PDA

View Full Version : Aiuto dove comprare cavo incrociato...

bollicinaa
28-01-2003, 15:14
Ciao a tutti avrei bisogno di quasi 20 m di cavo incrociato (non mi parlate del max garantito di 10 m...mi servono 20 m di cavo incrociato) in rete..sapete on line di negozi che li vendono su misura o di qusta lunghezza?? Vi prego nn saprei dove prenderlo..da me nn c'è nula in zona

michelepi
28-01-2003, 16:24
OnLine non saprei, però potresti fartelo, compra il cavo categoria 5 e due rj45, poi trovi lo schema per farlo, oppure riscrivi e ti mando lo schema. Il cavo diretto, la lunghezza va bene, non è vero che non deve essere oltre i dieci metri. DImenticavo ti serve anche la crimpatrice.

GuitarRic
28-01-2003, 16:29
Prova a fare una ricerca con google mettendo: "cavo utp cross" oppure "cavo stp cross".
Questo è un esempio di quello che viene fuori: http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=163&sezione=net

Ti conviene a mio parere andare in un negozio di elettronica, tipo la gbc che c'è in tutte le città e chiedere 20 metri di cavo stp o utp cat.5, 2 spine rj45 e prendere un crimpatore economico di plastica, così sei a posto anche per il futuro. Più o meno spendi lo stesso che comprarlo online.

Ciao

bollicinaa
28-01-2003, 16:47
X GUITARIC
Che differenza c'è tra cavo stp e cavo utp?? Quale devo chiedere e preferire? QUanto potrebbe costarmi il tutto?? Quasi quasi faccio così....deve essere schermato il cavo o no?

X MICHELE
Mi potresti mandare lo schema?? E' difficile da fare ?? In pratica devo "spellare il cavo" e oi inserirlo nella spina e crimpare..mi faresti un favore a mandarmi lo schema se puoi
Grazie

CIAO

GuitarRic
28-01-2003, 18:04
I cavi di rete sono utp, stp, ftp.
Gli utp sono i normali cavi con 4 coppie ritorte non schermate.
Gli stp sono uguali agli utp , ma hanno un rivestimento esterno a maglia in rame.
Gli ftp hanno un rivestimento esterno con un foglio di alluminio.
Se il cavo non scorre vicino a altre fonti magnetoelettriche di disturbo (cavo 220, antenna,....)allora va bene anche l'utp, altrimenti prendi un ftp che tanto ha sostituito gli stp.
Un crimpatore in plastica (attenzione a non fare troppa forza per non spezzarlo) lo trovi a partire da 10€.
Il cavo lo trovi a partire da circa 0,5€ al metro in su a seconda della qualità e schermatura.
I due spinotti rj45 costano poco.

Ricordati di prendere sempre un pò di più di quello che ti serve in modo da non dover tirare troppo il cavo nelle canaline o nel muro e non fargli fare curve strette.
Prima stendi il cavo e poi crimpa il tutto.
Se vuoi evitare di comprare il crimpatore puoi prendere delle prese da muro a cui attaccare i due capi del cavo non incrociati e poi attaccare due cavi già fatti corti di cui uno incrociato.

michelepi
29-01-2003, 11:44
Ecco lo schema.
Spelli il cavo e usi 4 degli otto fili seguendo questo schema.

Primo rj45
posizione 1 colore blu
posizione 2 colore bianco blu
posizione 3 colore arancio
posizione 6 colore bianco arancio

Secondo rj45
posizione 1 colore arancio
posizione 2 colore bianco arancio
posizione 3 colore blu
posizione 6 colore bianco blu

Li devi crimpare.

Ricorda che le posizioni sono 1-2-3-6

bollicinaa
29-01-2003, 12:52
Scusa innanzitutto che significa "bianco arancio"??? C'è un filo che risulta essere di colore misto?? Secondo poi... che vuol dire "usa 4 degli 8 fili?" Gli altri 4 dove finiscono??Grazie ciao

michelepi
29-01-2003, 13:27
Esatto ci sono fili di un colore e fili col doppio colore. Gli altri 4 fili li puoi tagliare e lasciare solo i 4 che ti interessano.

bollicinaa
29-01-2003, 14:15
Un'ultima cosa..le 8 posizioni?? Come faccio a sapere quale è l'1 e quale l'8?

haendel
29-01-2003, 16:52
Originally posted by "bollicinaa"

Un'ultima cosa..le 8 posizioni?? Come faccio a sapere quale è l'1 e quale l'8?

Questo schemino dei colori dovrebbe esserti più chiaro credo :)

http://www.siriuscomputers.com/rj45.htm

michelepi
29-01-2003, 18:00
Ciao, volevo sapere se ti era chiaro il tutto. Anche le posizioni e i colori?

bollicinaa
30-01-2003, 09:49
Tutto ok perfettamente riuscito e funzionante :-) Grazie a tutti voi x i preziosi consigli :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.