View Full Version : Aiuto per aggiunta periferica
Don Chisciotte
28-01-2003, 14:19
Salve a tutti,
ho una scheda madre Abit KXT-333 raid con collegati due Hd (uno da 30Gb e uno da 40Gb) un lettore DVD e un masterizzatore; volendo collegare un'altra periferica (o un Hd o un'altro masterizzatore) posso sfruttare il raid della mainboard ?
Se sì, potreste spiegarmi come fare?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare :)
Se non l'hai già fatto attiva il controller da BIOS, dovresti avere la scelta tra Enabled/Disabled, oppure a seconda del BIOS Disabled/ATA/RAID, in questo caso selezioni ATA
Riavvii senza collegare niente di nuovo e ti verranno chiesti i driver per il controller (se non vengono chiesti vai sulle periferiche di sistema e verifica che il controller sia stato configurato, eventualmente installare i driver da lì)
Poi colleghi il nuovo disco... e il gioco è fatto ;)
Don Chisciotte
28-01-2003, 19:22
Originally posted by "MM"
Se non l'hai già fatto attiva il controller da BIOS, dovresti avere la scelta tra Enabled/Disabled, oppure a seconda del BIOS Disabled/ATA/RAID, in questo caso selezioni ATA
Riavvii senza collegare niente di nuovo e ti verranno chiesti i driver per il controller (se non vengono chiesti vai sulle periferiche di sistema e verifica che il controller sia stato configurato, eventualmente installare i driver da lì)
Poi colleghi il nuovo disco... e il gioco è fatto ;)
Lo stesso discorso vale anche se volessi montare un secondo masterizzatore ?
Può sembrare strano ma avrei la possibilità di montare un Liteon da usare per le copie dei giochi (cosa, da quanto ho letto, impossibile da fare con il Teac); in questo caso come dovrei collegare le periferiche ?
Grazie e scusate la mia igoranza ;)
Bisogna fare prove specifiche: di solito i cointroller di quel tipo, o non supportano unità ottiche o magari le prestazioni di queste peggiorano, ma non è una regola generale...
Una volta attivato il controller (una sola volta ;) ) hai altri 4 indirizzi disponibili e poi collegare altre 4 periferiche (se ti ci entrano ;) )
Don Chisciotte
28-01-2003, 20:12
Bisogna fare prove specifiche: di solito i cointroller di quel tipo, o non supportano unità ottiche o magari le prestazioni di queste peggiorano, ma non è una regola generale...
Una volta attivato il controller (una sola volta ;) ) hai altri 4 indirizzi disponibili e poi collegare altre 4 periferiche (se ti ci entrano ;) )
Potrei provare a scollegare un Hd dal canale secondario, collegarlo a uno del raid e al suo posto metterci il secondo master.
Dici che così potrebbe funzionare ?
Direi proprio di si
In caso di problemi, non avendo configurato il RAID (ma semplicemente utilizzandolo come Eide aggiuntivo) puoi sempre ricollegare il disco al normale canale e riavviare il sistema
Don Chisciotte
28-01-2003, 20:50
Direi proprio di si
In caso di problemi, non avendo configurato il RAID (ma semplicemente utilizzandolo come Eide aggiuntivo) puoi sempre ricollegare il disco al normale canale e riavviare il sistema
Grazie per la disponibilità :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.