View Full Version : Aiuto dove comprare cavo incrociato...
bollicinaa
28-01-2003, 14:14
Ciao a tutti avrei bisogno di quasi 20 m di cavo incrociato (non mi parlate del max garantito di 10 m...mi servono 20 m di cavo incrociato) in rete..sapete on line di negozi che li vendono su misura o di qusta lunghezza?? Vi prego nn saprei dove prenderlo..da me nn c'è nula in zona
michelepi
28-01-2003, 15:24
OnLine non saprei, però potresti fartelo, compra il cavo categoria 5 e due rj45, poi trovi lo schema per farlo, oppure riscrivi e ti mando lo schema. Il cavo diretto, la lunghezza va bene, non è vero che non deve essere oltre i dieci metri. DImenticavo ti serve anche la crimpatrice.
GuitarRic
28-01-2003, 15:29
Prova a fare una ricerca con google mettendo: "cavo utp cross" oppure "cavo stp cross".
Questo è un esempio di quello che viene fuori: http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=163&sezione=net
Ti conviene a mio parere andare in un negozio di elettronica, tipo la gbc che c'è in tutte le città e chiedere 20 metri di cavo stp o utp cat.5, 2 spine rj45 e prendere un crimpatore economico di plastica, così sei a posto anche per il futuro. Più o meno spendi lo stesso che comprarlo online.
Ciao
bollicinaa
28-01-2003, 15:47
X GUITARIC
Che differenza c'è tra cavo stp e cavo utp?? Quale devo chiedere e preferire? QUanto potrebbe costarmi il tutto?? Quasi quasi faccio così....deve essere schermato il cavo o no?
X MICHELE
Mi potresti mandare lo schema?? E' difficile da fare ?? In pratica devo "spellare il cavo" e oi inserirlo nella spina e crimpare..mi faresti un favore a mandarmi lo schema se puoi
Grazie
CIAO
GuitarRic
28-01-2003, 17:04
I cavi di rete sono utp, stp, ftp.
Gli utp sono i normali cavi con 4 coppie ritorte non schermate.
Gli stp sono uguali agli utp , ma hanno un rivestimento esterno a maglia in rame.
Gli ftp hanno un rivestimento esterno con un foglio di alluminio.
Se il cavo non scorre vicino a altre fonti magnetoelettriche di disturbo (cavo 220, antenna,....)allora va bene anche l'utp, altrimenti prendi un ftp che tanto ha sostituito gli stp.
Un crimpatore in plastica (attenzione a non fare troppa forza per non spezzarlo) lo trovi a partire da 10€.
Il cavo lo trovi a partire da circa 0,5€ al metro in su a seconda della qualità e schermatura.
I due spinotti rj45 costano poco.
Ricordati di prendere sempre un pò di più di quello che ti serve in modo da non dover tirare troppo il cavo nelle canaline o nel muro e non fargli fare curve strette.
Prima stendi il cavo e poi crimpa il tutto.
Se vuoi evitare di comprare il crimpatore puoi prendere delle prese da muro a cui attaccare i due capi del cavo non incrociati e poi attaccare due cavi già fatti corti di cui uno incrociato.
michelepi
29-01-2003, 10:44
Ecco lo schema.
Spelli il cavo e usi 4 degli otto fili seguendo questo schema.
Primo rj45
posizione 1 colore blu
posizione 2 colore bianco blu
posizione 3 colore arancio
posizione 6 colore bianco arancio
Secondo rj45
posizione 1 colore arancio
posizione 2 colore bianco arancio
posizione 3 colore blu
posizione 6 colore bianco blu
Li devi crimpare.
Ricorda che le posizioni sono 1-2-3-6
bollicinaa
29-01-2003, 11:52
Scusa innanzitutto che significa "bianco arancio"??? C'è un filo che risulta essere di colore misto?? Secondo poi... che vuol dire "usa 4 degli 8 fili?" Gli altri 4 dove finiscono??Grazie ciao
michelepi
29-01-2003, 12:27
Esatto ci sono fili di un colore e fili col doppio colore. Gli altri 4 fili li puoi tagliare e lasciare solo i 4 che ti interessano.
bollicinaa
29-01-2003, 13:15
Un'ultima cosa..le 8 posizioni?? Come faccio a sapere quale è l'1 e quale l'8?
Originally posted by "bollicinaa"
Un'ultima cosa..le 8 posizioni?? Come faccio a sapere quale è l'1 e quale l'8?
Questo schemino dei colori dovrebbe esserti più chiaro credo :)
http://www.siriuscomputers.com/rj45.htm
michelepi
29-01-2003, 17:00
Ciao, volevo sapere se ti era chiaro il tutto. Anche le posizioni e i colori?
bollicinaa
30-01-2003, 08:49
Tutto ok perfettamente riuscito e funzionante :-) Grazie a tutti voi x i preziosi consigli :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.