PDA

View Full Version : Come lo portate in giro in SCOOTER? :)


Dan Dylan
28-01-2003, 13:13
Ho finalmente ordinato il mio primo notebook! :cool:

Io vado in ufficio tutti i giorni in scooter, per 12 mesi all'anno, anche quando piove...

Voi il nb come lo portate quando andate in scooter o in moto? Potrebbe romparsi in caso di caduta?

Io lo metterei sempre dentro il vano del mio scooter (così ampio da contenere 1 casco integrale e 1 jet)...

Ma temo che in quel posto potrebbero esserci scosse e vibrazioni (l'asfalto e il piavè sono proprio lisci come il tavolo da biliardo :mad: ) che possono essere traumatiche per il bel nb...

Su, aspetto Vs considerazioni ed esperienze ;)


Io ho ordinato: DELL Inspiron 8200 (rif.0113) con 2.0Ghz, svga 1400*1050, 256MB, HD 40GB (5400), Combo DVD/CDRW, Radeon 9000, XP Home, kit Media Bay e garanzia 1 ANNO... che mi dite? Consigli?

mbico
28-01-2003, 13:26
Originally posted by "Dan Dylan"


Voi il nb come lo portate quando andate in scooter o in moto? Potrebbe romparsi in caso di caduta?

Ma temo che in quel posto potrebbero esserci scosse e vibrazioni (l'asfalto e il piavè sono proprio lisci come il tavolo da biliardo :mad: ) che possono essere traumatiche per il bel nb...


non credo che il note sia contento ... se potesse parlare ...

giulianomarchetti
28-01-2003, 13:45
cos'è kit media bay?

Anche io ho ordinato oggi inspiron p 4 2000, 1024 mb 40 gb radeon

Athlon
28-01-2003, 13:57
ogni tanto porto in giro il fisso + monitor 17" con la mia moto e finora non sembra averne risentito.

C'e' da considerare che rispetto ad uno scooter una moto da enduro filtra molto meglio le asperita'.

Per un notebook penso che il posto migliore sia uno zainetto semirigido, cosi' nell' andatura normale anche il corpo del proprietario agisce da filtro ed eleimina tutte le vibrazioni e tutti gli urti nei confronti del notebook, nel caso di cadute lo zainetto agisce da backprotector sacrificando il portatile per salvare le vertebre del conducente.

P.S. ovviamente lo zainetto deve essere perfettamente impermeabile e dotato di 2 bretelle e non di 1 sola.

Dan Dylan
28-01-2003, 14:01
mbico, anche se è dentro lo zainetto o borsa imbottita?

giulianomarchetti, precisamente è "Kit di riempimento (cache per Media Bay)" per il 2° vano HD (penso), non so a cosa serve, ma qui nel forum dicono di prenderlo... costa solo 5e.

Jo3
28-01-2003, 14:09
E' oramai 1 anno e mezzo che porto il Notebook nella sua borsa, appeso al portapacchi della moto.

Il notebook non ha mai rilevato problemi di sorta, anche con asperita' piu dure (merito della borsa imbottita sicuramente).

Di fatto pero', il TFT risente di eventuali botte date sul case del notebook, poiche essendo flessibile, cozza contro tastiera, lasciando delle anacronistiche strisciate bianche nella matrice attiva.... (non molto belle da vedersi, soprattutto a monitor nero).

Se dovete trasportare un notebook (sempre non dobbiate fare la parigi Dakar) consiglio un panno morbido da appoggiare sulla tastiera, in modo tale che faccia da cuscino per il TFT, che è sicuramente la parte piu delicata deel note, poichè flessibile e sensibile agli urti.

Athlon
28-01-2003, 14:11
Originally posted by "Dan Dylan"

mbico, anche se è dentro lo zainetto o borsa imbottita?


dipende cos'altro c'e' nel vano sottosella, se affianco al portatile c'e' un Bloster d'acciaio ed una bomboletta per le gomme direi che e' meglio tenerlo in spalla, se invece nel vano sottosella non ci sono vicini pericolosi allora va benissimo tenerlo li, considera che nel vano sottosella in caso di cadute il portatile non si danneggia mentre se lo tieni in spalla alla prima caduta devi comprarne uno nuovo.

Cely
28-01-2003, 16:16
Se posso dire la mia lo zainetto e' il piu sicuro se non cadi se dovessi mai cadere e' sicuramente meglio il vano sottosella anche se prima di metterlo li (ovviamente da solo) sarebbe una buona idea metterci un bello strato di gommapiuma su cui adagiare (o meglio avvolgere) la borsa porta notebook.
Diciamo che nello zaino anche una piccola scivolata di quelle che con il pave bagnato sono sempre in agguato potrebbe disintegrarlo
Ottimo il consiglio di un panno morbido fra display e tastiera infatti spesso i nuovi notebook vengono appunto spediti con un sottile foglio di gommapiuma appunto fra tastiera e display.

megachip
28-01-2003, 16:39
Originally posted by "giulianomarchetti"

cos'è kit media bay?

