View Full Version : monitorare la banda del router
edivad82
28-01-2003, 12:25
ciao ragazzi, mi servirebbe qualche programma o utility che mi permetta do monitorare la banda utilizzata dal router...
ho già installato mrtg (multi router traffic grapher) ma vorrei conoscere qualche nome di programma simile per comparalo con mrtg...
dimenticavo, tutti i router sono cisco...
edivad82
28-01-2003, 17:08
up :)
su, non puoi fare un UP dopo 5 ore! :cool: :p :D
Ho sentito parlare bene anche di ntop:
http://www.ntop.org/ntop.html
Concettualmente ed architetturalmente e' diverso da mrtg, ma anche lui ti permette di fare traffic monitoring e traffic measurement. E' pero' piu' orientato all'analisi che al mero monitoraggio.
Altimenti c'e' anche FlowScan:
http://www.caida.org/tools/utilities/flowscan/
Ciao.
Oaichehai
28-01-2003, 19:33
Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono nello specifico questo tipo di programmi?
Scusate la domanda, ma questi programmi vanno solo per i cisco?
sai dirmi il funzionamento brevemente?
edivad82
28-01-2003, 23:02
Originally posted by "gohan"
su, non puoi fare un UP dopo 5 ore! :cool: :p :D
pignolo :mc: :D :D ;)
grazie a tutti per l'aiuto :cool: :)
edivad82
28-01-2003, 23:10
Originally posted by "Oaichehai"
Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono nello specifico questo tipo di programmi?
servono per lo più a monitorare la banda utilizzata dal router...servono a vedere il traffico entrante e uscente dalla rete ma possono produrre statistiche anche sull'utilizzo di cpu, ram ecc... di un sistema che supporti il protocollo snmp (simple network management protocol)...
In pratica l'SNMP è un protocollo di gestione delle reti TCP/IP tramite il quale è possibile gestire l'intera rete da postazioni remote. Gli elementi controllati sono computer, gateway, router, server, switch e qualsiasi altra apparecchiatura che disponga al proprio interno di un agente capace di raccogliere informazioni e di trasmetterle alla stazione di gestione.
Oaichehai
28-01-2003, 23:58
tnx :)
Scusate la domanda, ma questi programmi vanno solo per i cisco?
Dovrebbero funzionare con qualunque dispositivo che supporti SNMP.
sai dirmi il funzionamento brevemente?
In generale questi programmi fanno richieste periodiche agli agent SNMP dei vari dispositivi e memorizzano i dati ottenuti per poterli poi rappresentare in forma grafica.
Ciao.
qualcuno mi da una mano a far andare MRTG?
magari su icq o MSN.....
l'ho installato e pure il perl, ho fatto il file cfg ma poi non capisco che devo fare...... :muro:
edivad82
02-02-2003, 23:22
qualcuno mi da una mano a far andare MRTG?
magari su icq o MSN.....
l'ho installato e pure il perl, ho fatto il file cfg ma poi non capisco che devo fare...... :muro:
appunto...solo la prima volta sono riuscito...poi ho dovuto formattare e adesso non riesco più a configurarlo...mi continua a dare errore dicendo che nella community public non riesce a trovare le proprietà inbound octect e outbound octect
anche per gli altri programmi, se mi dite che sono più semplici...... ;)
Second Reality
03-02-2003, 10:34
anche per gli altri programmi, se mi dite che sono più semplici...... ;)
Prova questo!
http://www.sins.com.au/nmis/
Direi che e' una favola!
ok, ma come lo installo sul mio windows 2000 server?
carlo.82
02-09-2014, 10:10
Esiste un router che faccia questa analisi, senza installare software su pc?
Se utilizzi un openwrt o una delle sue varianti spesso sono già preinstallati i grafici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.