria RAM: i tempi d'accesso sono notevolmente maggiori rispetto al già citato 440BX, tant'è vero che esisteva - esiste ancora, forse? - in rete un programmino capace di ottimizzare questa funzionalità.

Se vuoi un consiglio, effettua un upgrade più sostanzioso che coinvolga la motherboard, la ram (DDR, ora) e un buon processore: per contenere la spesa, starei su un AMD ATHLON XP, tipo il 2100+ che attualmente è quello che costa meno in relazione alle prestazioni offerte: con una spesa contenuta (poco più di 200€) avrai un PC praticamente nuovo...

Lo zio Joko

Aster
29-01-2003, 16:28
Sì è vero l'apollo pro è meno performante del 440, che però supporta solo ata33 cosa vuoi andare ad ata33 solo perchè ha i timings d'accesso un po' più veloci?

Comunque è meglio se cambi tutto e ricicli qualche pezzo.

Ps il programmino l'ho provato: funziona solo se hai delle schede economiche che non abilitavano l'interleaving 4x (????).
Con me non ha dato nessun risultato e in più te lo devi configurare a seconda della sottoversione del chipset.