Anche io ho ordinato oggi inspiron p 4 2000, 1024 mb 40 gb radeon

... il tappabuchi per il vano che dovrebbe ospitare il 2° HD :p

megachip
28-01-2003, 17:02
Anch'io, da vecchio Rider, dico la mia.
Sicuramente il sottosella è più sicuro a patto di sistemare il tutto per bene, le vibrazioni sul pavè sono deleterie (sciame sismico :p )e l'effetto è peggiore della buca-voragine (colpo secco).
Provare la posizione giusta per il note, sistemare a "mestiere" :p con un po' di "strep" (velcro) delle sagome di schiuma, ad alta densità e di adeguato spessore, tali da creare un suoporto abbastanza omogeneo, prevedere un tampone di schiuma (fissato sul fondo della sella) sopra la borsa per evitare il contraccolpo. L'effetto finale deve essere quello del sandwich appena compresso. Avvolgere il note in un foglio da imballo di plastica a bolle d'aria prima di riporlo nella borsa.
Anch'io faccio uso di un panno "mangiapolvere" piegato in due e posizionato sulla tastiera ... doppio uso, protezione-pulizia.
Una dritta: incollate sulle pareti del vano sottosella il velcro lato morbido e sulla schiuma il lato duro in maniera tale che rimuovendo le sagome (numerate) possiate riporle all'interno del casco che nel vano dedicato non si graffierà trovando il velcro morbido. Lo stesso rimarrà sempre pulito avendo minor capacità di trannere rispetto al lato duro.
E' più difficile spiegarlo che farlo.
Buon lavoro!

ilnave
28-01-2003, 17:39
mi trovo in un posto (Olanda) dove piove molto e sono sempre in giro in bici, quindi anche io mi sono dovuto adoperare in qualche modo..

Ho fin dall' inizio cercato uno zaino PER NOTEBOOK, perchè la classica borsa a tracolla per andare in bici mi sembra piuttosto scomoda.

Diverse ditte, tra cui vi cito solo a titolo di esempio eastpak, jansport, north face, fanno zaini apposta per portatili, con tasca imbottita per il computer, che viene quindi posizionato nella parte più vicina alla schiena.

Ora, è una soluzione molto valida dal punto di vista dell' assorbimento delle vibrazioni, e lo trovo ragionevolmente valido anche in caso di caduta: infatti da un alto dello zaino ci sono io, dall' altro c'è la roba che sta nella tasca più frontale.
Certo, in caso di caduta c'è altro a cui pensare, tipo non farsi male..

Questi zaini costucchiano, sui 80 €, ma ho visto che le borse ben fatte sono pure piuttosto care..
Io ne ho preso uno della jansport che ha la tasca per il portatile con anche una sorta di coperchio ulteriore interno, che protegge molto meglio dalla pioggia, evento tutt' altro che raro dalle mie parti.

ZZR1100
29-01-2003, 15:42
Ho acquistato da Vobis uno zainetto della Tucano per notebook, veramente eccezionale. Eccezziunale Veramente (come direbbe Diegone) :)
L'ho pagato meno di 40 euri, è stupendo: lo zaino è diviso in due, ne primo scompartimento c'è una zona elastica dov inserire il notebook, poi ci si possono mettere altre cose, tipo riviste ecc ecc.... nel secondo scopmpartimento ci si potrebbe inserire un altro notebook, ma io lo uso per l'alimentatore, cd e cavoli vari, inoltre c'è una tasca a strap per inserire documenti ecc ecc.... davanti ha una specie di marsupio doppio con scompratimenti segreti, portapenne, reticolato ecc ecc. Per concludere in bellezza ha un porta cellulare posizionato sulla...come cavolo si chiama...........mmmmmm....... sulla "fascia" sinistra posizionata sulla spalla sinistra! :mc: nn mi viene il nome :muro:
Tutto sommato questo zainetto lo trovo semplicemente stupendo....ha tutto. Il colore è verde muschio, quasi militare, e la cosa figa è che non dà nell'occhio, sembra uno zainetto normalissimo sa scuola per intenderci.
E' assolutamente anonimo senza nessuna scritta.
Tanto per completare il discorso, è favoloso la miriade di scompatimenti che ha, quindi per un uso motociclistico (x il quale lo uso anche io ovvimanete) consente di posizionare all'interno qualsiasi materiale per attutire gli urti, a proprio piacimento.
Veramente un gran bel prodotto per <40€.
Ciao
Claudio

gmcr
29-01-2003, 16:49
Io giro tutto l'anno con la moto da strada e trasporto il notebook dentro la sua borsa a tracolla sulla schiena, leggermente poggiato sulla sella; prudenza e backup completano il tutto.